A L'aquila tantissima neve caduta nella notte e nel primo mattino...ora pausa nelle precipitazioni e sprazzi di sole...credete che nelle prossime ore possa tornare a nevicare?
Oh...ecco adesso inizio a trovarmi in accordo.
Oltretutto,ripeto,dipende dal periodo dell'anno(è molto + facile avere massime molto basse con tramontana in Dicembre o Gennaio,che a Febbraio)e dalle temperature in quota.
Leggi qui Clà quello che ho scritto prima e dimmi se sei d'accordo con me.
Sinceramente io non mi ricordo una tramontanata che è riuscita a farmi scendere sotto lo zero.
Al massimo potevo arrivare la mattina sugli 0°,ma sinceramente di
tramontanate che alle 4 del pomeriggio portano ad avere temperature
sotto zero non ricordo...(o come dici te Clà,sono eventi eccezionali)
Anzi,proprio quando c'è la tramontana non si riesce ad andare sottozero
visto che il vento inibisce il calo della temperature...o sbaglio?![]()
Sono convinto che dopo l'ora di pranzo potrebbe avvenire una temporanea buferata nelle zone interne laziali e ciociaria orientale per il minimo in quota che tende a scendere verso di noi e che sta generando un debole richiamo occidentale sul suo bordo meridionale.
Qui vento orientale cessato e girato da SW con cumuli in crescita da W.
Temperature che scenderanno velocemente dopo pranzo.
Credo in una tramontana con valori vicino allo 0° entro sera.
Sarà sicuramente un contentino, ma una situazione che non vedevo oramai da molto
tempo
Isola del Liri (FR)269mt slm WEBSITE: METEOLIRI
DAVIS VANTAGE PRO2 (schermo attivo 24h) UNDERGROUND: ILAZIOIS2
WEBCAM Raspicam & Canon by Panorama V3.6
Intanto mi segnalano da casa +4.2°C con cielo a tratti nuvoloso e vento da NE rafficoso (fino a 60 km/h):
Wind Chill: -2°C
Non è un'eccezionalità questa, capita a ogni piè sospinto, data l'orografia, ma tant'è... meglio che nulla!
Buriana o tre ggiorni o 'na settimana; ma Strina che de Buriana è figlia, sempre t'addorme e sempre te sbiglia!
http://my.meteonetwork.it/station/laz014/sticker-oriz1
ale non è sparita..oggi siamo accontentati..pensa zona Cassia stanno poco sopra i 4°..qui da me non si superano i 6°..vediamo a quanto si arriva.
Sui prossimi giorni ritengo che si farà sentire il vero freddo, la tramontana rabbiosa di oggi lascerà finalmente il posto a brezze e a notti più calme.
Belle minime in vista e freddo che finalmente scenderà nei bassi strati (il giorno sarà piacevole la T).
Sulla tramontana di un tempo oggi ne è l'esempio..le zone di provenienza stanno ben sotto lo 0°..questa è aria più continentalizzata di quella che ci ha interessato questi giorni.
Col mio amico Giorgio di Rimini abbiamo spesso discusso in passato dell'importanza delle temperature nelle aree di provenienza delle masse d'aria..può pure arrivare come nei giorni scorsi la -10°...ma se in Serbia e paesi limitrofi si parte sopra lo zero..può pure soffiare a 100 km h la tramontana..ma le T abbordano i 10° facilmente.
Ecco il perchè della tramontana che non c'è più.
Mancano da un pò gli anticicloni termici sull'Est europeo..l'aria di provenienza nei bassi strati è caldina..la tramontana non dura mai a lungo ed il gioco è fatto..fa a mala pena a tempo a raffreddare l'est figuratevi l'Italia.
Insomma il freddo vero da noi arirva quando il continente est è bello freddo e non capita più spesso.
Ma sono convinto torneranno quei giorni.
Intanto godiamoci le prime minime decenti di questo inverno nei giorni a seguire (stanotte sicuro no, ci sarà ancora tramontana tesa) e poi quel che viene viene..di sicuro a breve la primavera.
Ma forse il vero il inverno lo vivremo solo in questa fine di Febbraio.
Infine mi congratulo con Claudio che aveva sottostimato questa configurazione avendo poi ragione..non conosco le sue basi, ma io l'approvo soprattutto se lo ha fatto in dipendenza delle T nelle aree da cui veniva estratta l'aria.
p.s.però vi prego, basta con questo polpettone "poveri illusi" ecc..ognuno deve essere libero senza moralismi di vivere con l'entusiasmo che vuole gli eventi meteo che si prospettano..![]()
Qui la T appena iniziato il vento è calata di brutto...
+4.6°C
Stazione Davis Vantage Pro 2 Wireless con schermo ventilato day-time :
http://www.associazionebernacca.com/stazioni_meteo/davis/RM020/rm020.htm
[URL="http://www.associazionebernacca.com"]www.associazionebernacca.com[/URL]
[URL]http://80.67.219.5/axis-cgi/jpg/image.cgi?resolution=320x240&dummy=1193161100815[/URL]
In effetti la temperatura inizia a calare. In 30 minuti si è passati da 5.8 a 5.4, non so se è stato un momento di temporanea diminuzione del vento. Comunque oggi, almeno io, il freddo lo sento. Mi accontento di questo![]()
Gabriele
E' vero esistevano le tramontane che mandavano sotto lo zero.
Ne ricordo una in particolar modo perchè alle 18 stavo quasi a -2°..e non era nessun anno illustre.
Roma nord riscende sotto i 4°
Tramontana 'nferocita![]()
Segnalibri