da super profano e mero fruitore delle vostre scienze, butto lì un luogo comune tra chi è eolodipendente, windusrfisti in primis, per conoscere il vostro qualificato parere.
si narra che che nei decenni passati le libecciate in toscana fossero molto più frequenti e di maggiore durata (il detto parla di numeri dispari 1, 3 o 5 giorni). in effetti io che vivevo nell'adriatico a quei tempi osservavo garbinate rectius libecciate, che duravano diversi giorni.
è possibile affermare semolicisticamente, che le perturbazioni atlantiche si presentano differentemnete rispetto al passato???
Non solo su quelle Toscane,anche nel Lazio e'la stessa cosa,ti ricordi il detto che il Libeccio ed il Maestrale o 3 o 6 o 9 erano i giorni di durata del vento.
Prima con depressioni dell'ordine di 990 Hpa e meno si arrivava a forza 9 da SW o NW ora il forza 7 e'grasso che cola.Ho parenti a Marina di Cecina quindi vicino a te ed anche loro si lamentano che un bel mare grosso non lo vedono da un bel po' di tempo![]()
Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
W il caldo!!!
Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
W il caldo!!!
Non solo il libeccio sulla costa, anche la tramontana nell'interno dura meno che in passato. Però quando tirano, sia il libeccio che la tramontana, fanno più danni e raggiungono solitamente velocità massime superiori.
Uno dei motivi più evidenti è l'aumento dei giorni con alta pressione, anche se l'inverno appena trascorso è stato un po' un'eccezione nel trend da questo punto di vista.
![]()
beh direi che l'intensità è sufficiente anzi fin troppo per windsurf.
un'altro problema è che d'estate raramente il libeccio sfonda a quote sul livello del mare. sembra lo faccia solo in quota, tant'è vero che di solito siamo costretti a salire su laghi in montagna. io vado al lagastrello sopra aulla basandomi sulle previsioni dei venti a 850 hp e di solito trovo la bufera:
http://windottimista.altervista.org/...m#lagastrello2
http://windottimista.altervista.org/video/100_0182.MOV
http://windottimista.altervista.org/video/100_0180.MOV
qui era settembre e penso ci fossero all'incira 8-9 gradi
tutt'altra storia nella vicina corsica:
http://windottimista.blogspot.com/20...osto-2008.html
10 giorni di libeccio dai 23kn ai 40kn agosto 2008 e neanche una nuvola. qui in toscana in quel periodo una sola libecciata col diluvio a ferragosto..credo
Segnalibri