la neve ci da disdetta e la perturbazione si disinteressa a noi .
non ho strumenti non ci capisco una mazza di teoria metereologica ( ma stando sul forum qualcosa si impara un po alla volta ), ma capisco il quanto , o almeno lo intuisco : neve a Roma non se ne vedrà , almeno per il 2009 .
Toccherà aspettare i giorni della merla di gennaio , e i primi di Febbraio per sperare .
voi che dite : c' è ancora qualche speranza che la neve lambisca , anche leggermente , la capitale ?
intanto nessun sito da più neve , ne per stanotte , ne per domani , ne per sabato mattina ( fino a ieri sera 8 siti davano nevischio sabato mattina su Roma ) .
aspetto che qualcuno mi tiri su il morale dicendomi che la neve a Roma entro il 31 sia più che possibile .
Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi
Amico mio compagno di sventura ti vorrei tanto volentieri dire che vedrai neve a Roma
ma non sono queste le configurazioni da neve a Roma
lo sarebbero se entrasse diversamente la perturbazione di domani notte
invece entra in un modo che sommerge di neve la Toscana mentre sul Lazio si farà il pieno di pioggia, sotto i 600 metri, qualche spruzzata a quote decisamente più basse, ma qua e là, sabato in mattinata, nell'entroterra delle province di Viterbo, Frosinone, di Roma (di meno perché la provincia di Roma è più delle altre esposte al mare), e naturalmente di Rieti.
E ti assicuro che per come sono andate le ultime 3 annate invernali, se fosse 600 metri sarà una delle quote più basse raggiunte dalla neve sulla nostra provincia!!!
almeno dimmi se c' è qualche possibilità che la perturbazione che sta sommergendo Grosseto in su arrivi qui a Roma .
ho sentito che ha nevicato perfino a Marciana Marina , all' isola d' Elba ! quasi 2 cm ! incredibile !
portami buone notizie eh .
Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi
Comunque a vedere gfs 12z le termiche sembrerebbero migliorate anche per Roma....sono sempre un pò troppo alte per la mattina di sabato, ma nel primo pomeriggio, e solo per poche ore, qualche fioccata coreografica potrebbe essere anche possibile...., poi, ovviamente, bisognerebbe conoscere anche l'orografia della zona, quindi può darsi anche che mi sbagli, però l''ultima emissione di gfs non mi sembra malaccio per la zona di Roma.....
![]()
Siamo in compagnia vai tranquillo -(
le prime righe mi hanno caricato di speranza , perchè cmq abito nel punto più alto di Roma , vicino Monte Mario , a quasi 130 metri di altezza , anche se sono piuttosto lontano dai monti .
Zone come il Tiburtino che sta a 20 metri ulm sta parecchio più vicino di me agli Appennini .
cmq , mi bastano i fiocchi coreografici per poche ore per essere felice e dimenticare il 2 in chimica di oggi !
so bene che da quelle parti la neve verso gennaio , febbraio , e anche Marzo , la neve parte a gogo .
Mi trovavo a Larino il 13 Marzo 2009 , quando dal cielo caddero almeno 7 cm di neve tra le 10 e le 12 di mattina . spettacolare .
qui a Roma , situazione tragica !
speriamo nel gfr , si dice così ? e che cos' è ?
è possibbile usarlo da me ? scaricando qualcosa ? vorrei tanto elaborare i miei modelli , ma non sono capace e non so quasi nulla .
!
vai sul sito di
Wetter Wetterzentrale![]()
Provo a semplificarti il metodo per avere una idea del freddo che può fare a Roma (e se le precipitazioni possano essere nevose) guardando le emissioni dei modelli...
Per nevicare a Roma:
a) l'aria dev'essere continentale e non marittima (quella di questi giorni sarebbe quella giusta);
b) si devono avere precipitazioni in concomitanza a uno scorrimento di aria umida dal tirreno
c) le termiche, nella fase delle precipitazioni, devono reggere basse, per stare tranquilli ci vuole ALMENO la - 5 (ma di questo non sono esperto: ti possono dire altri molto più preciasamente di me)
d) perché i punti b) e c) possano verificarsi insieme, si deve formare un minimo sul tirreno a sud di Roma (credo): cmq una bassa pressione locale sul tirreno.
Non so se ho detto qualche eresia, non sono un buon professore; è quello che ho imparato da autodidatta qui sul forum negli ultimi mesi, e sui siti meteo nell'ultimo anno.
Ora, se guardi l'ultimo "run" di emissioni di gfs (vai per esempio su meteociel.fr, clicca su models e poi su gfs europe), vedrai l'evolversi (ormai sostanzialmente intatto nelle previsioni da ieri mattina) della situazione, che è totalmente sfavorevole a neve-su-Roma (ma forse anche a neve a bassa quota [sotto i 500 metri, diciamo] sulla nostra provincia):
- la condizione a) di sopra è verificata;
- la condizione b) pure, mi sembra;
- la condizione c) no, e in maniera "catastrofica" e perentoria! entrano termiche fredde su Roma fino a -5 fino a domani alle 19, poi, quando la sera inizierà a...piovere, di colpo la faranno da padrona correnti tanto calde da rialzare la temperatura per tutta la durata delle precipitazioni, fino a sabato a mezzogiorno quando rientreranno le termiche fredde e sulla nostra città avrà smesso di piovere, farà tanto freddo (acuito dal wind chill dovuto al vento).
Io so farti meno peggio l'analisi di questa "sfiga", che non dirtene i motivi. Perché succede questo? Perché il cuore della depressione, insieme alla colata fredda, si forma sopra la Corsica, e anziché scivolare a sud est lungo il tirreno scivola a est-sud-est sul cuore dell'Umbria. Nel momento in cui passa sull'Umbria avviene il richiamo "caldo" sul Lazio, da parte di quel minimo, che nel frattempo sta sommergendo di neve la Toscana. Quando poi il minimo sarà sufficientemente spostato a est, ariecco le termiche basse perché i venti, in moto antiorario intorno al minimo, girano nuovamente da nord ovest sul lazio.
E' un'analisi scarpona la mia, come ti ripeto non ho mai studiato meteorologia ma ho solo cercato di capirci qualcosa su internet!
Ciao,
Stefano
Segnalibri