Pisa sud...
Nella notte appena trascorsa temporale con due bei botti.. Temporaneo black out all' alimentazione del pluvio Lastem con resettaggio dei valori.. Tutto a posto comunque..
caduti 8,4 mm
vento di libeccio fino a 30 nodi..
Osservazioni ore 22,30
Cielo poco nuvoloso
temp. +12,7°
ur61%
vento da S/SO - vel. 8,0 km/h - max 56,3 km/h
pa 1007,0 hPa
Chissà perchè, ma la tua risposta non mi stupisce
Lasciamo perdere la politica, allora, e parliamo di giornalismo. E' normale che l'edizione principale del principale TG del nostro servizio pubblico, pagato con il canone (e in Toscana tra l'altro il tasso d'evasione è basso), ignori del tutto gli eventi alluvionali toscani?
Quale pensi che sia il motivo? Non mi dire lo spazio dato all'evento di San Pietro, perchè il tempo per parlare (a lungo) di una non-notizia quale la presenza di bagnanti sulle spiagge di Palermo lo hanno trovato eccome.
Giovanni
Avatar: la grande nevicata a Peio il 20 gennaio 2009
Migliarino Pisano, 25 dicembre 2009, ore 23.56
cielo sereno
nessun fenomeno
visibilità ottima
temperatura +11,7°C- Dew point 3°C
umidità relativa 52%
pressione 1006 hpa
vento debole da ovest-nordovest
Minima +11,5°C (ore 23.30), Massima +15,7°C (ore 13.13)
In questo Natale che verrà ricordato nel vecchianese per l'alluvione conseguente alla rottura dell'argine del Serchio presso Nodica, i "numeri" dicono di 5,3 mm di pioggia notturna e mattutina, gli ultimi 2 proprio al passaggio della linea temporalesca che ci ha inzuppato (me e mio figlio) quando siamo andati a vedere cosa era accaduto, intorno alle 10.
Dopo questo acquazzone, accompagnato da fragorosi tuoni, è entrato il libeccio, che poi nel pomeriggio è diventato vento di ponente, più fresco e molto più secco, con il cielo che si è fatto dapprima parzialmente nuvoloso e, già dal primo pomeriggio, sereno.
Pressione in aumento, umidità che è scesa fino al 49% poco prima delle 22 (quando il dp ha toccato i 2°C).
Giovanni
Assolutamente non è normale ma purtroppo altre volte con altre situazioni d'emergenza si è tralasciato alcune notizie altrettanto importanti,sono scelte editoriali,certamnete criticabili ma non sempre da decifrare con l'occhio politico.Perche' avrebbero allora parlato della liguria?
Poi io non guardo la rai ne prima ne ora,ho ascoltato i tg mediaset che hanno dato la notizia,anche pochi minuti fa il mediavideo parlava della zona di Pisa e lucca e continuo a ripetere finiamola di andare sempre a parlare di politica,hanno chiuso giustamente quella stanza e ultimamente non se ne era neanche lontanamente parlato,penso che quelle sfortunate persone allagate non glie ne freghi un fico secco se hanno parlato di loro,a loro sicuramente è piu' interessato sapere che la protezione civile anche in un giorno come il Natale ha funzionato egregiamente(a detta di alcuni testimoni,uno anche del nostro forum).
Buonanotte e in bocca al lupo per la ditta dove lavori![]()
In copertina il romanzo di mio figlio ventenne, consigliatissimo
"Due cose al mondo non ti abbandonano mai, l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"
Stefano, ieri ero a pranzo da mio cognato a Montale.
Uscito a PO ovest mi sono diretto verso Montale passando dalla nuova strada (tangenziale?), ad un certo punto ho visto apparire alla mia vista alcune camionette della Protezione Civile che controllavano l'esondazione di un canale e che regolavano il traffico insieme alla Polizia.
Bene dopo un po' ti vedo una persona con una pecora al seguito, cercava di metterla in salvo....mi accosto...era il Lupo, Antonio e mi ha detto che hanno lì degli animali e hanno perso due asine......... comunque lo coloniche lì intorno eran tutte allagate...
No, due, Nicola e il sottoscritto. La macchina dei soccorsi anche qui nella parte pisana mi pare si sia mossa bene. Una pecca la ritardata chiusura dell'autostrada A11. Alcuni automobilisti, fra cui angelo.c del forum Mtg (ampia documentazione su quel forum e foto nel mio pezzo su Mtg, Alluvione di Natale: inondazioni nel Pisano e in Lucchesia per la piena del Serchio - MeteoGiornale.it) si sono ritrovati a percorrere l'autostrada nel bel mezzo dell'onda di piena in arrivo.
E a proposito di Nicola, ti posso confermare che, pur avendo avuto i danni che sai, purtroppo, non ha affatto apprezzato (eufemismo...) il silenzio del Tg1.
Tra l'altro penso che abbiano ricevuto un diluvio di mail e lettere in redazione, perchè oggi alle 13.30, al contrario, hanno fatto un servizio lungo e anche abbastanza valido sugli eventi toscani di Natale.
E riconosco che ammettere (anche se in modo indiretto) l'errore è sempre positivo.
Giovanni
Segnalibri