Riporto integralmente un'affermazione di Marracchi , trovata su un quotidiano.
Spero serva per uno spunto di discussione
Nel passato, ha rilevato Maracchi, «escursioni ci sono sempre state ma non variazioni così brusche». Ondate di freddo come quelle che hanno preceduto il caldo di questi giorni «arrivavano sotto l'influenza dell'anticiclone della Siberia ma ogni 6-7 anni e mai con temperature così basse». «Restiamo in un quadro di circolazione atlantica e intorno al 2-3 gennaio tornerà un pò di freddo».
Lui quando viene intervistato per risultare semplice a chi lo ascolta (forse per evitare che scrivano cose ancora peggiori di quelle che potenzialmente già si presume che scrivano) dice cose molto sommarie, grossolane. Non penso che uno studioso del clima del suo calibro sia davvero convinto che sbalzi così in passato non ci sono mai stati..
Ci sono un sacco di precedenti che lo smentiscono.
Aggiungo: semmi quello che non è normale ed ha davvero pochi precedenti è il ribaltone nel giro di poche ore dai - 10° ai 15-18°, insomma passare da una fase di irruzione artica ad un'invasione pre-frontale di aria centro-africana in passato era estremamente raro.
A parte l'85, abbiamo avuto altri casi anche in un passato meno recente: 1960, 1963, 1979 e poi 1996, 1999, 2003.
Nel '99 prima a febbraio, poi di nuovo a novembre: in entrambi i casi neve che si scioglie rapidamente nel giro di poche ore + piogge monsoniche e conseguenti allagamenti. Il 31 dicembre 1996-1 gennaio 1997 il passaggio dal burian alla caldazza sciroccale, con brucello devastante sulla montagna pistoiese, fu rapidissimo.![]()
Segnalibri