Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: L'anno scorso oggi...

Uragano L'avatar di albedo
    Menzionato
    26 Post(s)

Predefinito L'anno scorso oggi...

L'unica decente nevicatella dell'inverno 2008-2009 sulle mie lande..
    Nevicò per un paio d'ore il 28 dicembre 2008, ma riuscì ad attecchire solo intorno ai 200 metri e con accumuli irrisori.
    La particolarità di quella nevicatella, tutta da sfondamento da est, fu quella di aver interessato per lo più tutta la fascia est di Prato pede-calvanica e poi Calenzano e Sesto, mentre la piana non fu quasi toccata.
    Certo rispetto a quanto è accaduto in questo dicembre fa ridere i polli, però l'anno scorso quei fiocchi non mi dispiacquero.

Vento fresco L'avatar di Benve
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: L'anno scorso oggi...

esattamente..l'unica nevicata dello scorso inverno...iniziò nella mattinata...e smise prima di pranzo credo.
    fu molto inaspettata come quantità. fu una confluenza di correnti nei bassi strati da est e da sudest con umidità piu alta.... metto due foto all'apice dell'intensità.....logicamente non attaccò se non sui tetti a nord dove stava facendo un po di bianchiccio proprio al momento dello scatto di queste foto.
    il bello è stato l'abbassamento del cielo con passaggio a neve asciutt anle momento di massima intensità...e vento da nord successivamente che la rendeva quasi una bufera..
    se non fosse stato per la temperatura..
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Menzionato
    26 Post(s)

Questo per dire che non è proprio vero che nelle pianure toscane nevica raramente... episodi come questo li fa tutti gli anni o quasi. Magari non sempre attacca a dovere.

Menzionato
    1 Post(s)

si..episodi da un'ora o poco piu di solito li fa tutti gli anni..ma sempre bagnaticcia, a volte attacca perche arriva alle ore giuste..sennò ci vuole una configurazione particolare come quelle molte volt menzionate.... mi fanno ben sperare cmq ecmwf e jma per come entra l'aria fredda al suolo e quella umida da w allo steso tempo sule 168-192 ore...sarebbe quasi da neve sui 200m...puta caso succedesse davvero quanto prospettato!!!

Menzionato
    26 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Benve Visualizza Messaggio
    si..episodi da un'ora o poco piu di solito li fa tutti gli anni..ma sempre bagnaticcia, a volte attacca perche arriva alle ore giuste..sennò ci vuole una configurazione particolare come quelle molte volt menzionate.... mi fanno ben sperare cmq ecmwf e jma per come entra l'aria fredda al suolo e quella umida da w allo steso tempo sule 168-192 ore...sarebbe quasi da neve sui 200m...puta caso succedesse davvero quanto prospettato!!!
    In qualche caso non è bagnaticcia, ma fa poco lo stesso. Esempi: il già citato fine dicembre 1996 (neve con - 4° subito abortita) e il 13-14 dicembre 2001, fiocchetti farinosi sotto zero ma troppo pochi e radi.

Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    In qualche caso non è bagnaticcia, ma fa poco lo stesso. Esempi: il già citato fine dicembre 1996 (neve con - 4° subito abortita) e il 13-14 dicembre 2001, fiocchetti farinosi sotto zero ma troppo pochi e radi.
    ma lo sai che qui il 13 dicembre 2001 ebbe il coraggio di piovere?? sto pratomagno ( e s'è visto anche di recente come lasci ripari dal freddo la vallata...non tutta..dipende dalle correnti) scassa veramente tanto!!!
    dopo la pioggia...se era sottozero un centimetrino forse lo faceva... si mise a nevischiare..solo nevischio in attenuazione in 1 ora neanche...poi nulla piu..il freddo arrivò il giorno dopo...ma neanche tanto...ne è giunto ben di piu quest'anno.
    a loro ciuffenna...380mslm... solo una leggera patina sul bgnato per terra...poi il nevischio fu piu importante che qui...ma niente di che....solo una sbuferetta con tanto vento e fiocchetti microscopici con quasi 0°C.. non ghiacciava l'acqua a terra!!!

Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Benve Visualizza Messaggio
    esattamente..l'unica nevicata dello scorso inverno...iniziò nella mattinata...e smise prima di pranzo credo.
    fu molto inaspettata come quantità. fu una confluenza di correnti nei bassi strati da est e da sudest con umidità piu alta.... metto due foto all'apice dell'intensità.....logicamente non attaccò se non sui tetti a nord dove stava facendo un po di bianchiccio proprio al momento dello scatto di queste foto.
    il bello è stato l'abbassamento del cielo con passaggio a neve asciutt anle momento di massima intensità...e vento da nord successivamente che la rendeva quasi una bufera..
    se non fosse stato per la temperatura..
    Ho visto un 2-3 volte fioccare così bene a casa mia sul mare. Solo non attaccava mai. Qui attacca solo se fa mista a neve tonda o graupel, ma sempre molto breve

Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Malveolus Visualizza Messaggio
    Ho visto un 2-3 volte fioccare così bene a casa mia sul mare. Solo non attaccava mai. Qui attacca solo se fa mista a neve tonda o graupel, ma sempre molto breve
    chissà che patire!!!

Brezza tesa L'avatar di Cristian_Marchi
    Menzionato
    0 Post(s)

Il 27 che stavo tornando da Milano proprio di sera (credo verso le 9 o le 10) ero giunto nell'appennino Tosco-Emiliano e nevicava abbondantemente. Solo che non mi ricordo dove a smesso di fioccare. Ma penso vicino a Sesto Fiorentino.
    Il peggiore inverno che abbia mai visto?
    Il 2006/2007!!!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •