si è vero .... ho visto anche io che il lam è molto avaro .... ma a volte succede che vengano sottostimate ....non mi allarmerei troppo .....da ora in avanti andremo di nowcasting
a guardare le carte di stamattina specie GFS - GME - UKMO sarei moderatamente ottimista ... viene confermato quello che GFS18 faceva vedere ieri sera .....va bene cosi
![]()
Comunque, i sanmarinesi si basano sul Gfs 18z di ieri sera. Il fatto che vedano tutta quella neve è legata alla posizione molto allungata e settentrionale del minimo, che richiama aria da sud-ovest in quota ed est/sud-est al suolo. Quindi molto più umida di quella che intravede il Lamma, il quale peraltro non ha ancora aggiornato la previsione.
Sei ci fai caso c'è un massimo relativo d pressione al suolo in Lucchesia ed un minimo relativo sul Mugello: questo significa che il vento sulla nostra piana sarebbe da sud-ovest debole e non tramontana, come invece indicava per esempio ieri lo stesso Meteotitano, sulla basa delle carte più vecchie.
Sperem...
![]()
buongiorno meteomatti !!!
due cose rapidissime:
1. facendo la A1 da FI Sud a Calenzano, si vedeva molto bene le precipitazioni nevose in zona Acquerinio e, più a est, in Casentino.
2. 00Z di GFS buonissime: minimo per almeno 6 ore sulla Corsica. In quella posizione, non c'è verso, piove o nevica !!!
Ho visto anche il wrf del lamma e non mi piace per niente, ma a questo punto non mi interessa la stima delle precipitazioni.
Tra l'altro lo zero termico, da giovedì sera, è messo a 200 metri, per cui neve al piano (o quasi...).
![]()
Vamos Vamos\o\
Mare e spiagge i miei incubi peggiori
Winter Forever
Anche se la base di questa mappa è gfs 18z di ieri, si nota come, anche a poche ore dall'evento, ci siano enormi difficoltà nell'individuare le eventuali precipitazioni. I LAM, per esempio, continuano a non vederne sulla toscana.....forse è davvero meglio affidarsi al sat e basta....secondo me i prossimi due run sono importanti solo per vedere se confermano il minimo sopra la Corsica, ma per le precipitazioni bisogna affidarsi al sat e sperare di avere un pò di fondoschiena......certo che vedere Roma e Napoli imbiancate e noi a bocca asciutta sarebbe, come dire, un pò beffardo!! (anche se bisogna pur sempre riconoscere che la nostra dose per quest'anno l'abbiamo avuta)
questa mi garba parecchio...
\o\![]()
\o\
\o\![]()
Segnalibri