Pagina 9 di 11 PrimaPrima ... 7891011 UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 104
    Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Nowcasting Toscana Venerdì 5 Marzo 2010

Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    Mi segnalano gran nevicata anche a Maresca.
    Gran nevicata?!

Semplicemente, dalle 16:30 il nevischio si è trasformato in una debole nevicata, con fiocchi di dimensioni più decenti; la temperatura si è rapidamente portata a qualche decimo al di sotto dello zero, e alle 18 (quando è smesso di nevicare) c'era un velo bianco di circa 1 cm. Una gran nevicata proprio non la definirei, visto che ogni tanto si vedevano anche sprazzi di cielo sereno, ma cmq non posso che essere contento visto com'era iniziata la giornata... fortunatamente non è stata solo coreografia e ho registrato il primo centimetro di marzo

Ora il cielo si è rasserenato, tira un po' di vento che inibisce il calo termico ma è cmq un gran freddo: -2.5°.

Burrasca L'avatar di giesse59
    Menzionato
    1 Post(s)

Migliarino Pisano, 5 marzo 2010, ore 20.53

cielo nuvoloso
    nessun fenomeno
    visibilità ottima
    temperatura +5,0°C - Dew point -2°C
    umidità relativa 58%
    pressione 1015 hpa
    calma di vento

Minima +5,0°C (in corso), Massima +10,0°C (ore 13.45)

Fredda, nuvolosa e a tratti piovosa giornata di pieno inverno, una giornata contraddistinta dalla "aria da neve" che, complici i dew point piuttosto bassi (minimo -3°C una mezz'ora fa, ma lungamente intorno 1°-2°C), quasi si respirava anche in pianura.

La neve ha imbiancato oltre i 700-800 metri le Apuane stamani, si può supporre che sia stata mista fino ai 500-600 metri, ma la fase di tempo un po' migliore tra le 12 e le 14.30 circa, senza precipitazioni e con un paio di tentativi (faliti) del sole di farsi largo tra le nubi, ha fuso il sottile manto bianco sotto i 1100 metri.

Nuove nevicate (sulle Apuane, intendo) nel pomeriggio, ancora più modeste però, tanto che, malgrado le virga nevose fossero evidenti, non si è riscontrato alcun ulteriore accumulo (almeno visto dalla piana) alle quote basse.

In pianura 3,2 mm di pioggia, diviso tra gli episodi mattutino e pomeridiano, da segnalare che alle 18, mentre rientravo dal lavoro, sulla variante ho ricevuto un brevissimo rovescetto di pioggia ma con qualche isolato fiocco marcio (malgrado i 5,5°C, effetto del dew point basso).

Nubi spesso caotiche oggi nel cielo, soprattutto nel pomeriggio addensamenti intensi si alternavano a zone con nuvolosità molto meno compatta e verso il mare evidenti anche spazi di cielo sgombro.

Pressione in aumento, umidità tra 48 e 94% (valore max alle 8 stamani), ventilazione modesta, con qualche rinforzo occidentale nel pomeriggio.
    Giovanni

Avatar: la grande nevicata a Peio il 20 gennaio 2009

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

adesso qui siamo a -0,4 e nevica bene, a terra 1-2 cm

Vento fresco L'avatar di Turboappennino
    Menzionato
    0 Post(s)

Guardare fuori la finestrea e commuoversi...basta!!

Una delle più intense nevicate che ricordi!!!

Mardo
    Citazione Originariamente Scritto da Mad Visualizza Messaggio
    Io ve lo dico: la nuova Serie 1 sembra il risultato di una violenza sessuale. Nello specifico, sembra che una Serie 5 GT abbia abusato di una Polo.

Burrasca L'avatar di meteopalio
    Menzionato
    13 Post(s)

dopo la batosta di stasera, credo che per un po' mi passerà la voglia di scrivere...

a colle val d'elsa, 14 km da quì, ad appena 300 m s.l.m., fiocchi a larghe falde... dopo un fortissimo rovescio di pioggia da almeno 5 mm in pochi minuti... ma è tutto il giorno che appena a nord di quì piove a tratti (da mercoledì in valdelsa sono caduti oltre 20 mm, quì 7...)

ed anche stasera, quì assolutamente nulla... +3.6... nuvolosità per lo più sterile...

ci aspetta una secca settimana di grecale... marzo è a 18 mm mensili, speriamo che dopo il 20 ritorni l'atlantico ed i temporali...

Vento fresco L'avatar di Benve
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da meteopalio Visualizza Messaggio
    dopo la batosta di stasera, credo che per un po' mi passerà la voglia di scrivere...

a colle val d'elsa, 14 km da quì, ad appena 300 m s.l.m., fiocchi a larghe falde... dopo un fortissimo rovescio di pioggia da almeno 5 mm in pochi minuti... ma è tutto il giorno che appena a nord di quì piove a tratti (da mercoledì in valdelsa sono caduti oltre 20 mm, quì 7...)

ed anche stasera, quì assolutamente nulla... +3.6... nuvolosità per lo più sterile...

ci aspetta una secca settimana di grecale... marzo è a 18 mm mensili, speriamo che dopo il 20 ritorni l'atlantico ed i temporali...
    la volta scorsa con una bella settimana di grecale davanti hai fatto un monte di neve per un fronte occluso da sud con depressione che dal tirreno si spostava in adriatico (la neve su roma del giorno prima)......un po di ritegno dai!!!

Uragano L'avatar di albedo
    Menzionato
    26 Post(s)

Prato est: nuvoloso, temperatura 3,9° (minima in corso), umidità 58%, pressione 1016,6 mb in forte aumento. Vento moderate con raffiche forti da nord-est.

Burrasca forte L'avatar di bigboss1
    Menzionato
    1 Post(s)

Pazzesca nevicata in atto su Cesena !!!!!!!!!!!!

non potevo scegliere serata migliore per inaugurare il mio nuovo decoder HD....

Brezza tesa L'avatar di nick
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da bigboss1 Visualizza Messaggio
    Pazzesca nevicata in atto su Cesena !!!!!!!!!!!!

non potevo scegliere serata migliore per inaugurare il mio nuovo decoder HD....

In che senso il tuo nuovo decoder HD ???

Burrasca forte L'avatar di bigboss1
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da nick Visualizza Messaggio
    In che senso il tuo nuovo decoder HD ???
    ho attaccato solo stasera il nuovo sky HD e mentre guardavo i canali in hd ho notato la partita di serie b tra Cesena e Sassuolo a Cesena...

Nevica come nevicava da noi il 18 dicembre...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •