Gran nevicata?!
Semplicemente, dalle 16:30 il nevischio si è trasformato in una debole nevicata, con fiocchi di dimensioni più decenti; la temperatura si è rapidamente portata a qualche decimo al di sotto dello zero, e alle 18 (quando è smesso di nevicare) c'era un velo bianco di circa 1 cm. Una gran nevicata proprio non la definirei, visto che ogni tanto si vedevano anche sprazzi di cielo sereno, ma cmq non posso che essere contento visto com'era iniziata la giornata... fortunatamente non è stata solo coreografia e ho registrato il primo centimetro di marzo
Ora il cielo si è rasserenato, tira un po' di vento che inibisce il calo termico ma è cmq un gran freddo: -2.5°.
![]()
Migliarino Pisano, 5 marzo 2010, ore 20.53
cielo nuvoloso
nessun fenomeno
visibilità ottima
temperatura +5,0°C - Dew point -2°C
umidità relativa 58%
pressione 1015 hpa
calma di vento
Minima +5,0°C (in corso), Massima +10,0°C (ore 13.45)
Fredda, nuvolosa e a tratti piovosa giornata di pieno inverno, una giornata contraddistinta dalla "aria da neve" che, complici i dew point piuttosto bassi (minimo -3°C una mezz'ora fa, ma lungamente intorno 1°-2°C), quasi si respirava anche in pianura.
La neve ha imbiancato oltre i 700-800 metri le Apuane stamani, si può supporre che sia stata mista fino ai 500-600 metri, ma la fase di tempo un po' migliore tra le 12 e le 14.30 circa, senza precipitazioni e con un paio di tentativi (faliti) del sole di farsi largo tra le nubi, ha fuso il sottile manto bianco sotto i 1100 metri.
Nuove nevicate (sulle Apuane, intendo) nel pomeriggio, ancora più modeste però, tanto che, malgrado le virga nevose fossero evidenti, non si è riscontrato alcun ulteriore accumulo (almeno visto dalla piana) alle quote basse.
In pianura 3,2 mm di pioggia, diviso tra gli episodi mattutino e pomeridiano, da segnalare che alle 18, mentre rientravo dal lavoro, sulla variante ho ricevuto un brevissimo rovescetto di pioggia ma con qualche isolato fiocco marcio (malgrado i 5,5°C, effetto del dew point basso).
Nubi spesso caotiche oggi nel cielo, soprattutto nel pomeriggio addensamenti intensi si alternavano a zone con nuvolosità molto meno compatta e verso il mare evidenti anche spazi di cielo sgombro.
Pressione in aumento, umidità tra 48 e 94% (valore max alle 8 stamani), ventilazione modesta, con qualche rinforzo occidentale nel pomeriggio.
Giovanni
Avatar: la grande nevicata a Peio il 20 gennaio 2009
adesso qui siamo a -0,4 e nevica bene, a terra 1-2 cm
dopo la batosta di stasera, credo che per un po' mi passerà la voglia di scrivere...
a colle val d'elsa, 14 km da quì, ad appena 300 m s.l.m., fiocchi a larghe falde... dopo un fortissimo rovescio di pioggia da almeno 5 mm in pochi minuti... ma è tutto il giorno che appena a nord di quì piove a tratti (da mercoledì in valdelsa sono caduti oltre 20 mm, quì 7...)
ed anche stasera, quì assolutamente nulla... +3.6... nuvolosità per lo più sterile...
ci aspetta una secca settimana di grecale... marzo è a 18 mm mensili, speriamo che dopo il 20 ritorni l'atlantico ed i temporali...
Stazione meteo Aereoporto di Ginevra: https://www.meteociel.com/temps-reel/obs_villes.php?code2=6700
Radar e webcam zona Ginevra: https://www.meteo-geneve.ch/suivi-des-pluies.html
Prato est: nuvoloso, temperatura 3,9° (minima in corso), umidità 58%, pressione 1016,6 mb in forte aumento. Vento moderate con raffiche forti da nord-est.![]()
Pazzesca nevicata in atto su Cesena !!!!!!!!!!!!
non potevo scegliere serata migliore per inaugurare il mio nuovo decoder HD....
![]()
Segnalibri