Pagina 5 di 7 PrimaPrima ... 34567 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 61
    Brezza tesa L'avatar di Vyborg
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Viterbo vs Frosinone: confronto meteo

Citazione Originariamente Scritto da carlo cantoni Visualizza Messaggio
    Perchè quelli sono i dati dell'aeronautica presi all'aeroporto che dista alcuni km dal centro della città. Si tratta dunque di una zona extraurbana decisamente più umida e soggetta a forte inversione termica. I dati in mio possesso si riferiscono invece al centro della città. Le minime sono spesso molto differenti (all'aeroporto sono spesso inferiori sia d'inverno che d'estate quando l'isola di calore si fa sentire maggiormente).
    Ad esempio oggi aeroporto minima 0,8°C; VT centro 3,8°C; VT S. Barbara (casa mia) 2,9°C
    Le massime si scostano di solito meno.

Per meglio comprendere questa è la mappa della città di Viterbo; L'aeroporto lo si vede a NW della città. In quella zona è posta la stazione dell'AM, i cui dati possono essere comparati con la stazione di str. Bagni (di proprietà del Comune da me gestita), ma che differiscono anche molto con le rilevazioni del centro.

afferrato non credevo Viterbo avesse un isola di calore tanto significativa ( l'esempio delle minime che mi hai fatto è rilevante = tre gradi di differenza tra centro e aereoporto).

una domanda, anzi una curiosità per te che sei esperto del territorio: ho una casa a Vetralla (comune a una decina di Km a S di Viterbo) nella frazione La Botte; la stazione di Bagni può essere rappresentativa anche del vetrallese? In caso negativo, in che termine differisce?

Grazie,

Brezza tesa L'avatar di carlo cantoni
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Vyborg Visualizza Messaggio
    afferrato non credevo Viterbo avesse un isola di calore tanto significativa ( l'esempio delle minime che mi hai fatto è rilevante = tre gradi di differenza tra centro e aereoporto).

una domanda, anzi una curiosità per te che sei esperto del territorio: ho una casa a Vetralla (comune a una decina di Km a S di Viterbo) nella frazione La Botte; la stazione di Bagni può essere rappresentativa anche del vetrallese? In caso negativo, in che termine differisce?

Grazie,
    Ho un amico di Tre Croci, non molto distante da La Botte. So che è una zona in cui le minime sono spesso inferiori a quelle di Viterbo. Le massime invece sono orientativamente poco differenti. Se ti serve mi faccio dare le medie mensili della zona da questo mio amico (anche lui meteoappassionato).
    Carlo Cantoni Viterbo. Staz Davis VP2 + Davis DW6382.
    sito web: http://www.viterbonordmeteo.it/
    staz online: http://www.viterbonordmeteo.eu/WDL.html
    strumentazioni: http://www.viterbonordmeteo.it/strumentazioni.htm

Brezza tesa L'avatar di Vyborg
    Menzionato
    0 Post(s)

Ho un amico di Tre Croci, non molto distante da La Botte. So che è una zona in cui le minime sono spesso inferiori a quelle di Viterbo. Le massime invece sono orientativamente poco differenti. Se ti serve mi faccio dare le medie mensili della zona da questo mio amico (anche lui meteoappassionato).
    no beh, non ti preoccupare. grazie delle informazioni. m'interessava solo sapere quale stazione meteo online si avvicinasse di più alle temperature del vetrallese per monitorare un po' la zona. le più vicine che ho visto nella rete meteoviterbo sono Viterbo Bagni e Capranica.

Burrasca forte L'avatar di bigboss1
    Menzionato
    1 Post(s)

Perchè quelli sono i dati dell'aeronautica presi all'aeroporto che dista alcuni km dal centro della città. Si tratta dunque di una zona extraurbana decisamente più umida e soggetta a forte inversione termica. I dati in mio possesso si riferiscono invece al centro della città. Le minime sono spesso molto differenti (all'aeroporto sono spesso inferiori sia d'inverno che d'estate quando l'isola di calore si fa sentire maggiormente).
    Ad esempio oggi aeroporto minima 0,8°C; VT centro 3,8°C; VT S. Barbara (casa mia) 2,9°C
    Le massime si scostano di solito meno.

Per meglio comprendere questa è la mappa della città di Viterbo; L'aeroporto lo si vede a NW della città. In quella zona è posta la stazione dell'AM, i cui dati possono essere comparati con la stazione di str. Bagni (di proprietà del Comune da me gestita), ma che differiscono anche molto con le rilevazioni del centro.

Immagine

con questa mappa mi hai fatto venire un colpo al cuore.....

se intravede "a pista de foco".......

vvvvvvvvvvvvvaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaammmmmmmmmmm

Brezza tesa L'avatar di carlo cantoni
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da bigboss1 Visualizza Messaggio
    con questa mappa mi hai fatto venire un colpo al cuore.....

se intravede "a pista de foco".......

vvvvvvvvvvvvvaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaammmmmmmmmmm
    Scommetto che hai fatto il militare in aeronautica alla VAM.

Carlo Cantoni Viterbo. Staz Davis VP2 + Davis DW6382.
    sito web: http://www.viterbonordmeteo.it/
    staz online: http://www.viterbonordmeteo.eu/WDL.html
    strumentazioni: http://www.viterbonordmeteo.it/strumentazioni.htm

Burrasca forte L'avatar di bigboss1
    Menzionato
    1 Post(s)

Scommetto che hai fatto il militare in aeronautica alla VAM.

abbiamo la stessa eta'
    magari ci siamo pure incrociati in centro, quando frequentavo la sala giochi e qualche pizzeria...

Novembre - Dicembre - Gennaio 1993-1994.......

e' stato un momento molto difficile, anche se ricordo un pomeriggio in discoteca ad "insegnare un po' della lingua toscana" a qualche fanciulla del posto......

dopo la cura Viterbo pesavo 68 kg........10 in meno di quando ero partito.

Vento moderato L'avatar di appennino
    Menzionato
    0 Post(s)

isoterme di ieri pomeriggio, tra Viterbo e Frosinone c'è sempre Roma di mezzo....
    Immagini Allegate Immagini Allegate

TT-chaser L'avatar di Tormenta
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da appennino Visualizza Messaggio
    isoterme di ieri pomeriggio, tra Viterbo e Frosinone c'è sempre Roma di mezzo....
    Tieni conto che Roma è in pianura, Viterbo e Frosinone no.

Brezza tesa L'avatar di Cristian_Marchi
    Menzionato
    0 Post(s)

Come nevosità, senza dubbio vince Viterbo, ma soprattutto grazie alla latitudine. Per quanto riguarda le nevicate da cuscinetto sembra messa meglio Frosinone, anche se ho qualche dubbio per Viterbo. Per il resto, come clima non lo trovo abbastanza interessante (forse le zone a sud dei cimini, che però sono un caso apparte). E riguardo la piovosità, dovrebbe stare sugli 800-850 mm, non di più.
    Il peggiore inverno che abbia mai visto?
    Il 2006/2007!!!

Uragano L'avatar di C.R.
    Menzionato
    0 Post(s)

Con un anno medio di pioggia di Frosinone ci fai DUE-TRE Viterbo-Pisello (ARSIAL), stazione a due passi dal "semiarid"...

Quanto alle temperature passare da Frosinone a Viterbo è come passare da Karthoum a Livigno... la prima c'ha sempre il caldo-umidiccio subtropicale attaccato addosso (e associato a continue piogge torrenziali...) , la seconda c'ha quella fantastica barriera fredda, con la temperatura che CROLLA sulla superstrada Orte-Vt, calando di anche SEI gradi in pochi km....

Non che a Viterbo non possa fare caldo e a Frosinone non possa fare freddo, eh? Intendiamoci... d'estate ho trovato un 37° a Vt quando a Roma ce ne erano 2 di meno, e Frosinone può avere episodi freddi rilevanti, specie da "cuscino freddo".

C.
    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •