Il mio giudizio: ti consiglierei di fare meno il bastian contrario o almeno di
giustificare in modo scientifico certe prese di posizione, qui i fenomeni più
intensi in Toscana dati del CFRT:
Peccioli (PI) 50 mm
Volterra (PI) 42 mm
Scorgiano (Monteriggioni, SI) 35,8 mm
Castiglion Fibocchi 25,6 mm
Si parla di Toscana e per me sono fenomeni violenti, 76,6 mm in poche
ore registrati dalla stazione di Capannoli (Peccioli) vogliamo dire che non è violento?
![]()
hai tutte le ragioni del mondo... del resto lo diceva quel modello... scusa se mi sono permesso ma la mia era più rabbia perchè appunto il modello metteva il finimondo proprio appena a nord di quì e speravo cannasse... capirai, 30 mm a pochi km e 76.,.. e quì ZERO sono duri da digerire... ma tant'è... comunque non ha previsto il temporalone che sta facendo ora a sud, così mi ha accerchiato da tutti i lati, ottimo....![]()
ecco anche il temporale serale:
credo che da giovedì ci siano davvero pochi che hanno accumulato solo 3 mm...
quì il mensile è a 97 mm... come ci si sposta, in ogni direzione, si sale, ma credo che tra poggibonsi e monteriggioni con stasera l'accumulo mensile si sia raddoppiato, e si vada tranquillamente oltre i 200 mm, più del doppio di quì
Meteopalio ecco qui la stazione meteo di Poggibonsi:
Stazione meteo di Poggibonsi
Mio cugino che è li mi ha palrato di forten grandinata (con piu i 10 cm a terra) a qualche kilometro piu ad est da dove sta lui...
il paese si chiama Quartaia... dice di molti danni...
Lacrosse ws2350 in schermo ventilato 24/24h a Roma (batt.Nomentana) online:Davis VP1 in schermo ventilato 24/24h a Nesce(RI)850 mslm (Cicolano)+ Webcam online
sta morendo a sud l'ultimo rovescio, giornata da dimenticare: alla fine poco fa sono cadute 10 gocce in croce e nulla +
Qui accumulo parziale di 20mm.
Accumuli molto ingenti hanno colpito anche la zona di Volterra con accumuli prossimi ai 60mm.......
Cmq ora pioviscola e 12 c°
San Miniato 13 mm e siamo stati sempre ai margini dei temporali ( alla meteopalio per intenderci). Cmq niente male perchè anche da me al 12 Maggio registro un sopra media pluviometrica notevole.
Record :Tmin -9.7°C min più alta 24,9°C Tmax 40,4°C max più bassa -1.9°C Pioggia 24 h: 69,2mm Vento:91.4 km/h Pmin 975.8 hPa Pmax 1027.3 hPa
VUE :2011 -3,4°C +40,4°C 622,2 mm 2012 -4.0°C +38.7°C 800,9 mm 2013 -2.4°C +36.4°C 735,6 mm 2014 -2.4°C +35,2°C 1168,2 mm
Cielo sempre tra nuvoloso e molto nuvoloso per tutta la giornata, a tratti molto caotico e assolutamente spettacolare, in un contesto che è rimasto "temporaleggiante" per tutto il dì. Molto fumo e poco arrosto però ho pensato al mio rientro a casa dal lavoro, guardando i miei "miseri" 6mm raccolti dal pluvio, principalmente tra pomeriggio e sera per pioggia mai intensa.
Il cielo prometteva però ancora molto: tuoni e lampi rimanevano molto vicini, e un nero assolutamente apocalittico tergiversava verso WNW. La pioggia però si è fatta ancora attendere.
Poi finalmente è arrivata di nuovo, ancora in stile autunnale, tra le 21:00 e le 22:00 per ulteriori 4mm accumulati che portano a 10mm il totale di giornata. Il mese sale cosi a 86mm, l'anno a 484mm.
Attualmente: pioggia molto debole, +11,9°C., 85%, 1006hPA, Bava S. Estremi termici di giornata: +17,6°C. e +11,8°C.
"Faceva talmente freddo che se il termometro fosse stato più lungo di due centimetri saremmo morti congelati." (Mark Twain)
Segnalibri