Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 64

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

Predefinito Re: Toscana -Mercoledì 12 Maggio

Citazione Originariamente Scritto da meteopalio Visualizza Messaggio
    parlare di fenomeni violenti è a dir poco eccessivo... nella zona colorata da quelle mappe addirittura c'è il sole... al massimo resta l'incognita di qualche cumulo sull'appennino
    temporale autorigenerante che dalle 12 di stamane ha insistito a più riprese fino a poco fa, con traiettoria pressochè identica: iniziava a formarsi sui quartieri nord della città, in pratica a neanche 1 km a nord di quì già pioveva, e da 4- 5 km in su si era già nell'epicentro... non ha quasi mai smesso dalle 12 alle 19!!!... l'epicentro è stato in val di staggia, tra monteriggioni e poggibonsi,.... prese in pieno colle val d'elsa, staggia senese, castellina in chianti, con accumulo che ad occhio sfonda tranquillamente le tre cifre... sinceramente credo che il centro funzionale abbia rilevatori che stavano molto ai margini, e infatti le zone da me citate sono tutte comprese a metà strada fra gli accumuli più consistenti, che ammontano a 30 mm a Radda e 30 anche a scorgiano, e difatti il grosso in termini di effetti al suolo era in mezzo: torrenti incredibili dai greppi, piante tutte divelte, elsa ingrossato da far paura... strade rese irriconoscibili da giaione grosso, con molti smottamenti, e campi tutti un paro d'acqua...

come rientro a casa cosa trovo?? che la pioggia si è spinta di nuovo a bagnare fino a 1 km a nord di quì... ma noto che sopra siena è spuntato un cumulo all'improvviso e infatti acquazzone anche su siena, e attualmente cumuleggia bene, ma stavolta a sud... quì non è caduta mezza goccia in tutto il giorno!!... fine del resoconto... il giudizio lo lascio a voi Immagine
    Il mio giudizio: ti consiglierei di fare meno il bastian contrario o almeno di

giustificare in modo scientifico certe prese di posizione, qui i fenomeni più

intensi in Toscana dati del CFRT:

Peccioli (PI) 50 mm

Volterra (PI) 42 mm

Scorgiano (Monteriggioni, SI) 35,8 mm

Castiglion Fibocchi 25,6 mm

Si parla di Toscana e per me sono fenomeni violenti, 76,6 mm in poche

ore registrati dalla stazione di Capannoli (Peccioli) vogliamo dire che non è violento?

Burrasca L'avatar di meteopalio
    Menzionato
    14 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    Il mio giudizio: ti consiglierei di fare meno il bastian contrario o almeno di

giustificare in modo scientifico certe prese di posizione, qui i fenomeni più

intensi in Toscana dati del CFRT:

Peccioli (PI) 50 mm

Volterra (PI) 42 mm

Scorgiano (Monteriggioni, SI) 35,8 mm

Castiglion Fibocchi 25,6 mm

Si parla di Toscana e per me sono fenomeni violenti, 76,6 mm in poche

ore registrati dalla stazione di Capannoli (Peccioli) vogliamo dire che non è violento?

hai tutte le ragioni del mondo... del resto lo diceva quel modello... scusa se mi sono permesso ma la mia era più rabbia perchè appunto il modello metteva il finimondo proprio appena a nord di quì e speravo cannasse... capirai, 30 mm a pochi km e 76.,.. e quì ZERO sono duri da digerire... ma tant'è... comunque non ha previsto il temporalone che sta facendo ora a sud, così mi ha accerchiato da tutti i lati, ottimo....

Menzionato
    13 Post(s)

comunque non ha previsto il temporalone che sta facendo ora a sud, così mi ha accerchiato da tutti i lati, ottimo....
    ...anche quello aveva previsto, è solo che io ho postato una carta delle

ore pomeridiane se vai a leggere bene.

Menzionato
    13 Post(s)

ecco anche il temporale serale:
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Menzionato
    14 Post(s)

credo che da giovedì ci siano davvero pochi che hanno accumulato solo 3 mm...
    quì il mensile è a 97 mm... come ci si sposta, in ogni direzione, si sale, ma credo che tra poggibonsi e monteriggioni con stasera l'accumulo mensile si sia raddoppiato, e si vada tranquillamente oltre i 200 mm, più del doppio di quì

Brezza tesa L'avatar di Kappusnow'86
    Menzionato
    0 Post(s)

credo che da giovedì ci siano davvero pochi che hanno accumulato solo 3 mm...
    quì il mensile è a 97 mm... come ci si sposta, in ogni direzione, si sale, ma credo che tra poggibonsi e monteriggioni con stasera l'accumulo mensile si sia raddoppiato, e si vada tranquillamente oltre i 200 mm, più del doppio di quì

Meteopalio ecco qui la stazione meteo di Poggibonsi:
    Stazione meteo di Poggibonsi

Mio cugino che è li mi ha palrato di forten grandinata (con piu i 10 cm a terra) a qualche kilometro piu ad est da dove sta lui...
    il paese si chiama Quartaia... dice di molti danni...
    Lacrosse ws2350 in schermo ventilato 24/24h a Roma (batt.Nomentana) online:
    Davis VP1 in schermo ventilato 24/24h a Nesce(RI)850 mslm (Cicolano)+ Webcam online

Menzionato
    14 Post(s)

sta morendo a sud l'ultimo rovescio, giornata da dimenticare: alla fine poco fa sono cadute 10 gocce in croce e nulla +

Vento fresco L'avatar di Pli909
    Menzionato
    0 Post(s)

Qui accumulo parziale di 20mm.
    Accumuli molto ingenti hanno colpito anche la zona di Volterra con accumuli prossimi ai 60mm.......
    Cmq ora pioviscola e 12 c°

Vento forte L'avatar di mmg1
    Menzionato
    0 Post(s)

San Miniato 13 mm e siamo stati sempre ai margini dei temporali ( alla meteopalio per intenderci). Cmq niente male perchè anche da me al 12 Maggio registro un sopra media pluviometrica notevole.
    Record :Tmin -9.7°C min più alta 24,9°C Tmax 40,4°C max più bassa -1.9°C Pioggia 24 h: 69,2mm Vento:91.4 km/h Pmin 975.8 hPa Pmax 1027.3 hPa
    VUE :2011 -3,4°C +40,4°C 622,2 mm 2012 -4.0°C +38.7°C 800,9 mm 2013 -2.4°C +36.4°C 735,6 mm 2014 -2.4°C +35,2°C 1168,2 mm

Vento moderato L'avatar di north wind
    Menzionato
    0 Post(s)

Cielo sempre tra nuvoloso e molto nuvoloso per tutta la giornata, a tratti molto caotico e assolutamente spettacolare, in un contesto che è rimasto "temporaleggiante" per tutto il dì. Molto fumo e poco arrosto però ho pensato al mio rientro a casa dal lavoro, guardando i miei "miseri" 6mm raccolti dal pluvio, principalmente tra pomeriggio e sera per pioggia mai intensa.

Il cielo prometteva però ancora molto: tuoni e lampi rimanevano molto vicini, e un nero assolutamente apocalittico tergiversava verso WNW. La pioggia però si è fatta ancora attendere.

Poi finalmente è arrivata di nuovo, ancora in stile autunnale, tra le 21:00 e le 22:00 per ulteriori 4mm accumulati che portano a 10mm il totale di giornata. Il mese sale cosi a 86mm, l'anno a 484mm.

Attualmente: pioggia molto debole, +11,9°C., 85%, 1006hPA, Bava S. Estremi termici di giornata: +17,6°C. e +11,8°C.
    "Faceva talmente freddo che se il termometro fosse stato più lungo di due centimetri saremmo morti congelati." (Mark Twain)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •