Non c'è niente di strano. Sono 20 anni che fa così, ormai il nostro clima è questo.![]()
A volte mi sorprendete con queste discussioni se non è azzorriano
questo,allora di cosa discutiamo sul forum..si notano le tipiche correnti in quota dai quadranti settentrionali e l'onda calda africana è sulla Spagna.![]()
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 02/07/2010 alle 14:19
sicuramente c'entra il riscaldamento del clima, le temperature salgono di più e più rapidamente rispetto a 30 anni fa, se prima Luglio da noi aveva una media delle max di +28°, ormai tale media si è portata a +30°. Se prima le temperature massime di +34°/+35° in estate erano rare, in anni recenti sono diventate frequenti.
questa sì che è disinformazione,cerchiamo di distinguerci dalla TV, ecco
il link per Firenze:
http://clima.meteoam.it/web_clima_sy...0/CLINO170.txt
No..no.....Firenze aveva una media della temperatura max in Luglio
registrata nel trentennio 1959 -1989 di +32,2°c.
Le estati anni 70 , facevano lo stesso 34°-36° , magari c'erano più rinfrescate tra una fiammata e l'altra....ma di questo Albedo avrà sicuramente più argomenti per rispondere .![]()
Temperature medie massime di 28° in luglio a Firenze non le ha fatte neppure durante l'ultima glaciazione.
Le cose cambiate sono:
1) persistenza del caldo estremo, ovvero di temperature over 34° (che ci sono sempre state, ma per periodi più brevi).
2) aumento delle temperature minime: le medie delle minime a luglio e agosto sono salite di circa 1° che non è poco.
3) minore frequenza dei break estivi, ovvero delle pause temporalesche e fresche, più brevi e rarefatte rispetto al passato.
4) La conseguenza è che la temperatura media di luglio a Firenze si è portata da circa 24° a oltre 25° in circa 20 anni.![]()
Temperature medie massime di +28° in Luglio (61/90) le ha fatte sulle aree collinari della Toscana meridionale:http://www.lamma.rete.toscana.it/ita...ghi/siena.html
Comunque Albedo ha spiegato perfettamente quello che volevo dire, le temperature minime e massime sono aumentate negli ultimi 30 anni, è diventata la normalità in pianura avere temperature massime in Luglio costantemente sui +34°/+36°.
non ho disinformato, mi riferivo alle temperature medie massime delle colline della Toscana: Il clima di Siena
Segnalibri