Alla fine è stato un pomeriggio soddisfacente...dalle 15.10 per 20 minuti ha piovuto moderatamente poi nel corso del pomeriggio ha fatto ancora qualche debole rovescio...mica male anche perchè nè il lamma nè 3b meteo credevano possibili rovesci nell'entoterra pisano![]()
[FONT=Times New Roman]I ricordi sono come il vino che decanta dentro la bottiglia: rimangono limpidi e il torbido resta sul fondo. Non bisogna agitarla, la bottiglia.[/FONT]
[FONT=Book Antiqua] [/FONT][FONT=Times New Roman][U] Mario Rigoni Stern.[/U][/FONT]
[B][FONT=Times New Roman][/FONT][/B]
[B][FONT=Book Antiqua][I][/I][/FONT][/B]
[B][FONT=Book Antiqua]Saluti Francesco (solofilo, freddofilo toscano)....[/FONT][/B]
Empoli: 23,5°C, UR 51%.
Termoigrometro Oregon Scientific EMR812HGN/THGR228N su schermo passivo Davis
Vernazza (SP), 25 luglio 2010, ore 20.57
cielo poco nuvoloso
nessun fenomeno
visibilità ottima
temperatura +26,2°C
umidità relativa 40%
pressione 1006 hpa
vento debole da nord
Minima +24,0°C, Massima +29,2°C
Dopo una mattinata soleggiata e piacevolissima, con bassa umidità (fino al 30%, mai sopra il 50%) e leggero vento settentrionale poi occidentale, nel pomeriggio il tempo è in parte cambiato. La T max, più bassa di 1,2°C rispetto a ieri, si è registrata in tarda mattinata.
Nella prima parte del pomeriggio è stata l'attività cumuliforme protagonista, evidente sia verso la Versilia (suppongo soprattutto verso le Apuane) che nell'entroterra spezzino. Qualche cumulo anche in mare, ma meno sviluppato. Intorno alle 14.30 poche gocce sono cadute anche a Vernazza, senza neppure bagnare l'asfalto.
Dopo un nuovo miglioramento, con una fase di brezza marina che ha portato la ur max al 52%, verso le 18 si sono affacciate nubi alte e sottili, dapprima molto rade, poi un po' più diffuse.
Graduale attenuazione del moto ondoso, fino a mare poco mosso nel pomeriggio.
Da domani fino a venerdì 30, "break" migliarinese (un po' di cosette da sistemare a casa), le segnalazioni da Vernazza riprenderanno probabilmente sabato 31 luglio.
Giovanni
Avatar: la grande nevicata a Peio il 20 gennaio 2009
21,7 c° poco nuvoloso e ur 55%
Pian pianino senza che succeda niente la grande estate si sta ridimensionando. Oggi dopo la prima minima sotto i 20° da tempo immemorabile, ho registrato una massima di appena 30,9°, nonostante la prevalenza di gran sole, per di più con modesti valori di umidità. Stasera 24,3°, leggera tramontana, bella luna quasi piena.![]()
Si sta afflosciando si... tanto che segno solo 20,3° adesso, valore di tutto rispetto considerando la giornata abbastanza soleggiata e senza precipitazioni avvenute.
![]()
Giornata più vivibile con una massima appena sopra i 31°C. Ora 18,7°C e 71% di UR.
Ultima modifica di Carnby; 25/07/2010 alle 23:21
Termoigrometro Oregon Scientific EMR812HGN/THGR228N su schermo passivo Davis
Ciao il temporale segnalato in precedenza ha attraversato la provincia da nord a sud, ha dato anche origine ad una nube da outflow boundary. Molto bello da vedere per i colori, dopo giorni di cielo lattiginoso, in alcuni momenti mi è parso si stesse anche organizzando qualcosa di simile ad una shelf, purtroppo non ho foto.
Segnalibri