Originariamente Scritto da
giorgioba1978
Io credo che
1) Le differenze tra Firenze città e Rignano fondovalle più che altro siano nelle minime piuttosto che nelle massime
2) attenzione a pensare che le temperature massime in città siano più alte di quelle registrate in aperta campagna.....naturalmente se una stazione in città è messa sopra l'asfalto su un viale (come fa ogni tanto qualche inviato meteoman di Sky

per testimononiare l'eccezionalità di una ondata di calore che investe la penisola

) è certo che segni di più ma se una stazione è messa a norma anche in una piccola area verde non c'è poi tanta differenza con la massima dell'area rurale adiacente
3) l'area rurale si riscalda molto velocemente la mattina rispetto all'area urbana per la bassa capacità termica dei materiali che la compongono. Così le massime si raggiungono un pò prima rispetto all'area urbana e, soprattutto già alle 10-11 di mattina nelle belle e calde giornate estive non siamo tanto lontani dalla temperatura massima. Così l'area rurale si raffredda molto più velocemente la sera rispetto alla città.
4) gli orari a cui ti riferisci intanto differiscono di più di mezz'ora per cui sarebbe meglio confrontare i dati più o meno nello stesso orario.
5) sarebbe da vedere se le due stazioni che stai confrontando hanno le stesse caratteristiche (per esempio schermo ventilato, altezza alla quale sono messi i sensori, etc.....etc....
6) oggi proprio nella zona di Rignano e nel Valdarno Superiore è una tipica giornata da calma di vento
7) in inverno Rignano (circa 140 m slm) in particolari condizioni può segnare anche minime di 3-4 gradi più basse rispetto a Firenze città; pqr le massime confrontabili con Firenze città (ma qui ci sarebbe una storia molto lunga da fare)
Non so se mi sono spiegato ma quando si parla di temperature mi sento oltremodo coinvolto

......

Segnalibri