Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 27
    Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Toscana Mercoledi' 15 settembre 2010

Citazione Originariamente Scritto da giorgioba1978 Visualizza Messaggio

W alla 500 hPa
    WSW alla 700 hPa
    SW alla 850 hPa
    Il manuale della "drizzle" anche "heavy" sui rilievi Apuani e perchè no qualcosa anche sull'Appennino Settentrionale
    Esatto. Anche i LAM aggiornati ora confermano...messo dentro anche l'Appennino, oltre ovviamente anche lo Spezzino

Uragano L'avatar di simofir
    Menzionato
    18 Post(s)

25° raggiunti.cielo sereno.debole bava di vento da nord est

Uragano L'avatar di lb81
    Menzionato
    4 Post(s)

Cielo sereno,temperatura +25.1°,vento debole da w-sw
    Mare e spiagge i miei incubi peggiori
    Winter Forever

myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Menzionato
    24 Post(s)

Da Rignano sull'Arno, Capoluogo - (150 m slm)-Tip. Urbana

Cielo sereno
    Temp:+26.5°C (Min 11.4 alle 06.36)
    Umidità rel: 41%
    Dpoint: +12.8°C
    Precip: RR attuale 0.0 mm/h, giornaliere 0.0 mm, mensili 24.9 mm
    Vento: debole da SE
    Press: 1015.8 hPa, in diminuzione

Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Blackfox Visualizza Messaggio
    Da Rignano sull'Arno, Capoluogo - (150 m slm)-Tip. Urbana

Cielo sereno
    Temp:+26.5°C (Min 11.4 alle 06.36)
    Umidità rel: 41%
    Dpoint: +12.8°C
    Precip: RR attuale 0.0 mm/h, giornaliere 0.0 mm, mensili 24.9 mm
    Vento: debole da SE
    Press: 1015.8 hPa, in diminuzione

Scusa Black, leggendo il tuo valore di temperatura ho notato
    che è superiore a quello di Firenze città (simofir) e la cosa
    mi sembra alquanto strana, trovandoti tu in area non urbana
    e quindi la tua zona dovrebbe risultare più fredda del capoluogo.

Quindi ti chiedo: in generale (ovviamente mi interessa di più
    l'aspetto "invernale") Rignano è più fredda (e, se sì, di quanto)
    di Firenze città?

Uragano L'avatar di lb81
    Menzionato
    4 Post(s)

cielo sereno,temperatura +25.8°,vento moderato da w-sw
    Winter Forever

Burrasca L'avatar di giorgioba1978
    Menzionato
    6 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da alessandro72 Visualizza Messaggio
    Scusa Black, leggendo il tuo valore di temperatura ho notato
    che è superiore a quello di Firenze città (simofir) e la cosa
    mi sembra alquanto strana, trovandoti tu in area non urbana
    e quindi la tua zona dovrebbe risultare più fredda del capoluogo.

Quindi ti chiedo: in generale (ovviamente mi interessa di più
    l'aspetto "invernale") Rignano è più fredda (e, se sì, di quanto)
    di Firenze città?

Io credo che
    1) Le differenze tra Firenze città e Rignano fondovalle più che altro siano nelle minime piuttosto che nelle massime
    2) attenzione a pensare che le temperature massime in città siano più alte di quelle registrate in aperta campagna.....naturalmente se una stazione in città è messa sopra l'asfalto su un viale (come fa ogni tanto qualche inviato meteoman di Skyper testimononiare l'eccezionalità di una ondata di calore che investe la penisola) è certo che segni di più ma se una stazione è messa a norma anche in una piccola area verde non c'è poi tanta differenza con la massima dell'area rurale adiacente
    3) l'area rurale generalmente in estate soprattutto si riscalda molto velocemente la mattina rispetto all'area urbana per la bassa capacità termica dei materiali che la compongono (ma qui entra in gioco anche l'uso del suolo e l'umidità del suolo). Così le massime si raggiungono un pò prima rispetto all'area urbana e, soprattutto già alle 10-11 di mattina nelle belle e calde giornate estive non siamo tanto lontani dalla temperatura massima. Così l'area rurale si raffredda molto più velocemente la sera rispetto alla città.
    4) gli orari a cui ti riferisci intanto differiscono di più di mezz'ora per cui sarebbe meglio confrontare i dati più o meno nello stesso orario.
    5) sarebbe da vedere se le due stazioni che stai confrontando hanno le stesse caratteristiche (per esempio schermo ventilato, altezza alla quale sono messi i sensori, etc.....etc....
    6) oggi proprio nella zona di Rignano e nel Valdarno Superiore è una tipica giornata da calma di vento
    7) in inverno Rignano (circa 140 m slm) in particolari condizioni può segnare anche minime di 3-4 gradi più basse rispetto a Firenze città; pqr le massime confrontabili con Firenze città (ma qui ci sarebbe una storia molto lunga da fare)
    Non so se mi sono spiegato ma quando si parla di temperature mi sento oltremodo coinvolto ......
    Ultima modifica di giorgioba1978; 15/09/2010 alle 14:15

Burrasca forte L'avatar di bigboss1
    Menzionato
    1 Post(s)

Io credo che
    1) Le differenze tra Firenze città e Rignano fondovalle più che altro siano nelle minime piuttosto che nelle massime
    2) attenzione a pensare che le temperature massime in città siano più alte di quelle registrate in aperta campagna.....naturalmente se una stazione in città è messa sopra l'asfalto su un viale (come fa ogni tanto qualche inviato meteoman di Skyper testimononiare l'eccezionalità di una ondata di calore che investe la penisola) è certo che segni di più ma se una stazione è messa a norma anche in una piccola area verde non c'è poi tanta differenza con la massima dell'area rurale adiacente
    3) l'area rurale si riscalda molto velocemente la mattina rispetto all'area urbana per la bassa capacità termica dei materiali che la compongono. Così le massime si raggiungono un pò prima rispetto all'area urbana e, soprattutto già alle 10-11 di mattina nelle belle e calde giornate estive non siamo tanto lontani dalla temperatura massima. Così l'area rurale si raffredda molto più velocemente la sera rispetto alla città.
    4) gli orari a cui ti riferisci intanto differiscono di più di mezz'ora per cui sarebbe meglio confrontare i dati più o meno nello stesso orario.
    5) sarebbe da vedere se le due stazioni che stai confrontando hanno le stesse caratteristiche (per esempio schermo ventilato, altezza alla quale sono messi i sensori, etc.....etc....
    6) oggi proprio nella zona di Rignano e nel Valdarno Superiore è una tipica giornata da calma di vento
    7) in inverno Rignano (circa 140 m slm) in particolari condizioni può segnare anche minime di 3-4 gradi più basse rispetto a Firenze città; pqr le massime confrontabili con Firenze città (ma qui ci sarebbe una storia molto lunga da fare)
    Non so se mi sono spiegato ma quando si parla di temperature mi sento oltremodo coinvolto ......

Quanto tu mi garbi Giorgio !!!

E' la descrizione chiara ed esaustiva della mia stazione ( in letargo forzato) di Santomato....

massime di poco piu' alte della citta' e fatte molto prima, ma anche discesa termica serale e minima mattutina molto piu' marcata e inferiore di almeno un paio di gradi....

Ieri sera poi clamoroso......complice una minima ventilazione favonica, a Prato Chiesanuova +22.0°c
    Montemurlo +20.0°c
    Santomato +18.0°c

Uragano L'avatar di lb81
    Menzionato
    4 Post(s)

Cielo sereno,temperatura +24.7°,vento debole da sw

Temperatura Massima di oggi +26.5°

Io credo che
    3) l'area rurale generalmente in estate soprattutto si riscalda molto velocemente la mattina rispetto all'area urbana per la bassa capacità termica dei materiali che la compongono (ma qui entra in gioco anche l'uso del suolo e l'umidità del suolo). Così le massime si raggiungono un pò prima rispetto all'area urbana e, soprattutto già alle 10-11 di mattina nelle belle e calde giornate estive non siamo tanto lontani dalla temperatura massima. Così l'area rurale si raffredda molto più velocemente la sera rispetto alla città.

quoto tutto Giorgio

Ps.una spiegazione anche di la in un topic nuovo se ti va
    Winter Forever

Vento fresco L'avatar di Pli909
    Menzionato
    0 Post(s)

minima di stamani 13,2 c°
    ora 23,8 c° e sereno

Segnalibri

Permessi di Scrittura