Results 1 to 5 of 5
    Uragano albedo's Avatar
    Mentioned
    26 Post(s)

Default Ottobre 1992: l'alluvione annunciata

18 anni fa, la sera del 30 ottobre 1992, l'Ombrone pistoiese ruppe l'argine a Poggio a Caiano, allagando in modo devastante il paese della provincia di Prato caro ai Medici. Fu quello un mese di intense piogge per buona parte della Toscana, con quantitativi complessivi da record.
    Qualche anno fa scrissi questo reportage per il Magazine di Meteonetwork: quell'avvenimento lo vissi direttamente in prima persona, come giornalista e come appassionato di meteo.

Alluvione annunciata.pdf

Brezza tesa meteobuccellato-LU's Avatar
    Mentioned
    0 Post(s)

Default Re: Ottobre 1992: l'alluvione annunciata

Fu una annata di grandi piogge per la Toscana, qui a Lucca l'accumulo totale fu di quasi 1800 mm (giugno 490 mm...).
    Anche se avevo solo 13 anni ricordo ancora le immagini al tg Toscana di Poggio a Caiano con l'acqua che lambiva i tetti di alcune case.

complimenti per il report che ho letto sommariamente, ora me lo salvo e me lo "studio" con calma.

ciao, Nicola

Burrasca
    Mentioned
    0 Post(s)

Quote Originally Posted by meteobuccellato-LU View Post
    Fu una annata di grandi piogge per la Toscana, qui a Lucca l'accumulo totale fu di quasi 1800 mm (giugno 490 mm...).
    Anche se avevo solo 13 anni ricordo ancora le immagini al tg Toscana di Poggio a Caiano con l'acqua che lambiva i tetti di alcune case.

complimenti per il report che ho letto sommariamente, ora me lo salvo e me lo "studio" con calma.

ciao, Nicola
    Non so se era sempre il 1992 , ma anche Molino del Piano ebbe la sua alluvione con una frana che tagliò il collegamento con Sieci e quindi con Firenze.
    Ricordo che quella mattina la Sita arrivò lì, tornò indietro e prese la strada per Firenze passante dalle Caldine e Pian del Mugnone: anchè lì sembrava di essere a Venezia.
    La strada rimase chiusa a lungo, con tutti i disagi del caso.

Molto limpido è il mio ricordo di quando mi accorsi che "qualcosa non andava ". Era sera ... saranno state le 22 ... stavo studiando Filosofia, quando un fulmine illuminò la valle di Molino del Piano (la casa dei miei è in posizione sopraelevata ... più o meno una 50 m di dislivello), e notai un riflesso diffuso della luce del suolo proveniente dai campi attorno ad uno dei 3 fossi che confluiscono a Molino del Piano. Aspettai il successivo fulmine per assicurarmi di non aver preso un abbaglio, ma quel fulmine mi confermò che quel riflesso di luce sui campi era dovuto all'acqua del fosso che aveva tracimato
    Stazione meteo: Davis Vantage Vue; Luogo: Molino del Piano, 12 km a NE di Firenze; Alt.: 120 m; Sito web: www.firenzemeteo.it

Vento fresco cherokee's Avatar
    Mentioned
    0 Post(s)

bellisimo reportage Francesco.
    ricordo bene uei momenti, quella sera dell alluvione...fu alluvione anche a Bagnolo con tante case e garage sepolti dall'acqua seppur di entità piu modesta che poggio a caiano.
    p.s : se mi dai i "diritti" lo inserisco nei siti...

Uragano albedo's Avatar
    Mentioned
    26 Post(s)

Comeanesi e seanesi (nel senso di Seano) sveglia! Un mi dite che un ve lo ricordate...

Bookmarks