Riprendo questa mia carrellata bianca del terzo millennio con un evento caro soprattutto ai fiorentini, che dopo più di vent'anni il 28-29 dicembre 2005 hanno vissuto una nevicata davvero di altri tempi. Ma in quell'occasione un po' tutta la Toscana, dalla costa verso l'interno, chi prima chi dopo, ha avuto modo di gioire.
Il gran finale di un anno fantastico - il 2005 - era già iniziato con un piccolo assaggio a fine novembre, in cui leggere nevicate si erano spinte fino alla pianura interna.
Ma il 28 dicembre accadde qualcosa di raro e non di tutti i giorni, pure per me che ne ho vissute di battaglie con le speranze nevose.
La neve è arrivata dal mare, a folate, con un blizzard accompagnato da una - 8° in quota dal Rodano molto raro anche per il Ligure-alto Tirreno.
La mattina le temperature non promettevano granché. A mezzogiorno si veleggiava sui 6-7°. Quel giorno dovevo andare verso il mare, per lavoro e sull'autostrada, nel mezzo del pomeriggio, mi sono imbattutto in un vero e proprio muro di neve che s'infilava dalla valle del Serchio fra il mare e Lucca come una tempesta di sabbia. E il termo d'auto crollava rapidamente da 6° a 1°.
Il viaggio di ritorno verso Prato è stata un'apoteosi...
Telefonai a mio figlio verso le 18, mi disse che a Prato veniva giù a fiocconi e gli dissi di scattare qualche foto, nonostante l'oscurità.
DSCN0592-vi.jpg
DSCN0607-vi.jpg
DSCN0614-vi.jpg
Frattanto a Firenze la nevicata sembrava particolarmente intensa e già dal pomeriggio arrivavano le prime foto dalle agenzie di stampa.
Niente a confronto di quello che si sarebbe scatenato qualche ora dopo. Dal capoluogo come dalle località di mare arrivavao notizie di grande neve!
Ecco Firenze in piena notte dalle foto dei nostri forumisti:
Qui è Grassina, prima patria del nostro Leon.
Una notte fantastica per molti toscani...![]()
Ultima modifica di albedo; 12/12/2010 alle 00:41
All'alba la levataccia fu nevitabile, lo spettacolo a casa mia era entusiasmante, ma certo dopo le immagini che arrivavano da Firenze subentrava un pizzico d'invidia: stavolta era andata meglio a loro.
L'alba fiorentina era mozzafiato!
Qui siamo a Comeana, provincia di Prato ma tendente al fiorentino...
comeana6-vi.jpg
Niente male nemmeno verso il mare: ecco Migliarino Pisano, la foto di Giesse.
![]()
Ultima modifica di albedo; 12/12/2010 alle 00:46
Con le luci del giorno a Prato riprese a nevicare e prima di andare al lavoro feci qualche altro scatto sul trafficatissimo viale di casa mia.
Restiamo in zona: Comeana e Artimino, all'estremo sud della provincia pratese verso il Montalbano.
comeana9-vi.jpg
La bellissima villa dei cento camini ad Artimino, quella che fu la tenuta di caccia dei Medici.
Qui invece siamo a sud di Firenze, pieno Chianti fiorentino.
![]()
Ultima modifica di albedo; 12/12/2010 alle 00:52
che spettacolo!!anche qui ci fece divertire molto con 10 cm abbondanti che resistettero in punti stategici fino al 31, una delle più belle nevicate che ricordi
Avatar: Sentiero dei fiori, sotto il Presena
E adesso alcuni scatti fantastici del capoluogo toscano. Alcune foto sono state fatte da fotografici professionisti.
![]()
Ultima modifica di albedo; 12/12/2010 alle 00:56
Ed ora andiamo al mare, spettacolo anche qui.
Qui siamo a Cecina mare, ma lì nevicò il 30 gennaio.
Cecina...
Sull'Aurelia tra Viareggio e Torre del Lago..
Le dune della spiaggia di Torre del Lago...
La spiaggia di Viareggio con le Apuane...
![]()
Torniamo nell'interno per un'ultima carrellata di quel fantastico fine d'anno.
Veduta dal montalbano verso la piana fiorentina:
Sempre dal Montalbano, verso la Piana pratese e l'Appennino
Non poteva mancare la Piazza del Campo a Siena.
Peccioli (Pisa)...
Chiude una cartolina di Firenze...
Il 30 la temperatura all'areporto di Peretola scese a - 10° e il 31 nevicò ancora leggermente grazie al cuscinetto freddo, ma poi si trasformò definitivamente in pioggia con l'avvento dell'Atlantico. Quella nevicata per la Toscana (almeno in pianura) resta forse la più bella del decennio a pari merito con quella del 18-19 dicembre del 2009.
![]()
Ultima modifica di albedo; 12/12/2010 alle 00:59
Bellissimo![]()
Pensare che in quell'occasione a Pistoia tranne il freddo
fu qusi un evento anonimo (anzi praticamente lo fu)![]()
Gran bell'evento per molte zone,quà ne fece poca
Avatar: Ultima nevicata con accumulo , febbraio 2013..
Stazione meteo professionale PCE-FWS 20 installata in giardino..
Segnalibri