Ciao a tutti e Buon Anno ragazzi.
Siamo soliti parlare del freddo, di isoterme il più negative possibili, di neve...
Certo, la neve è bellissima, specie quando cade in zone meno "consuete", e per un appassionato meteo (come noi) è sempre un emozione vedere il termometro con quel segno "-" davanti.. E in questo mi ci metto anche io, naturalmente..
Tuttavia, in controtendenza ai tipici post, vorrei anche spezzare una lancia a chi il freddo non l'ama e a chi (come me) sta tanto bene a Gennaio quando magari ci sono 10/15 gradi! Meno sbalzi di temperatura, meno necessita' di coprirsi fino all'inverosimile, più risparmio per il riscaldamento.. ecc!
Insomma a chi non vede l'ora che salgano le isoterme invece di scendere, dedico questo post, confermando che dopo la Befana si prospetta un bel rialzo termico al centro-sud, con una +10°C sulla Sardegna a 850hPa per il giorno 8 Gennaio...
Ciao a tutti, freddofili e caldofili!
10suSardegna.png
Credo che chi non ama il freddo si tolga, sempre, ogni inverno, molte soddisfazioni.....![]()
quoto in pieno!!!
le temprature miti io le odio meglio i 27 gradi palermo allora almeno vanno in spiaggia; con 15-18 gradi clima uggioso cielo coperto non sai come vestirti non c 'è nemmeno gusto a mettersi il piumino o un bel maglione di lana che inverno sarebbe?? meglio il freddo anche se non intenso però persistente ( tipo gennaio 2010) senza troppi sbalzi! in fondo per le temperature over 15 c'è sempre tempo a marzo,aprile che fretta c'èè così triste vedere come a volte dalle nostre parti in inverno si registrano temperature uguali a quelle di ottobre o aprile
![]()
Però se guardi gli estremi invernali di dicembre e gennaio (febbraio già è diverso), le nostre massime sono inferiori sia a quelle dell'Adriatico che della pianura Padana subalpina.Per fortuna a noi mancano i garbini e i fohn di quelli potenti e 24-26° a gennaio (come Torino, Pescara, Ancona...) non li abbiamo mai avuti.
![]()
Estremi estremi invernali in genere! Col garbino da Bologna a Bari si sale sopra i 20°, i record sono intorno ai 25°. Per non parlare del nord-ovest, Piemonte in primis, dove nel gennaio 2007 in alcune località si sono sfiorati i 30°! Persino la fredda Piacenza ha un massimo storico di 25°, se non vado errato.
In Toscana le temperature record di dicembre e gennaio sono contenute entro i 20°, Prato non ci arriva neppure, ha 19° di record sia a dicembre (1989) che a gennaio (1932).![]()
comunque ti dirò ,opinione personale, preferisco i 24-26 gradi di torino fenomeno più unico che raro ( capitò nel gennaio 2007) piuttosto che le nostre molto più frequenti sciroccate che a torino portano spesso neve e basse temperature; il discorso è gia diverso per ancona e pescara soprattutto per quest'ultima dove non solo il garbino porta valori alti (26 gradi in pieno inverno) ma è soprattutto molto più frequente ,almeno ultimamente, delle nostre sciroccate.
in conclusione dico che il nostro clima è più freddo del basso adriatico è vero , però prima di raggiungere i rigori di torino e in generale della pianura padana....eeeeeh ne passa d'acqua sotto i ponti![]()
Sì be certo, io dicevo come estremi, comunque non poi così rari.
Va anche detto che il clima invernale padano è piuttosto monotono. Settimane e settimane di tempo statico, con nebbie o cieli brumosi e coperti. Ogni tanto piove o nevica, ma con pochissimi sussulti. Sì, farà freddo, ma quando ti sei abituato è una palla unica, non è come vivere un inverno in Svizzera o sulla costa nord-orientale degli Stati Uniti.![]()
Segnalibri