Buon giorno a tutti ragazzi!
Si conferma un periodo di tristezza meteorologica.. più che
un anticiclone lo chiamerei anti-antidepressivo eheheheh!
Già perché i prossimi giorni non lasciano speranze.. Almeno per
una settimana calma piatta.. e forse, a parte un lieve disturbo
tra il 9 e il 10 Febbraio, continuerà anche dopo..
GENS_MSLP-500hPa_96.png
GENS_MSLP-500hPa_144.png
GENS_MSLP-500hPa_288.png
Un po' di spaghi, che parlano da soli...
GENS_Spag_HGP_Perugia.png
GENS_Spag_850hpaTemp_Perugia.png
Che dire? Anche questo è inverno.. bisogna prenderlo come viene.
Ciao!![]()
Sono quelle situazioni che in effetti in questo periodo dell'anno mettono tristezza anche a me.almeno un po' di dinamicità con neve sui rilievi ci vorrebbe(nessuno chiede l'evento storico),peròsembra ci sarà da patire per vedere qualcosa rimuoversi![]()
Certo la + 8° come spago medio a 850 hPa fra una settimana fa impressione. Se non intervengono le consuete nebbie o strati bassi, il che a febbraio può accadere perché le inversioni con l'allungarsi delle giornate iniziano ad essere meno frequenti, da queste parti si punta direttamente ai 18-20°.
Ci consola sapere che è accaduto abbastanza spesso ed altrettanto spesso l'inverno è tornato per dare ultime energiche zampate nell'ultima parte.![]()
Già! L'inverno non è certo finito.. chissà che almeno la seconda parte del mese (e poi c'è sempre Marzo) non ci riservi qualche sopresa.. sono frequenti queste "stagnazioni" invernali, ma altrettanto lo sono i colpi di coda!
Certo il Sole sarà sempre più "incisivo", ma questo conta ancora poco.. anche Aprile lo sa bene.. essendo ancora possibili irruzioni gelide...
http://www.wetterzentrale.de/pics/ar...0120040204.png ;
http://www.wetterzentrale.de/pics/ar...120040205.png;
http://www.wetterzentrale.de/pics/ar...0220040205.png.
Tu, se non ricordo male, hai aperto il td... Sette anni fa...
Ebbene ti ho postato le reanalisi di sette anni fa... Ossia il 4 ed il 5 febbraio del 2004... Supera anche quello previsto...![]()
ma con che faccia tosta questa alta pressione si impossessa della scena per più giorni; nemmeno guardando il lunghissimo termine si intravede qualcosa, proprio una bella faccia tosta, delusione totale, 2011 iniziato malissimo e le sfuriate marzoline se permettete lasciano il tempo che trovano...dovremmo commentare irruzioni artiche o perturbazioni atlantiche non cammelli impazziti alla riscossa...è gia la seconda volta che l'inverno s'arresta, una volta passi ma due proprio no!
![]()
Ragazzi ambasciator non porta pena.. ma.. ehm..misà che fino almeno fino al 16 siamo nella m... moltitudine di modelli che confermano la stagnazione.. forse un certo peggioramento fra l'8 e il 9, ma solo a sud e isole...
La sentenza? GFS ENS e ECMWF non lasciano scampo... vedremo...
MSLP-500hPa216_ecmwf.png
GENS_MSLP-500hPa_216.png
GENS_MSLP-500hPa_312.png
Purtroppo anche qua in Val Di Fassa......neve innei paesi praticamente scomparsa (resiste in alta Valle)..... Sulle piste sono stati sfruttati i cannoni la scorsa settimana quando faceva davvero freddo, altrimenti sarebbe stato un disastro...... Un paesaggio molto squallido. In Toscana mi dicono che, a parte gelate notturne, durante il giorno è primavera inoltrata! Che delusione questo inverno...
Segnalibri