Ciao ragazzi,
magari questo thread si chiuderà già prima di cominciare..
Ma se fosse la volta buona? Forse è davvero l'ora dell'Orso Siberiano.
Seguiamo la vicenda, ma da un primo accenno di ECMWF, ora ci sarebbe un allineamento delle ENS GFS...
Che ne pensate? Sarà la solita delusione oppure stavolta... !? A voi l'ardua sentenza..
MSLP-500hPa240_ecmwf.png
GENS_MSLP-500hPa_240.png
Zitto zitto, quatto quatto...
MSLP-500hPa240_ecmwf.png
Ragazzi vedo che leggete in molti ma non vi sbilanciate.. vi capisco.. con il freddo.. siamo stati spesso troppo SCOTTATI! Eheheheh...
Cmq, questo a mio avviso il punto.. serale: le ECMWF nel nuovo run prospettano una situazione interessante, specialmente per il versante adriatico (come al solito).
4_Feb_later_MSLP-500hPa240_ecmwf.png
4_Feb_TEMP-850hPa240_ecmwf.png
Tuttavia, sebbene GFS ENS continui a confermare anch'esso la formazione dell'orso, ancora non convince l'affidabilità sull'afflusso freddo che andrà a realizzarsi (vedi spaghetti su Firenze). Questo perché ci sono diverse soluzioni che mostrano una spinta troppo "a sud" dell'anticiclone stesso, con conseguente scivolamento più verso i balcani del nucleo gelido..
GENS_Spag_850hpaTemp_Firenze.png
Come al solito le delusioni sono in agguato, ma la situazione merita di essere seguita (non foss'altro perché probabilmente sarà l'ultima chance di questo inverno..)![]()
Come ho accennato in un altra occasione, anche ECMWF ha i suoi CLAMOROSI ritrattamenti! Anche se potrebbe fare il ritrattamento del ritrattamento, ecco l'ultimo run, completamente diverso!
MSLP-500hPa240_ecmwf.png
Si noti come, sebbene anche GFS Ens stia ritrattando, stavolta è GFS a essere rimasto sempre più cauto rispetto a ECMWF.
GENS_MSLP-500hPa_240.png
Comunque, nelle ENS sia GFS che ECMWF esistono ancora soluzioni che fanno sperare, anche se meno..
Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
W il caldo!!!
Se ci va bene arriva la balena, così si passerà dal caldo asciutto al caldo umido. Altrimenti cammello a oltranza.![]()
Hai ragione, ma io mi riferivo alle ENS del GFS, non al run principale.
Quanto a Wetterzentrale, davvero una "istituzione" per tutti noi, plotta le mappe con
gli stessi dati che usiamo noi e altri. Cioè non c'è un "GFS di Wetterzentrale".
Comunque misà che la bolla si "sgonfia" anche questa volta...![]()
Sembra ke il mostro nn dovesse arrivare!mai ke vada x il verso giusto
Non perdiamo le speranze.. Ensemble tra GFS e il modello Canadese CMCE:
6_Feb_GENS_CMCE_MSLP-500hPa_192.png
che per il 14 mette comunque un rinforzo dell'alta almeno sulla Scandinavia...
Segnalibri