ragazzi grazie delle vostre risposte!a fine mese mi trasferisco in provincia di prato a montemurlo a 300 metri dal comune e lascio firenze zona peretola che mi aveva abituato a nebbie frequenti e brinate spesso estese!! ma da quello che ho notato frequentando piu' spesso montemurlo è la sua ventilazione piu' notevole di peretola!voi che ne pensate?sbaglio?
Mmmm dopo quello che è successo non credo che a Galceti abbiano molta voglia di curare la stazione meteo. E' più facile che la smantellino.
Sul concetto di "stazione ufficiale" in passato ci sono state discussioni anche accese. Attualmente per l'OMM, cioé l'Organizzazione meteorologica mondiale, le uniche stazioni ufficiali riconosciute sono quelle gestite dall'Aeronautica militare e dall'Enav (ente nazionale assistenti di volo). Firenze Peretola è gestita dall'Enav.![]()
Prato centro è come media di gennaio a 5,7°, per luglio a 24,3°
con una media annua di 15,1°.
29 le gelate annue, contro le 18/19 stimate(da me) di firenze centro.
Quindi è un p'ò più fredda, in inverno, di firenze anche per l'isola di calore più modesta.
Per quanto riguarda le T. dell' oss. ximeniano da wikipedia, risulta essere il trentennio 1960/90
ecco il sito:
Categoria:Stazioni meteorologiche della Toscana - Wikipedia
salutimeteo![]()
Il continuo sostituire l'Italiano con parole inglesi, lo paragono alla cementificazione che inesorabilmente assottiglia la campagna fertile e generosa. Ineluttabile perdita, come di un lento suicidio.
Segnalibri