Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 38
    Uragano L'avatar di albedo
    Menzionato
    26 Post(s)

Predefinito Re: piu' fredda FIRENZE o PRATO?

Citazione Originariamente Scritto da pio Visualizza Messaggio
    albedo...io ho notato che tra galceti e figline ci sia spesso uno scarto di 2-3 gradi in nottate con cieli sereni......da cosa puo' dipendere? forse dal corso d'acqua che attraversa figline? dalla maggiore vicinanza di aree boscose o che altro?
    Figline è in buca, è in una valle stretta e fa belle escursioni. Galceti è leggermente collinare.

RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

Uragano
    Menzionato
    8 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    Aspetta però. Quelle medie dello Ximeniano ho l'impressione si riferiscano a un periodo lunghissimo, tipo 200 anni.
    Mi sa che se prendi l'ultimo trentennio è decisamente più caldo, soprattutto la media annua che si aggira (ahinoi) sui 15°.
    Galceti invece ha iniziato le rilevazioni nel 1974 e comunque non fa molto fede per Prato, essendo collocata decisamente fuori città e un po' in collina.
    La minima a Prato Centro dell'11 gennaio 1985 è stata di - 13,8°, contro i - 11,4° dello Ximeniano. Peretola, si sa, è un'altra storia.
    certo però se la stazione di galceti ufficializzasse i suoi dati, invece se li tengono tutti per loro e Prato rimane senza stazione ufficiale

Vento teso L'avatar di fiorentino
    Menzionato
    0 Post(s)

ragazzi grazie delle vostre risposte!a fine mese mi trasferisco in provincia di prato a montemurlo a 300 metri dal comune e lascio firenze zona peretola che mi aveva abituato a nebbie frequenti e brinate spesso estese!! ma da quello che ho notato frequentando piu' spesso montemurlo è la sua ventilazione piu' notevole di peretola!voi che ne pensate?sbaglio?

Menzionato
    26 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da fiorentino Visualizza Messaggio
    ragazzi grazie delle vostre risposte!a fine mese mi trasferisco in provincia di prato a montemurlo a 300 metri dal comune e lascio firenze zona peretola che mi aveva abituato a nebbie frequenti e brinate spesso estese!! ma da quello che ho notato frequentando piu' spesso montemurlo è la sua ventilazione piu' notevole di peretola!voi che ne pensate?sbaglio?
    Oltre alla ventilazione vedrai due differenze abbastanza sensibili: a Montemurlo cadono circa 1100 mm annui di pioggia contro i circa 900 di Peretola e svariati centimetri di neve in più.

RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

Menzionato
    26 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da nevofilo Visualizza Messaggio
    certo però se la stazione di galceti ufficializzasse i suoi dati, invece se li tengono tutti per loro e Prato rimane senza stazione ufficiale
    Mmmm dopo quello che è successo non credo che a Galceti abbiano molta voglia di curare la stazione meteo. E' più facile che la smantellino.
    Sul concetto di "stazione ufficiale" in passato ci sono state discussioni anche accese. Attualmente per l'OMM, cioé l'Organizzazione meteorologica mondiale, le uniche stazioni ufficiali riconosciute sono quelle gestite dall'Aeronautica militare e dall'Enav (ente nazionale assistenti di volo). Firenze Peretola è gestita dall'Enav.

Burrasca L'avatar di giorgioba1978
    Menzionato
    6 Post(s)

Mmmm dopo quello che è successo non credo che a Galceti abbiano molta voglia di curare la stazione meteo. E' più facile che la smantellino.
    Sul concetto di "stazione ufficiale" in passato ci sono state discussioni anche accese. Attualmente per l'OMM, cioé l'Organizzazione meteorologica mondiale, le uniche stazioni ufficiali riconosciute sono quelle gestite dall'Aeronautica militare e dall'Enav (ente nazionale assistenti di volo). Firenze Peretola è gestita dall'Enav.
    Ed Arezzo che sbarella sempre ???????? soprattutto sulle massime da aprile a ottobre sovrastimandole? secondo il mio modesto e, di qualche mio collega (che gravita spesso ad Arezzo), parere anche di 2, a tratti 3 gradi???

Menzionato
    26 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da giorgioba1978 Visualizza Messaggio
    Ed Arezzo che sbarella sempre ???????? soprattutto sulle massime da aprile a ottobre sovrastimandole? secondo il mio modesto e, di qualche mio collega (che gravita spesso ad Arezzo), parere anche di 2, a tratti 3 gradi???
    Arezzo San Fabiano intendi, la stazione posta in centro? Sì ho notato, ha sempre sbarellato. Vattelapesca dove è collocata sta stazione.

Burrasca L'avatar di giorgioba1978
    Menzionato
    6 Post(s)

Arezzo San Fabiano intendi, la stazione posta in centro? Sì ho notato, ha sempre sbarellato. Vattelapesca dove è collocata sta stazione.
    Proprio quella..vi potrei assicurare che mediamente in estate ad Arezzo le massime sono più basse di Firenze Peretola almeno di 1.5 °C-2 °C, solo in casi particolari a parità di insolazione pareggiano.....

Vento forte L'avatar di riccardo
    Menzionato
    1 Post(s)

Prato centro è come media di gennaio a 5,7°, per luglio a 24,3°
    con una media annua di 15,1°.
    29 le gelate annue, contro le 18/19 stimate(da me) di firenze centro.
    Quindi è un p'ò più fredda, in inverno, di firenze anche per l'isola di calore più modesta.
    Per quanto riguarda le T. dell' oss. ximeniano da wikipedia, risulta essere il trentennio 1960/90
    ecco il sito:
    Categoria:Stazioni meteorologiche della Toscana - Wikipedia
    salutimeteo
    Il continuo sostituire l'Italiano con parole inglesi, lo paragono alla cementificazione che inesorabilmente assottiglia la campagna fertile e generosa. Ineluttabile perdita, come di un lento suicidio.

Vento fresco L'avatar di yukon
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da giorgioba1978 Visualizza Messaggio
    Proprio quella..vi potrei assicurare che mediamente in estate ad Arezzo le massime sono più basse di Firenze Peretola almeno di 1.5 °C-2 °C, solo in casi particolari a parità di insolazione pareggiano.....
    giro quelle zone in mtb da 15 anni, e mi son sempre chiesto dove poteva essere collocata... può essere dentro un'area privata???, tipo una tenuta-podere ???

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •