Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Una proposta...

Vento fresco L'avatar di Mau63
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Una proposta...

..per i Toscani.

Chiedo a Tutti gli Utenti dellaToscana , di portare elementi di valutazione sulla nevicata del 17 Dicembre 2010 , per comprendere in maniera esaustiva, tutto lo svolgersi della situazione, l'inizio della nevicata nelle varie località interessate, la temperatura di partenza..e quella a termine del'evento...la sua continuità nell'arco della giornata , se parziale o totale..

Fare anche un'analisi della "tenuta" , aldilà delle previsoni ,
    del cuscinetto freddo e anche dove ha "ceduto"...

Insomma un contributo di informazioni e riflessioni che , servirà come base di valutazione per gli eventi a venire nei prossimi Inverni.

Un saluto a Tutti

Mau63
    Scatto con... - Fuji F20 - Nikon D 5200

http://webgis.arpa.piemonte.it/meteoidro_webapp/

Uragano L'avatar di albedo
    Menzionato
    26 Post(s)

Predefinito Re: Una proposta...

Azz, ci fai lavorare!
    Comunque mi pare che il Lamma abbia svolto un lavoro non di poco conto su quell'evento e anche quello pubblicato su Mnw con i contributi di molti di noi non sia stato da meno.

RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    Azz, ci fai lavorare!
    Comunque mi pare che il Lamma abbia svolto un lavoro non di poco conto su quell'evento e anche quello pubblicato su Mnw con i contributi di molti di noi non sia stato da meno.
    Ciao Albedo...ogni tanto ritorno...

Mi sono perso il "Lavoro" del Lamma..e quello pubblicato da Mnw....pensavo di dare uno spunto, ma gli eventi mi hanno sorpassato...

Che dire...dal Mio punto di vista l'evento del 17 Dicembre , e stato abbastanza insolito per due motivi:

1) La notevole precipitazione..con temperatura costantemente sotto lozero , almeno per la Piana FI-PO-PT..cosa non trascurabile, che ha riversato una neve da.."alta quota", dunque farinosa.

2) Solo l'anno prima avevamo avuto un'altra nevicata importante..e guarda caso nello stesso periodo..Dicembre..che per Noi non certo , statisticamente parlando, il più favorevole.

Quello che mi ha sorpreso è stata la "tenuta" del cuscinetto..davvero notevole , considerate le termiche in quota nel primo pomeriggio...circa -1°c a 1350m..con una temperatura identica fino al suolo...proprio come fosse una "Bolla".

Da ricordare come, a pochi km dalla Piana, verso SUD, a Greve..per esempio, e verso Ovest...( penso a Pisa ) il Libeccio abbia scalzato lo strato freddo....anche se poi non è che ci sia stata una scaldata importante, ma solo la temperatura che si è portata un pò sopra lo zero...tanto però da trasformare in pioggia tanto ben di Dio..ditemi voi se sono impreciso.

Comq.Albedo..se hai a "portata di mano" l'indirizzo web degli articoli di MNW e del Lamma..sull'evento gradirei leggerli....

Mi fermo qui..magari arriveranno altri interventi...e riprendere la discussione

Un saluto

Mau63

Burrasca L'avatar di giorgioba1978
    Menzionato
    6 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Mau63 Visualizza Messaggio
    Ciao Albedo...ogni tanto ritorno...

Mi sono perso il "Lavoro" del Lamma..e quello pubblicato da Mnw....pensavo di dare uno spunto, ma gli eventi mi hanno sorpassato...

Da ricordare come, a pochi km dalla Piana, verso SUD, a Greve..per esempio, e verso Ovest...( penso a Pisa ) il Libeccio abbia scalzato lo strato freddo....anche se poi non è che ci sia stata una scaldata importante, ma solo la temperatura che si è portata un pò sopra lo zero...tanto però da trasformare in pioggia tanto ben di Dio..ditemi voi se sono impreciso.

Comq.Albedo..se hai a "portata di mano" l'indirizzo web degli articoli di MNW e del Lamma..sull'evento gradirei leggerli....

Mi fermo qui..magari arriveranno altri interventi...e riprendere la discussione

Un saluto

Mau63
    http://www.lamma.rete.toscana.it/ita...e_17122010.pdf
    http://www.meteonetwork.it/sites/def...cembre2010.pdf

Menzionato
    0 Post(s)

Grazie 1000.. .ma Non me le apre..

Menzionato
    26 Post(s)

Grazie 1000.. .ma Non me le apre..
    Secondo me perché ci sono i puntini di sospensione in mezzo al link, significa che c'era qualche altro carattere che, linkando in uno spazio ristretto, è stato saltato. Conviene prendere la prima parte del link e poi andarsi a cercare i pdf.

RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

Menzionato
    0 Post(s)

Buongorno Albedo...

Non mi apre il PDF...ma cmq ho trovato il sitema..uso il PC di mia Figlia.

Purtroppo con Windows 7 , succede di non poter aprire alcuni file.....

Grazie

Vento fresco L'avatar di Benve
    Menzionato
    1 Post(s)

Buongorno Albedo...

Non mi apre il PDF...ma cmq ho trovato il sitema..uso il PC di mia Figlia.

Purtroppo con Windows 7 , succede di non poter aprire alcuni file.....

Grazie
    è vero! me lo fa anche a me da qualche tempo...comunque se lo salvi e gli dici successivamente di aprirlo dovrebbe usare acrobat reader anzichè il plugin di acrobat per il browser (io uso firefox)...e non da problemi!

Menzionato
    26 Post(s)

Credo basti cliccare su "apri in altra finestra", ce l'ho anch'io al lavoro.

Vento fresco L'avatar di Benve
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    Credo basti cliccare su "apri in altra finestra", ce l'ho anch'io al lavoro.
    no no...a me il problema persiste....devo proprio salvarlo...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •