..per i Toscani.
Chiedo a Tutti gli Utenti dellaToscana , di portare elementi di valutazione sulla nevicata del 17 Dicembre 2010 , per comprendere in maniera esaustiva, tutto lo svolgersi della situazione, l'inizio della nevicata nelle varie località interessate, la temperatura di partenza..e quella a termine del'evento...la sua continuità nell'arco della giornata , se parziale o totale..
Fare anche un'analisi della "tenuta" , aldilà delle previsoni ,
del cuscinetto freddo e anche dove ha "ceduto"...
Insomma un contributo di informazioni e riflessioni che , servirà come base di valutazione per gli eventi a venire nei prossimi Inverni.
Un saluto a Tutti
Mau63
Azz, ci fai lavorare!
Comunque mi pare che il Lamma abbia svolto un lavoro non di poco conto su quell'evento e anche quello pubblicato su Mnw con i contributi di molti di noi non sia stato da meno.![]()
Ciao Albedo...ogni tanto ritorno...
Mi sono perso il "Lavoro" del Lamma..e quello pubblicato da Mnw....pensavo di dare uno spunto, ma gli eventi mi hanno sorpassato...
Che dire...dal Mio punto di vista l'evento del 17 Dicembre , e stato abbastanza insolito per due motivi:
1) La notevole precipitazione..con temperatura costantemente sotto lozero , almeno per la Piana FI-PO-PT..cosa non trascurabile, che ha riversato una neve da.."alta quota", dunque farinosa.
2) Solo l'anno prima avevamo avuto un'altra nevicata importante..e guarda caso nello stesso periodo..Dicembre..che per Noi non certo , statisticamente parlando, il più favorevole.
Quello che mi ha sorpreso è stata la "tenuta" del cuscinetto..davvero notevole , considerate le termiche in quota nel primo pomeriggio...circa -1°c a 1350m..con una temperatura identica fino al suolo...proprio come fosse una "Bolla".
Da ricordare come, a pochi km dalla Piana, verso SUD, a Greve..per esempio, e verso Ovest...( penso a Pisa ) il Libeccio abbia scalzato lo strato freddo....anche se poi non è che ci sia stata una scaldata importante, ma solo la temperatura che si è portata un pò sopra lo zero...tanto però da trasformare in pioggia tanto ben di Dio..ditemi voi se sono impreciso.
Comq.Albedo..se hai a "portata di mano" l'indirizzo web degli articoli di MNW e del Lamma..sull'evento gradirei leggerli....
Mi fermo qui..magari arriveranno altri interventi...e riprendere la discussione
Un saluto
Mau63
Buongorno Albedo...
Non mi apre il PDF...ma cmq ho trovato il sitema..uso il PC di mia Figlia.
Purtroppo con Windows 7 , succede di non poter aprire alcuni file.....
Grazie![]()
Stazione meteo Aereoporto di Ginevra: https://www.meteociel.com/temps-reel/obs_villes.php?code2=6700
Radar e webcam zona Ginevra: https://www.meteo-geneve.ch/suivi-des-pluies.html
Credo basti cliccare su "apri in altra finestra", ce l'ho anch'io al lavoro.![]()
Stazione meteo Aereoporto di Ginevra: https://www.meteociel.com/temps-reel/obs_villes.php?code2=6700
Radar e webcam zona Ginevra: https://www.meteo-geneve.ch/suivi-des-pluies.html
Segnalibri