..stavo controllando i dati messi a disposizione dall'idrografico di Roma dal 2003 al 2010 relativi alla stazione meteo di Allumiere (ignoro dove sia ubicato il pluviometro..), ebbene, risalta una volta di più l'unicità del microclima di questo centro quasi in vetta ai Monti della Tolfa, in pieno alto Lazio subcostiero e quindi circondato da zone dove spesso si registrano i minimi laziali della piovosità annua, la stessa maremma laziale è a due passi, eppure ecco i dati dal 2003 al 2010:
2003: 706 mm
2004: 1167 mm
2005: 1243 mm
2006: 839 mm
2007: 596 mm (notevolissimo sottomedia)
2008: 1213 mm
2009: 1036 mm
2010: 1303 mm
Insomma a parte due annate particolarmente avare (ed avarissime in quel caso per tutto il Lazio) Allumiere grazie ad una sorta di ministau rappresenta un'isola pluviometrica felice nel proprio comprensorio, con valori che spesso non hanno nulla da invidiare a molte località ciociare, notevole anche il dislivello pluvio con la sottostante Civitavecchia, con differenze anche dell'ordine di 400/500 mm nelle annate più produttive.
Buriana o tre ggiorni o 'na settimana; ma Strina che de Buriana è figlia, sempre t'addorme e sempre te sbiglia!
http://my.meteonetwork.it/station/laz014/sticker-oriz1
Vedendo l'orografia di quel pezzo di costa (che conosco BENE, a causa dei miei numerosi Raid fotografici a S.Severa, Ceri, ecc... ) si capisce bene come Allumiere sia baciata dallo Stau.... le colline insistono praticamente quasi sottocosta, e in tal casi il rialzo pluviometrico andando all'interno è repentino... i rilievi sono modesti, e quindi lo stau è "mini" e non riesce a interessare anche la zona litoranea, che resta molto meno piovosa...
.... tuttavia, anni fa, ricordo che sono capitato a Civitavecchia (era una degustazione di vini...), era fine settembre (2002? 2003?)... un pomeriggio... il tempo era instabile e grossi cumuli sparsi (con rovesci...) arrivavano da SW... un paio di considerevoli acquazzoni hanno preso in pieno proprio la cittadina, e si vedeva che erano incentivati dallo stau dei rilievi retrostanti... tornado, l'Aurelia verso Roma era quasi tutta asciutta da Furbara in poi... abbiamo ritrovato un vigoroso acquazzone proprio su Roma Nord (con mia contentezza)
...2007 DISASTROSO ovunque... Rm Nuovo Salario 503,7 mm....
C.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
confermo, allumiere e la stessa Tolfa hanno un microclima molto particolare con stau stile ciociaro che le consente di accumulare svariati mm in più in occasioni piovose appena degne di nota. Sia con libeccio che con NE tutte queste considerazioni si possono estendere anche a Santa Marinella, e a testimoniare il fatto anche l' incredibile frequenza di waterspout in quel settore di litorale. io ho assistito e fotografato in molte occasioni delle trombe marine. la date immagino le conoscete, l' ultima proprio venerdì. nell' ottobre del 2010 da un modesto cumulo una waterspout ha perfino fatto irruzione nel centro di civitavecchia con danni e feriti lievi.
riguardo alla neve di allumiere e tolfa, non credo nevichi come in località ad altezze simili, anzi credo nevichi di più ai castelli che sui monti della tolfa. il 14 febbraio 2010 sono andato a Tolfa e sui tetti c'erano ancora alcuni cm, gli abitanti mi dissero che ne erano caduti quasi 12-15
Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi
qualsiasi rilievo esposto sul tirreno ha accumuli pluviometrici maggiori della pianura, esempio i castelli...basta salire di 200 mt scarsi e già si fa il botto
la stessa Sasso mi sembra ha tipo 1000-1200mm di media
Segnalibri