Visto che abbiamo giustamente celebrato l'anniversario della fantastica bufera del 17-12-2010, che dire della quattro-giorni di neve del 17-18-19 e 21 dicembre 2009?
Qualche foto del 19 dicembre 2009, tutte panoramiche, grazie ai miei concittadini che le hanno scattate, Gibbo ed altri.
In sequenza: Prato nord da Filettole, Carteano, attico Prato centro, casa mia zona Pietà, giardino degli Ulivi S.Lucia, panoramica della Piana da monte Retaia.
GIB_7222web.jpg88. filettole 19 dic.jpg59.3 prato.jpg51. prato 19 dic.jpg59.7 prato.jpgGIB_7550web.jpg
![]()
Forse l'evento di 2 anni fa è passato un pò in secondo piano dopo la buferona dello scorso annoperò fu anch'esso un gran bell'evento,una gran bella nevicata e non dimentichiamo che rinevicò anche la mattina del 21 dicembre anche se per poco,poi purtroppo sappiamo come finì e nel giro di pochi giorni si passò addirittura al rischio alluvione.....comunque ecco un pò di foto di quei giorni..
In una delle foto si nota anche il fiume Bisenzio parzialmente ricoperto da un sottile strato di ghiaccio la mattina del 20 dicembre![]()
Punto di osservazione Prato-Zona Sud-Est e Lamporecchio(PT)
Stazione Meteo: Davis Vantage Vue Località: Mastromarco(frazione del comune di Lamporecchio) Altitudine: 45 mt
Ed ecco alcuni video da me fatti in quei giorni........il primo si riferisce alla sera del 18 dicembre in Piazza Ciardi all'inizio della nevicata,il secondo invece si riferisce alla mattina del Lunedi,il 21 dicembre,l'ultimo atto di quelle splendide giornate,con la neve che riprende a cadere,da notare il traffico già in tilt anche se niente a che vedere con ciò che sarebbe poi accaduto un anno dopo
Prato,Neve 18 dicembre 2009 - YouTube
Prato 21 dicembre 2009 - YouTube
Stazione Meteo: Davis Vantage Vue Località: Mastromarco(frazione del comune di Lamporecchio) Altitudine: 45 mt
Grazie...........si li ho caricati in questi giorni,alcuni già li avevo messi tempo fa ma poi avendo dimenticato la password mi sono dovuto registrare di nuovo e li ho ricaricati aggiungendone anche di nuovi
.......e ne ho anche molti altri di video,piano piano li metterò
![]()
Fu una bellissima nevicata, anche perche' la prima vera dopo la sofferta fioccata del Dicembre 2005, fine Dicembre.
C'e' da dire che in questa situazione Pistoia vinse a man bassa la battaglia sugli accumuli :
Pistoia 25-30 cm
Montale 22-25 cm
Santomato 19 cm
Prato Chiesanuova 10-12 cm
Campi 20-25 cm
Firenze 5-10 cm
Ricordo molto bene che la seconda parte della nevicata partì dopo mezzanotte e fece 10 cm sopra i 10 cm nella prima parte della serata.
La nevicata del 2010 invece vide la parte Est della piana trionfale, mentre il pistoiese prese meno :
Pistoia 10-15 cm
Santomato 16 cm
Agliana 16 cm
Montale 16 cm
Prato Chiesanuova 20 cm
Prato Est 20-25 cm
Campi 25-30 cm
Firenze dai 25-35 cm
Ho tantessime foto di entrambe le annate e in piu' ho ritrovato tutte le foto dal 2002 in poi \as\
Grazie Gianni..........eh si fu una gran bella nevicata anche quella di 2 anni fa,peccato che inizialmente la temperatura un pò superiore allo zero abbia inibito un pò l'accumulo,cosa che non si ebbe invece lo scorso anno essendo la temperatura sempre sotto lo zero durante tutto l'evento
![]()
Segnalibri