Bah, qui magari fosse sempre come oggi: 7.5°C in questo momento e 14.4 km/h da NE.....bella gelata che in fondovalle resiste ancora nelle zone in ombra!!!
Buriana o tre ggiorni o 'na settimana; ma Strina che de Buriana è figlia, sempre t'addorme e sempre te sbiglia!
http://my.meteonetwork.it/station/laz014/sticker-oriz1
Se si avvera GFS, Gennaio è FOTTUTO. Quell'anticiclone distruggerà oltre la metà del mese. Gli effetti potrebbero essere catastrofici (qui) in termini di blocchi del traffico/targhe alterne/inquinamento.
Se si avvera ECMWF (faccio una macumba in suo favore) Gennaio potrà essere nel limiti sindacali della dignità.
Per l'intanto se tutto va bene dopodomani parto (sino al 2) recandomi in Baviera a 700-1000 m slm, e le carte sembrano concordi nell'offrirmi qualche possibilità nevosa.
C.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
D'accordo con Claudio..
Intanto si aggiunge un nuovo record dell'anno in corso con la pressione questa mattina salita a 1036.4hpa il precedente era di 1033.2hPa
Potrebbe esser veritiera la speranza di Reading poichè le manovre di un minor warming stratosferico darebbero vita ad un disfacimento del core compatto del Vp,
con qualche calo dei gpt e meno intensità. Si tradurrebbe in qualche ondulazione più meridiana del getto, magari proprio la rodanata che prospettano sul long range.
E' solo ipotizzabile per ora e con questa analisi degli index si cerca di capire,di dare un senso ad una mappa a 240 ore.
Naturalmente resta in piedi anche la possibilità di un nulla di fatto,con Hp nei paraggi.
...when the night has come
and the land is dark
and the moon is the only light we'll see...
Folle oggi.
+12,5° ur 37%
Il nuovo sito meteo per il territorio di Roma, tuscia romana e viterbese:[B] [URL="http://www.cemer.it"]www.cemer.it [/URL]
[/B]Previsioni a breve e medio/lungo termine, rete meteo, forum, articoli di approfondimento.
Non mi conforta notare la totale assenza di anticicloni termici a ridosso dell'Europa,nell'est.
Da sempre è l'unica possibilità di un vero rigurgito freddo per sperare in azione intense, in nevicate corpose sino al piano.
Anni di burian,1985,1956,scorrimenti,etc han sempre visto la presenza di staffilate da est.
Questo per la pianura ed in generale per chi vuole l'azione fredda sulla Penisola. In più per rientrare in media in molti paesi/aree.
Detto ciò mancano anche le pulsazioni atlantiche, causa NAM,AO,etc che comportano l'assenza di neve in montagna su tanti settori
e latitanza di piogge.
![]()
...when the night has come
and the land is dark
and the moon is the only light we'll see...
Forse, forse nel medio lungo qualcosa si inizia a formare sulle steppe russe-siberiane. L'americano sembra aver ricevuto i primi dati del minor warming e dai prossimi run noteremo uno stravolgimento dei modelli sul medio lungo termine già peraltro anticipato dall'europeo in quanto è stato il primo ad individuare il cambiamento stratosferico.
Rhavn1801.gif
Isola del Liri (FR)269mt slm WEBSITE: METEOLIRI
DAVIS VANTAGE PRO2 (schermo attivo 24h) UNDERGROUND: ILAZIOIS2
WEBCAM Raspicam & Canon by Panorama V3.6
Altra nota positiva a mio avviso è la presenza da tantissimi giorni di un VP basso in zona canadese. Sono ingredienti che mai sono mancati negli anni indimenticabili. In pratica potenzialità enormi proprio mentre entriamo nei periodi a noi più congeniali.
Sono MOLTO fiducioso
Stazione meteo Davis e webcam online su: www.meteoferentino.it
Febbraio 2012 Il Delirio:http://www.youtube.com/watch?v=jUtpC...GX7YlbQloszUAI
Mah io per niente... mo' se tutto va bene mi faccio un par di giorni nevosi (ma mica è detto... ) in Baviera montana, poi torno qua il 2 e inverno praticamente finito... in genere per l'epifania a Roma l'inverno è finito.... fa i soliti anticicloni semipermanenti (intervallati da perturbazioni atlantiche moderate...) con le minime sopra zero (sporadiche gelate in periferia) e le massime in fascia 13°-18° (ormai lo standard quello è.... ) .... magari a febbraio ci scappa la buffonata con un colpetto di coda e un 2-3 giorni moderatamente freddi (che significa massime non sotto +8°... cmq è un muro pressochè INVALICABILE.... ) .
Così è....
C.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
massima +13,1°!!!!
ora +12,3° serenissimo
che dire...giornata fantastica!! prima stavo in balcone al sole, si stava benissimo
Il nuovo sito meteo per il territorio di Roma, tuscia romana e viterbese:[B] [URL="http://www.cemer.it"]www.cemer.it [/URL]
[/B]Previsioni a breve e medio/lungo termine, rete meteo, forum, articoli di approfondimento.
Segnalibri