Controllando le mappe odierne sono ormai tutte concorde sull'affondo gelido nel bel mezzo del tirreno. Un vortice in quota molto freddo con punte di -38° non passerà inosservato anche perchè resterà sul centro italia per almeno 60h. Nella prima fase del peggioramento ovvero a partire dalla tarda serata di giovedi, ammassi nuvolosi richiamati da tirreno per mezzo dei venti di libeccio porteranno le prime deboli precipitazioni su romano e basso lazio in genere con quota neve iniziale di 500/700mt sulle zone più esposte, mentre la quota scenderà sui 300/400mt nelle aree interne. Si tratterà di neve debole che si trasformerà in neve moderata con calo della quota dopo la mezzanotte o nelle prime ore di venerdi. Complice il solito richiamo di aria molto fredda da est al suolo e scorrimento di aria umida da SW in quota. Il richiamo meno freddo ma con termiche di -2° sul basso lazio e litorale pontino farà aumentare temporaneamente la quota sui 500/700mt mentre a 0/150mt sarà neve moderata localmente forte in ciociaria e sul resto della regione. Il minimo un po basso mi fa pensare a fenomeni meno intensi ma comunque presenti su viterbese, ma essendo la zona soggetta a venti intensi si potrà verificare la tramontana scura e quindi bufere di neve e vento con accumuli importanti nelle zone esposte. Maltempo che proseguirebbe fino a tutto domenica anche se i fenomeni risulteranno meno intensi ed intermittenti.
Isola del Liri (FR)269mt slm WEBSITE: METEOLIRI
DAVIS VANTAGE PRO2 (schermo attivo 24h) UNDERGROUND: ILAZIOIS2
WEBCAM Raspicam & Canon by Panorama V3.6
Analizzando lo zero termico noto un 500 msl nel Basso Lazio ciociaro alle 18 e 24 di domani (quindi sarebbe neve già dai 100/200 msl), stessa cosa alle 6 di venerdì mentre un leggero aumento ai 600/700 di venerdì alle 12 e poi calo deciso dal pomeriggio quando entra l'aria fredda nella regione.
Vedendo queste mappe mi verrebbe da dire neve a Roma dal venerdì pomeriggio, zero termico al di sotto dei 500 msl.
Che ne dite??
![]()
la mia webcam:
http://www.meteoliri.it/stazioneFL/panorama.jpg
Dati on line:
http://www.meteoliri.it/meteoliri_si...=109&Itemid=90
Caro Greg, concordo con te sulla consistenza delle precipitazioni come già peraltro confermato dall'amico Morris il quale ha descritto anche il motivo di tale preoccupazione.
Per le precipitazioni neve direi che inizialmente saremo a rischio visto la debolezza delle precipitazioni tra le 18 e le 24. Poi il rapido aumento della nuvolosità più compatta porterà neve anche a quote molto basse su tutte le aree interne e da roma in su.
Una volta girata a neve, caro Greg, rimarrà tale fino a fine evento...
diverso il discorso per gli amici pontini che dovrebbero soffrire qualche ora in più rispetto a noi ma poi da venerdi sera saranno baciati anche loro dalla dama. Rischio neve anche su Ponza...
Isola del Liri (FR)269mt slm WEBSITE: METEOLIRI
DAVIS VANTAGE PRO2 (schermo attivo 24h) UNDERGROUND: ILAZIOIS2
WEBCAM Raspicam & Canon by Panorama V3.6
A roma il t auto mi segna +10 ( zona marconi )
A rocca netto rialzo con t +4 e presumo squaglione di neve
Una domanda per voi: qual é l'attendibilitá di queste carte in un valore percentuale? Grazie!
Oggi sono andato prima delle 9 in zona Villa Borghese-Pinciano e poi alla Sapienza, e ho concluso che i romani (e soprattutto i giornalisti) drammatizzano un po' troppo la situazione cittadina. Non ho visto mucchi di neve che ingombravano il passaggio o insidiose lastre di ghiaccio sulla strada. Ho visto un marciapiede ghiacciato e qualche lastra in punti all'ombra (dove comunque le macchine non passavano), per il resto era tutto pulitissimo.
Sui prati ce n'era leggermente di più, ma si trattava di uno straterello sporco di 2 cm massimo, nemmeno sufficiente per fare a palle di neve.
Qui nel mio quartiere la neve si è sciolta anche nei punti all'ombra. Nel 56 e nell'85 ovviamente rimase molto più tempo.
Per il weekend le proiezioni a Roma danno neve, poi pioggia, poi di nuovo neve. I siti più freddofili danno 5 cm che poi dovrebbero lasciare il posto alla pioggia almeno in centro, quindi una situazione che non dovrebbe creare grossi disagi. Discorso diverso per le zone interne, purtroppo per loro.
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
Il cassinate sta in pole position per il prossimo evento in quanto a precipitazioni. Quota neve per stare tranquilli 100-200m durante i rovesci, per cui Matteo dovrebbe farcela. Io avrei preferito le GFS00z naturalmente![]()
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
Segnalibri