Pagina 4 di 15 PrimaPrima ... 2345614 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 149
    Burrasca L'avatar di Pino da Priverno
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Nowcasting Lazio 15 febbraio 2012

Salve a tutti: minima di -4°C in collina urbana (centro storico e quartieri di NW: San Lorenzo); -7°C periferia occidentale; -8°C area semi rurale settentrionale. Non ho notizie del fondovalle lungo il fiume, ma, stando a questi valori...potrei ipotizzare.....ma no, le ipotesi lasciamole stare, mi piace ragionare con i dati alla mano........cmq mi rendo conto di cosa sarebbe stato qui se ci fosse stata neve: la cosa strana è che non trovo differenze tra le aree del frusinate e del romano sotto neve e le altre con i territori scoperti....stranissimo: in ciociaria avrebe dovuto fare minime storiche boh!!!
    Buriana o tre ggiorni o 'na settimana; ma Strina che de Buriana è figlia, sempre t'addorme e sempre te sbiglia!
    http://my.meteonetwork.it/station/laz014/sticker-oriz1

Uragano L'avatar di burianfr
    Menzionato
    1 Post(s)

Probabili fiocchetti in serata

Rtavn184.png
    Stazione meteo Davis e webcam online su: www.meteoferentino.it
    Febbraio 2012 Il Delirio:http://www.youtube.com/watch?v=jUtpC...GX7YlbQloszUAI

Tempesta violenta L'avatar di Tex
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da scala49 Visualizza Messaggio
    si, la zona risponde bene anche in città vedo...
    forse stanotte qualche fiocco?
    NB: perchè non metti la stazione su wunderground?
    ci penso da qualche giorno....ma e' roba debole...forse solo nuvolosità
    ...when the night has come
    and the land is dark
    and the moon is the only light we'll see...

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Pino da Priverno Visualizza Messaggio
    Salve a tutti: minima di -4°C in collina urbana (centro storico e quartieri di NW: San Lorenzo); -7°C periferia occidentale; -8°C area semi rurale settentrionale. Non ho notizie del fondovalle lungo il fiume, ma, stando a questi valori...potrei ipotizzare.....ma no, le ipotesi lasciamole stare, mi piace ragionare con i dati alla mano........cmq mi rendo conto di cosa sarebbe stato qui se ci fosse stata neve: la cosa strana è che non trovo differenze tra le aree del frusinate e del romano sotto neve e le altre con i territori scoperti....stranissimo: in ciociaria avrebe dovuto fare minime storiche boh!!!
    I cieli non sono quasi mai totalmente scoperti ed in alcuni punti c'è anche debole ventilazione.
    Ecco qua che vengono "bruciati" 3-4 gradi.
    Frosinone comunque stamattina nelle aree periferiche, nell'hinterland più vegetato e meno trafficato, credo abbia registrato valori
    intorno a -9°C. Considera che la stazione di Mauro è rialzata,in un palazzo, ed ha fatto -6,2°C.

and the land is dark

Menzionato
    0 Post(s)

riporto il msg della stanza centrale:

Vorrei segnalare anche i -14,7°C della stazione centrale degli Altipiani di Arcinazzo,852m. La stazione non è al suolo,ben rialzata.
    Ipotizzo dunque con una buona dose di certezza(e senza sensazionalismi che non amo!) che nelle aree prative appena fuori il centro,
    i valori presi "a terra" oscillino tra -16/-18°C.
    In special modo nella vasta area pianeggiante e boscosa sotto le pendici del Monte Scalambra.

and the land is dark

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burianfr Visualizza Messaggio

Rtavn184.png

N'altra volta al Circeo......
    Buriana o tre ggiorni o 'na settimana; ma Strina che de Buriana è figlia, sempre t'addorme e sempre te sbiglia!

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Tex Visualizza Messaggio
    riporto il msg della stanza centrale:

Vorrei segnalare anche i -14,7°C della stazione centrale degli Altipiani di Arcinazzo,852m. La stazione non è al suolo,ben rialzata.
    Ipotizzo dunque con una buona dose di certezza(e senza sensazionalismi che non amo!) che nelle aree prative appena fuori il centro,
    i valori presi "a terra" oscillino tra -16/-18°C.
    In special modo nella vasta area pianeggiante e boscosa sotto le pendici del Monte Scalambra.

Notevole!!!!!!

Tempesta L'avatar di MatteoV90
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burianfr Visualizza Messaggio

Rtavn184.png
    So pronto pure per i fiocchetti

Il mio termo segna la minima di -4.5°C
    poi confronterò il dato con quello dell'Arsial, ma dovremo aspettare un paio di giorni per avere il loro valore....
    Follow me!!
    Facebook:
    https://www.facebook.com/matteov90
    Instagram: https://www.instagram.com/matteov90/

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Tex Visualizza Messaggio
    I cieli non sono quasi mai totalmente scoperti ed in alcuni punti c'è anche debole ventilazione.
    Ecco qua che vengono "bruciati" 3-4 gradi.
    Frosinone comunque stamattina nelle aree periferiche, nell'hinterland più vegetato e meno trafficato, credo abbia registrato valori
    intorno a -9°C. Considera che la stazione di Mauro è rialzata,in un palazzo, ed ha fatto -6,2°C.

Beh ma anche qui: cieli sempre mezzo nuvolosi e ventilazione costante....è per questo che mi sembra strana la non differenza col Frusinate e Romano interno innevati!!!!! Qui in periferia (ancora urbanizzata....infatti bisognerebbe dire ex periferia) e non in pianura, ma pendìo, stamani -7°C......strano davvero!!

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Pino da Priverno Visualizza Messaggio
    Beh ma anche qui: cieli sempre mezzo nuvolosi e ventilazione costante....è per questo che mi sembra strana la non differenza col frusinate e Romano interno innevati!!!!! Qui in periferia (ancora urbanizzata....infatti bisognerebbe dire ex periferia) e in pendio stamani -7°C......strano davvero!!
    In questione di inversioni termiche c'è da dire due cose:
    1) la tua zona non è che si discosti moltissimo da quelle citate
    2) le differenze termiche possono essere notevoli anche con piccole variazione eoliche e nuvolose. Se pensi alla nebbia ,che è uno
    dei fenomeni che può riguardare i bassi strati, questa è direttamente influenzata da DEBOLISSIME oscillazioni della ventilazione.

Comunque bisognerebbe avere una stazione in un posto pianeggiante e non asfaltato. Il dato di Mauro è indicativo perchè -6,2°C
    potrebbero essere tranquillamente -10°C al piano e con un praticello.
    Marco ha 2 stazioni a casa...una al piano su prato ed una su antenna, a mò di palazzo. Ha differenze nell'ordine dei 4°C.

Senza contare che Frosinone città ha una fortissima isola di calore dovuta,oltre che al traffico molto più ingente che in altre zone del Basso
    Lazio(punto di passaggio-snodo), allo scarso rimescolamento dei bassi strati. Ci aiuta fortunatamente una ancor discreta vegetazione.

Dalla stazione a De Mattheis il termometro sale mediamente 2/2,5°C in condizioni anticicloniche. Dalla stazione percorrendo 1km/1,5Km
    verso le strade periferiche si perdono 2°C.
    Da De Mattheis andando verso Maniano, a 700m in linea d'aria(per chi conosce la strada nuova che collega la Via Maria al ponticello di Maniano..quindi senza entrare propriamente in campagna) si perdono anche 3°.

Ritengo che in queste condizioni sia difficile fare una mappatura del territorio e considero un valore di -9(stimato), in città nelle zone prative,
    più che interessante.

and the land is dark

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •