Migliarino Pisano, 16 febbraio 2012, ore 19.10
cielo sereno
visibilità buona
nessun fenomeno
temperatura +5,6°C (dp 3°)
umidità relativa 80%
pressione 1014 hpa
calma di vento
Minima -1,2°C (ore 07.12), Massima +11,2°C (ore 15.39)
La gelata della scorsa notte, pur modesta in assoluto, ha creato situazioni di pericolo per il ghiacciamento diffuso delle strade bagnate dalla pioggia del pomeriggio di ieri e non asciugate in serata e nottata, trascorse con cielo stellato e calma di vento, a causa della forte umidità. Campi belli bianchi, sia per il ghiacciamento della pioggia che per la forte brinata. Chi non aveva protetto il parabrezza delle auto stamattina ha dovuto lavorare parecchio.
Da segnalare anche ampie porzioni ghiacciate del Canale Burlamacca, emissario del Lago di Massaciuccoli, con ghiaccio ben più presente rispetto a quanto fosse accaduto in mattine ben più fredde.
Ma la gelata ha lasciato il posto alla primavera nello spazio di un paio d'ore. Il forte soleggiamento, con sostanziale calma di vento e aria ben diversa da quella delle ultime due settimane, ha regalato davvero sensazioni primaverili nelle ore finali della mattinata e in quelle del pomeriggio.
Rapido però il calo termico dopo il tramonto, negli ultimi 90' abbiamo perso 3°C.
Pressione in aumento, umidità piuttosto elevata anche nelle ore più calde (min 52%, a saturazione fino a metà mattina, in rapida ascesa dopo il tramonto), ventilazione modesta, in prevalenza da ovest.
Segnalibri