Mi è venuta un'ideuzza... per ora non dico nulla. Posto solo questa foto.
![]()
Si diciamo che nella mia zona e nella lucchesia c è più escursione termica... Ho notato che anche l'umidità è quasi sempre maggiore rispetto alla vostra piana..
Per quanto riguarda il Lucchese c' è la stazione meteo del CFR a Padule , Porcari .. Che ha temperature veramente estreme , dista solo 4/5 km da Tassignano![]()
Ultima modifica di Duke92; 22/09/2012 alle 13:58
Avatar: Ultima nevicata con accumulo , febbraio 2013..
Stazione meteo professionale PCE-FWS 20 installata in giardino..
quarrata Weather Station History : Weather Underground
qui intanto cielo nuvoloso 25°
Ultima modifica di nevofilo; 22/09/2012 alle 14:27
Tassignano c'è sempre, sul sito dell'aeroporto ci sono i dati live Home | Aeroporto di Capannori
A proposito di Tassignano, se qualcuno conosce dove trovare l'archivio ci farebbe un gran favore così potremo metterla sul sito![]()
Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.
Salve a tutti! Non ho mai scritto, ma seguo il forum quotidianamente.
La stazione di Padule-Porcari registra minime davvero strabilianti (in inverno, in condizioni di alta pressione e inversione termica raggiunge facilmente i -9/-10°C). Ieri mattina, la minima è stata di 4,3°C e la massima del pomeriggio di 25,4°C: più di 21 °C di escursione!
Ovviamente, si trova in mezzo al padule (ex alveo del lago di Bientina) ad una quota molto bassa: 6,5 metri slm.
Più rappresentativa del clima della Lucchesia forse è la stazione di Lucca-Orto Botanico (si trova nel centro storico, ma essendo in una zona molto verde e ricca di vegetazione non risente eccessivamente dell'isola di calore): circa 20 metri slm.
Parli dell'archivio dei dati meteo? sarebbero interessanti...
Per quanto riguarda la stazione di Padule avete già detto tutto in maniera precisa.. Dalla stazione di Padule a casa mia ci sono circa 2 km...differenze notevoli..sopratutto le minime! l' altra notte da me minima di 9,2 e in Padule 4,3...quasi 5 gradi di differenza in 2 km! in passato ci sono state differenze maggiori.
Una cosa sola vorrei capire...dove c'è la stazione di Padule c'è un casottino con scritto acquedotto di Altopascio...la stazione è nel comune di Porcari o Altopascio?![]()
Tornando al nowcasting, cielo che è andato progressivamente coprendosi fino a diventare molto nuvoloso, più o meno dall'ora di pranzo.
Temperatura che oscilla tra 24,5°C e 25°C con ur prossima al 70% (massima di circa 26°C). Ventilazione debole dal secondo quadrante.
PS- La zona di Altopascio-Porcari-Tassignano è veramente una ghiacciaia nelle notti invernali quando domina l'inversione.![]()
Luca Bargagna
Stando alla scheda presente sul sito web dell'Agrometeo ARSIA, ente che gestisce la stazione, Padule sarebbe ubicata nel comune di Altopascio: Servizio Agrometeorologico :: ARSIA - Regione Toscana
Per i dati di Tassignano, spero che sia possibile in qualche modo reperire i record mensili della serie storica, sia per le minime che per le massime.![]()
http://climaintoscana.altervista.org/
Temperature estreme in Toscana finora validate: +43,1 °C Antella (FI) il 06/08/2003; -26,0 °C Firenzuola (FI) l'08/01/1985.
Si, se può interessare a giro trovai tempo fa un -21°C nel 1985 a Tassignano, altre stazioni di cui sarebbe interessante recuperare i dati in zona sono Chiesina di Padule, Castelfranco di Sotto e Orentano (sostituita adesso nella stessa ubicazione dall'automatica che si vede sul CFR), sempre nel 1985 fecero rispettivamente -21,2°C Chiesina e -17,7°C le altre due, tra l'altro quella zona, insieme all'interno pisano poco a sud dell'Arno, sarebbe interessantissima anche per le massime, sempre nel 1985, durante l'ondata di caldo di metà Agosto sfornarono questi valori:
Marti +42,1°C
Orentano +41,6°C
Castelfranco di Sotto +41,2°C
Cenaia +41,1°C
Chiesina di Padule +40,9°C
Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.
Segnalibri