Pagina 182 di 313 PrimaPrima ... 82132172180181182183184192232282 ... UltimaUltima
Risultati da 1,811 a 1,820 di 3125
    Uragano L'avatar di albedo
    Menzionato
    26 Post(s)

Predefinito Re: Toscani "non vorrei dire..." anno terzo

Visto Gfs18z. Se non fosse una run farlocca ad oltre 48 ore direi che è molto buona per la piana centro-occidentale. Precipitazioni subito forti e in mattinata la - 5° che non molla sull'Appennino, quindi fra Pistoia e Prato è una - 3°. Mi piace quella posizione orizzontale delle isobare intorno al minimo nella sua parte superiore: quello non è scirocco, ma richiamo di grecale. Quindi dopo il graupel e nevischio iniziale, la neve debole, si rischia la bufera...
    Però, ripeto, è una corsa farlocca del modello americano a 56 ore.

RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

Menzionato
    26 Post(s)

Gfs00z ancora meglio! Domenica si fa vedere per la prima volta oltr'Alpe una - 15° e direi che alle nostre latitudini entra una -8° buona. L'azione del fronte in arrivo poi ritarda leggermente e sembra esitare un po' di più verso sud-ovest e questo mantiene basse le termiche anche sula costa in un primo momento, secondo me rimettendo in gioco per le primissime ore di lunedì città come Massa, Viareggio, Pisa e Livorno. Lucca ovviamente rischia molte ore di neve. La piana, Pistoia e Prato in testa, resta in pol position per vedere una forte imbiancata. Poi avviene l'avvitamento con scaldata, che si contiene però in modo meno marcato rispetto ai run precedenti, ma coi medesimi effetti precipitativi e al seguito un lago di nuova aria fredda si riversa dal Rodano e Carcassonne. Ma, incrociamo le dita!

RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

Uragano L'avatar di lb81
    Menzionato
    4 Post(s)

Predefinito Toscani "non vorrei dire..." anno terzo

Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    Gfs00z ancora meglio! Domenica si fa vedere per la prima volta oltr'Alpe una - 15° e direi che alle nostre latitudini entra una -8° buona. L'azione del fronte in arrivo poi ritarda leggermente e sembra esitare un po' di più verso sud-ovest e questo mantiene basse le termiche anche sula costa in un primo momento, secondo me rimettendo in gioco per le primissime ore di lunedì città come Massa, Viareggio, Pisa e Livorno. Lucca ovviamente rischia molte ore di neve. La piana, Pistoia e Prato in testa, resta in pol position per vedere una forte imbiancata. Poi avviene l'avvitamento con scaldata, che si contiene però in modo meno marcato rispetto ai run precedenti, ma coi medesimi effetti precipitativi e al seguito un lago di nuova aria fredda si riversa dal Rodano e Carcassonne. Ma, incrociamo le dita!

Si speriamo bene...notevoli
    miglioramenti sia nel 18 che
    nello 00....ti va di fare i cm
    pronostici? poi li faccio anch'io :p

Inviato dal mio Iphone 4 con Tatapalk
    Mare e spiagge i miei incubi peggiori
    Winter Forever

Burrasca
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da lb81 Visualizza Messaggio
    Si speriamo bene...notevoli
    miglioramenti sia nel 18 che
    nello 00....ti va di fare i cm
    pronostici? poi li faccio anch'io :p

GFS00Z migliorate per il nord-ovest della Toscana.

Provo a "sconfinare" e direi Pistoia messa MOLTO bene.

Più si va verso est e più la situazione vista dal GFS00Z è clamorosamente peggiorata. Mia zona out ... rimango ottimista e confido in un ottimo inverno 2013-14 anche per le zone di pianura.
    Stazione meteo: Davis Vantage Vue; Luogo: Molino del Piano, 12 km a NE di Firenze; Alt.: 120 m; Sito web: www.firenzemeteo.it

Menzionato
    26 Post(s)

Per gettare un po' di acqua sul fuoco (anzi sulla neve), riporto queste parole che ha scritto Andrea Corigliano su Facebook. Mi sembra un intervento molto sensato:

Per quanto riguarda "dove", "quando" e "quanto" e "per quanto" nevicherà tra domenica e lunedì ancora non mi espongo: aspetto il run delle 12 di sabato per esprimere il mio modesto parere ed ovviamente i run successivi per eventuali correzioni, spero non sostanziali. Perché questa scelta? Per la paura di sbagliare? No. Ma per un motivo molto semplice: perché ancora mancano i dati "veri"... chiamiamoli così! Cosa vuol dire? Che adesso la modellistica numerica sta simulando il peggioramento potenzialmente nevoso di domenica sera e di lunedì tenendo conto di un freddo altrettanto "simulato", visto che la vera irruzione di aria artica avverrà tra domani e sabato. Ebbene... quando questo freddo sarà realmente entrato e si forniranno quindi al modello i valori delle condizioni iniziali basati su quanto freddo effettivamente sarà entrato, allora sapremo con maggiore precisione il quadro di partenza prima del peggioramento. Tra l'altro, visto che l'irruzione porterà con sé tutti gli inconvenienti della turbolenza e del rimescolamento atmosferico, parto già con il presupposto che il freddo previsto in ingresso non sarà quello che avremo. Immaginatevi quindi adesso l'effetto domino sulla previsione dei parametri atmosferici! Diventare matti adesso per capire le quote delle nevicate ed il momento in cui la neve girerà in pioggia è tempo perso e sprecato. Sto fermo sulla sponda del fiume e aspetto.

Quindi calma e gesso.

Vento teso L'avatar di mala
    Menzionato
    0 Post(s)

Come pensate sia messo il Chianti Fiorentino????
    località Mezzano - comune di Greve in Chianti (Firenze) - Altitudine: 307 mt

Menzionato
    26 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Controcorrente Visualizza Messaggio
    GFS00Z migliorate per il nord-ovest della Toscana.

Provo a "sconfinare" e direi Pistoia messa MOLTO bene.

Più si va verso est e più la situazione vista dal GFS00Z è clamorosamente peggiorata. Mia zona out ... rimango ottimista e confido in un ottimo inverno 2013-14 anche per le zone di pianura.
    Non mi pareva così tragica la situazione, anzi. E' probabile che sia ancora un po' rinco dalla dormita e non ho guardato bene... ora mi vado a sparare una flebo di caffè.
    A me la cosa che mi preoccupa di più è la reale entità del freddo, come dice giustamente Corigliano, visto che ancora quello vero è tutto sulla carta.

Uragano L'avatar di lb81
    Menzionato
    4 Post(s)

Predefinito Toscani "non vorrei dire..." anno terzo

A me la cosa che mi preoccupa di più è la reale entità del freddo, come dice giustamente Corigliano, visto che ancora quello vero è tutto sulla carta.
    Quindi aspettiamo il 12z di sabato :p

Mare e spiagge i miei incubi peggiori
    Winter Forever

Burrasca L'avatar di Cliff
    Menzionato
    1 Post(s)

Per le zone orientali meglio ECMWF...per GFS le precipitazioni inizierebbero in primo pomeriggio, e molto deboli.... Comunque la nota positiva è che domenica dovrebbe entrare una -8/-9°C a 850 hPa, non male
    Versante est dell'alto Casentino - 550mslm - Arezzo - 43°46'30'' N - 11°44'35'' E
    Estremi dal 1/12/05: Minime: -13.4°C (20/12/09) +18.9°C (14/7/11)
    Massime: -3.1°C (17/12/10) +39.5°C (14/8/21) - DATI ONLINE

Burrasca L'avatar di meteopalio
    Menzionato
    14 Post(s)

Gfs00z ancora meglio! Domenica si fa vedere per la prima volta oltr'Alpe una - 15° e direi che alle nostre latitudini entra una -8° buona. L'azione del fronte in arrivo poi ritarda leggermente e sembra esitare un po' di più verso sud-ovest e questo mantiene basse le termiche anche sula costa in un primo momento, secondo me rimettendo in gioco per le primissime ore di lunedì città come Massa, Viareggio, Pisa e Livorno. Lucca ovviamente rischia molte ore di neve. La piana, Pistoia e Prato in testa, resta in pol position per vedere una forte imbiancata.
    secondo me nevica anche ad arezzo e siena, non in pianura ma dai 4- 500 m io non lo escluderei anzi lo darei per molto probabile, se domenica si scendesse termicamente bene... il problema è che comunque vada non è assolutamente la situazione che ci vuole per queste zone, nevica come 17 dicembre 2010, ovvero 3- 4 dita e poi ci piove sopra anche se al suolo rimaniamo a 0°... se si sale sopra la -4° piove sempre, paradossalmente ci potrebbe salvare il cessare delle precipitazioni, come a volte accade con i minimi così alti, e cioè che si hanno precipitazioni col prefrontale, poi quando arriva il grosso si ammassa tutto in alta toscana, e tornano precipitazioni al passaggio del fronte, ma brevi ed isolate... ma se non cessano, da metà giornata o massimo metà pomeriggio qui è acqua senza se e senza ma... ed è acqua fin sugli 800 m, vale a dire che se ha fatto a quel punto solo 7- 8 cm va via quasi tutto

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •