facciamo un riassunto di questa patetica farsa...
qui non s'è visto nulla, eccetto insignificanti spolverate da 3- 4 cm per volta... e mi trovo a 400 m... tra un po ha reso meglio il prefrontale di lunedì 11...
in compenso, in zone a 200 m come colle val d'elsa, sono caduti 15 cm...
dopo questa batosta ho definitivamente capito che non abito una zona da appassionati di meteorologia... dopo il 9 marzo 2010 ecco il 25 febbraio 2013: due eventi, due batoste...
la sfiga di siena è inarrivabile, e si può riassumere in due situazioni - tipo:
- quella da minimo alto: il minimo va a nord-ovest dell' isola d'elba e mancano le precipitazioni dalla montagnola verso sud-est, ed è il caso di ieri
- quella da minimo basso: il minimo va a sud- est dell'argentario e mancano le precipitazioni da buonconvento in su, ed è il caso del 10 febbraio 2012
- quella da minimo al punto giusto, in cui si hanno ottime precipitazioni, col minimo piazzato tra elba e argentario... ma mancano le termiche e per quel grado di troppo piove...
siamo sempre al limite termicamente o precipitativamente... sovente prevale la seconda penalizzazione, altre volte la prima o tutte e due... andando a ritroso nel passato si ritrovano innumerevoli esempi in cui a nord o a sud di siena si sono fatte nevicate anche da più de mezzo metro e qui 5- 10 cm... a ritroso si ritrovano:
-il 10 febbraio 2012, con nevone a sud causa minimo basso
-il 9 marzo 2010 con nevone in ogni direzione, quasi un riassunto contemporaneo degli effetti sia del minimo troppo alto che di quello troppo basso, evento che ancora oggi detiene il primato della sfiga... perchè al suolo c'era il minimo basso ed in quota un minimo troppo alto- occidentale
andando indietro... ecco altri stacchi colossali in cui alla mia stessa quota si sono fatte nevicate importanti e qui poco o nulla:
- il 2005, con nevone a sud a gennaio per minimo basso ed a nord a febbraio per minimo alto: una sorta di 9 marzo 2010 diluito in 2 mesi
- il 29 dicembre 1996: nevone a sud, già nella zona sud di siena... minimo basso
- il 13 dicembre 1995, per certi versi identico alla giornata di ieri, minimo alto con nevone a colle val d'elsa- casole- volterra (solo che in quel caso 16 cm si fecero anche qui)
- il 14 febbraio 1983: nevone nel sud della toscana e qui poco o niente
- lo stesso 1956: qui non si superarono mai i 40 cm al suolo... su tutta la regione si viaggiava su accumuli mediamente quasi doppi...
evito di continuare...
prossimi giorni saranno miti e forse primaverili, periodo anticiclonico dai primi di marzo fino al 6 quando tornerebbero le prime piogge, il minimo del 2 marzo andrà in sardegna e poi in sicilia interessandoci solo con nubi sterili
qui siamo 160 m più in alto, a neanche 15 km da qui... ecco come si presentava mezz'ora fa... volete convincermi che sono stati solo quei 160 m di quota in più a determinare il nulla contro questi buoni 30 cm ?
non mi convincete... sono stati solo in parte i 160 m di quota... il resto è stato determinato dalle precipitazioni... in particolare i mm di ieri mattina tra le 5 e le 6, tutti nevosi, che in quota hanno fruttato 20 cm di neve fresca, e qui sono completamente mancati...
qui siamo a castellina in chianti, 560 m s.l.m.
![]()
E' così. Da me a 550 m ha fatto 30 cm (max al suolo 25 cm), a 400 metri 15-20 cm (max al suolo 10-15), a 350 metri 5 cm (fondovalle tra Poppi e Bibbiena, già ieri là si è già sciolto tutto). Si è trattato di una tipica nevicata altimetrica, con zero termico attorno ai 450-500 metri per tutto l'episodio. E qua è andata leggermente meglio rispetto alla tua zona grazie alla posizione un po' più settentronale (migliori termiche sabato). Non so da te, ma non è un caso che qua le medie nivometriche annue a 600 metri siano doppie rispetto a 350...
Versante est dell'alto Casentino - 550mslm - Arezzo - 43°46'30'' N - 11°44'35'' E
Estremi dal 1/12/05: Minime: -13.4°C (20/12/09) +18.9°C (14/7/11)
Massime: -3.1°C (17/12/10) +39.5°C (14/8/21) - DATI ONLINE
bè,pare che quella del fine settimana sia stata l'ultima vera bottarella invernale...qui da me ha fatto poco o niente,un po' di neve coreografica sabato e poi pioggerella a tratti mista a fiocconi,ma roba di pochi minuti..però oggi guardandomi attorno vedo un gran bianco sulle colline circostanti,montagne stracolme,il monte serra bianco come nn mai..direi che questo inverno nn mi è dispiaciuto x niente,avrei preferito una bella nevicata anche da me,che durasse più di una mattinata come l'11 febbraio,però mi accontento,la dinamicità ci è stata e mi sono divertito...e ora quasi quasi,guardando fuori con questo sole tiepido mi vien da dire...AVANTI primavera..![]()
.
Ora sbaroccio io .......ti sembrano poi 3-4 cm quando Lucca a visto non a visto nemmeno e dico nemmeno un fioccodi neve !!!
Ora basta lamentarsi sono io che mi lamento è Lucca è Pisa le citta piu sfigate della toscana in questa tornata e non Siena Nord !!!!!!!!!!\fp\\fp\\fp\
l'altitudine influisce, specie con termiche al limite (la neve che cade tra +0.1 e -0.1° cambia da così a così)
ma in vicinanza di rilievi come quelli appenninici è più frequente che aumenti la nevosità coll' aumento della quota a causa delle precipitazioni, perchè addentrandosi verso la montagna aumenta molto repentinamente anche lo sbarramento orografico alle correnti e quindi le precipitazioni... dunque il manto nevoso aumenta sempre più che a pari stacco altitudinale in un contesto di altitudine mediamente collinare come qui da me, con rilievi modesti (massima quota nei dintorni: 600 m, minima quota: 200), e ad esposizione geografica caotica dei crinali ...
qui l'aumento delle precipitazioni è assai poco condizionato dal variare dell'altitudine/ stau ed è molto più casuale... a determinare le precipitazioni pesa invece molto di più la situazione barica su vasta zona anzichè microzona tra crinale e crinale, come in questo caso è stato (minimo troppo a nord)... a riprova di quanto dico, il fatto che a nord- ovest di qui sono caduti 15 cm localmente anche fino a 2- 300 m, e sono quelli i cm che avrebbe potuto fare benissimo anche qui a parità di precipitazioni, parità che non c'è stata
Comunque qui si analizzano carte, l'ufficio reclami è qui:
http://forum.meteonetwork.it/rosari-meteo/
![]()
Segnalibri