Pagina 298 di 313 PrimaPrima ... 198248288296297298299300308 ... UltimaUltima
Risultati da 2,971 a 2,980 di 3125
    Uragano L'avatar di albedo
    Menzionato
    26 Post(s)

Predefinito Re: Toscani "non vorrei dire..." anno terzo

Citazione Originariamente Scritto da meteopalio Visualizza Messaggio
    la media bassa deriva- credo- dal fatto che è sempre stato freddo da inversione o da copertura nuvolosa (massime basse)... ma in collina situazione completamente diversa (come del resto accade quando non si vedono termiche decenti in quota)... almeno qui sono andato sottozero si e no tre volte in tutto l'inverno (per sottozero intendo -1/-2°), mai vista una gelata seria tipo -5°, tanto che l'erba è rimasta verde per tutto l'inverno... sarebbe la prima volta- in tempi recenti almeno- che il freddo che è stato indiscutibilmente il grande assente per tutto il trimestre invernale- questo lo dobbiamo ammettere, di punto in bianco compare così all'improvviso a metà marzo, sconvolgendo di botto un trend votato all'atlantico- umido o alle regressioni continentali alte che sempre caldo- umido apportano...

ma poi come detto, basta guardare gli spaghi: gfs è sempre termicamente estremo e non credibile (media spaghi appena di poco sotto zero), così come lo era nell'inquadrare a 10 giorni il 25 febbraio, di conseguenza non vedo elementi che ne decretino proprio adesso una maggior credibilità, tantomeno anzi adesso per l'avanzare della stagione nuova... chi può sapere se entrerà al massimo una -3° o se sarà la solita regressione che va troppo occidentale ?

fatto sta che anche per l'empirica legge della persistenza, la vedo improbabile una virata verso il freddo proprio adesso
    Ma! Si sta proprio in posti diversi! Freddo da inversione se n'è visto poco ed è anche per questo che non abbiamo avuto grandi minime, mentre le massime sono state più basse della norma in tutto il trimestre salvo brevi eccezioni, proprio perché il clima è stato spesso dinamico, perturbato: acqua, neve, vento, nuvole, nebbia. E la collina, a parte quei pochi giorni di nebbia, ha esaltato, non mortificato questa tendenza (vedi, per esempio, il Mugello o il Casentino o le vallate appenniniche quasi costantemente innevate).
    Se poi mi dici che alla fine arriverà una - 4° anziché la - 10° posso essere d'accordo con te, ma quello perché accade fisiologicamente che le termiche sull'Italia vengano limate quando si passa dal virtuale modellistico alla realtà. Tuttavia non esiste legge statistica e probabilistica legata al tempo precedente che impedisca di fare, per esempio, come nella prima decade dell'aprile 2003 che è entrata la - 10° e ha nevicato lungo tutto l'Adriatico e a quote basse anche da noi.

RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di Piro
    Menzionato
    36 Post(s)

Ma infatti, Francesco... Non credo proprio si possa parlare di una stagione invernale caratterizzata nel suo complesso da "freddo da inversione", quando i periodi stabili possono essere ridotti a pochi episodi per lo più della durata di 3/5 giorni (qualche giorno a cavallo del 10 Dicembre, qualche giorno attorno alla metà dell'ultima decade di Gennaio e qualche giorno attorno alla metà della seconda decade di Febbraio). Fanno eccezione i 20 giorni a cavallo di Capodanno (l'ultima decade di Dicembre e la prima di Gennaio), gli unici che possono essere definiti di "stabilità prolungata" (ad eccezione dell'episodio piovoso del 2 Gennaio).

Facendo i "conticini della serva", questi sono i numeri nudi e crudi di questa stagione invernale alla mia stazione di Pisa Porta a Lucca. I riferimenti rispetto alle medie sono relativi ai dati che vanno dalla stagione 1994/95 a quella 2011/12. Forse soltanto in Dicembre si può parlare un minimo di "freddo da inversione", dato che l'anomalia delle minme è più marcata di quella delle massime.

Per Dicembre abbiamo uno scarto rispetto alle medie di -0,64°C, più sensibile nelle minime (-0,97°C) che nelle massime (-0,33°C).

Gennaio ha chiuso praticamente in media spaccata (-0,02°C), facendo però segnare un'anomalia negativa nelle massime (-0,50°C) ed una positiva nelle minime (+0,47°C), segnale netto di un mese caratterizzato nel complesso più da cieli nuvolosi che da cieli sereni ed inversioni termiche.

Febbraio infine (-1,40°C) ha fatto segnare scarti termici negativi praticamente identici sia nelle minime (-1,42°C) che nelle massime (-1,37°C), fatto anche questo non compatibile con un mese caratterizzato da inversioni termiche significative quanto piuttosto da avvezioni fredde di portata certamente non storica ma comunque di una certa importanza (segnalo che l'ultima decade di Febbraio è seconda solo a quella del 2005 come temperature medie più basse).

Ricapitolando, inverno che chiude con uno scarto negativo di -0,66°C rispetto alla media 1994/95 - 2011/12 della mia stazione di Porta a Lucca, con un -0,61°C nelle minime ed un -0,72°C nelle massime.

Luca Bargagna

Burrasca L'avatar di meteopalio
    Menzionato
    14 Post(s)

eppure basta guardare questi grafici per notare come la t° minima qui sia stata mediamente alta, senza nessun picco negativo particolare... se vi dico che invece ci sono state innumerevoli gelate nelle bassure qui attorno, come anche risulta dai dati delle stazioni, tutte a quote di pianura, ovvio che solo di inversione si può essere trattato: come detto: basta 1 notte con poco vento e/o cielo sereno:

12 dicembre.jpg

1-gennaio.jpg

2- febbraio.jpg
    Ultima modifica di meteopalio; 05/03/2013 alle 10:53

Burrasca L'avatar di Cliff
    Menzionato
    1 Post(s)

GFS06: tutto in Spagna (la -10°C su Gibilterra )

Rtavn1922.png
    Versante est dell'alto Casentino - 550mslm - Arezzo - 43°46'30'' N - 11°44'35'' E
    Estremi dal 1/12/05: Minime: -13.4°C (20/12/09) +18.9°C (14/7/11)
    Massime: -3.1°C (17/12/10) +39.5°C (14/8/21) - DATI ONLINE

Uragano
    Menzionato
    8 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cliff Visualizza Messaggio

Rtavn1922.png
    no speriamo di no! \fp\
    termiche peggiori ma più precipitazioni, speriamo come al solito che la soluzione stia nel mezzo, negli ultimi peggioramenti gfs ad un certo punto ha sempre esasperato l'occidentalizzazione per poi assumere toni più moderati
    in ogni caso con quella carta sarebbe neve per le nostre alte colline

Uragano L'avatar di albedo
    Menzionato
    26 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da meteopalio Visualizza Messaggio
    eppure basta guardare questi grafici per notare come la t° minima qui sia stata mediamente alta, senza nessun picco negativo particolare... se vi dico che invece ci sono state innumerevoli gelate nelle bassure qui attorno, come anche risulta dai dati delle stazioni, tutte a quote di pianura, ovvio che solo di inversione si può essere trattato: come detto: basta 1 notte con poco vento e/o cielo sereno:

12 dicembre.jpg

1-gennaio.jpg

2- febbraio.jpg
    Un tipico mese da inversione qui è stato il gennaio 2012, con media delle minime prossima allo 0° e media della massime di quasi 11°. Infatti in quel mese ha piovuto pochissimo (due volte), il vento si è fatto vivo solo a fine mese, cieli per lo più sereni con poca nebbia, pressione media alle stelle, tante gelate.

RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

Uragano L'avatar di lb81
    Menzionato
    4 Post(s)

06....tutto in Spagna....se cosi fosse...tutti in Quebec
    Mare e spiagge i miei incubi peggiori
    Winter Forever

Vento moderato L'avatar di Rhcp85
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da lb81 Visualizza Messaggio
    06....tutto in Spagna....se cosi fosse...tutti in Quebec
    ahahah...la -10 che lambisce il marocco...suvvia....come sempre sarà la via di mezzo a regnare,,

Burrasca L'avatar di meteopalio
    Menzionato
    14 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cliff Visualizza Messaggio

Rtavn1922.png
    questo è l'anno delle colate occidentali... ipotesi più che plausibile: affondo in spagna o francia e da noi risalita bollente di scirocco o comunque calda

Comitato Tecnico Scientifico
    Menzionato
    4 Post(s)

Dunque aggiornamento del 12z

Gli spaghi annunciano un 50% di probabilità nevose... Io dico 5% (e non è poco)

La carta bomba di stasera in termini freddi è questa

-14° \as\

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •