Che carte GFS 06Z.
si verrebbe da una prima botta abbastanza fredda, aria che affluirebbe comunque da NNE. Ci sarebbe una buona omotermia.
Elevato gradiente termico con signori temporali frontali a ripetizione.
Altra cosa: l'altezza dei geopotenziali. 516 dam e 995 hPa, significa che l'altezza degli 850 hPa è inferiore (con quelle carte sui 1300 metri) quindi a 1500 metri potrebbero esserci -4°C.
Siamo comunque al limite ed è un'ipotesi da verificare.
Attualmente direi 25-30% di possibilità nevose.
Stiamo sul medio termine ora (e neanche tanto medio) non sono più carte a 300 ore.
Vediamo se il 12Z confermerà
Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi
Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi
Minimo troppo alto cmq, al 97% dico neve no (forse pioggianeve nei momenti più intensi)
Non sottovaluterei Roma, negli ultimi anni ci ha abituato alle sorprese.
Da giorni che guardo in dettaglio su base GFS e... -33 a 5300m e -3 a 1300/1320... geopotenziali belli bassi. Periodo favorevole sembrerebbero le prime 6 ore di mercoledì 16.
Attendo con ansia i GM 12z...
proprio perchè ci ha abituato alle sorprese è lecito non aspettarci sempre sorprese![]()
ci stava questa \as\\as\\as\
Segnalibri