Che strano però, nessun senese a segnalarlo con soddisfazione ancorché contenuta e moderata nel nowcasting.![]()
![]()
non hai letto niente perchè non è stata assolutamente una precipitazione abbondante (come detto nell'articolo), ma dall'intensità debole- moderata, senza accumulo eccetto una patina (peraltro fradicia vista la temperatura sopra lo zero)...
non hai letto niente sul forum perchè da me troverai sempre e solo segnalazioni proporzionate alla reale intensità delle meteore, e quella di ieri era talmente insignificante che non meritava segnalazione, perlomeno non da "giornalata"...
comunque spero si sia capito, senza bisogno che lo dica io, che la foto in quell' articolo non è di ieri...
(che poi si tradisce da solo: parla di precipitazione abbondante e contemporaneamente di nessun problema alla circolazione, quando basta un dito di neve per mandare in tilt il traffico: come faceva a essere abbondante ? )
Dai Robè, però un messaggino lo potevi mandare eh! Ci sono rimasto male...
Bastava anche un post del tipo "Modesta e ridicola patina nevosa a Siena. Così fa ancora più rabbia, siamo nel buco nero dell'Italia, tra color che son sospesi tra l'abbondanza dell'Alta Toscana e dell'Alto Lazio", così proprio non va\fp\. inverno veramente da cestinare. Dove abito io solo una patina, la casa davanti ha - senza esagerare - un cm di neve in più
. Abominio assoluto".
sabato mattina è accaduta la cosa che proprio non sopporto : la NEVE DA SCIROCCO...
l'evoluzione è classica: la mattina ti alzi e trovi quel cielo che si copre all'alba, quell' aria che già senti che è raddolcita nonostante il termometro segni 1° ...
poi comincia a bruscolare... pensi: ma tanto non fa niente... invece intensifica, si fa cupo, cala il nebbione da neve, e di colpo è bufera, imbianca tutto... fiocchi sempre più grossi... TUTTI SONO IN FERMENTO, CASCANO FIOCCHI ENORMI... ma solo tu sai che E' TUTTA SCENA... inizia a cambiare il paesaggio, si va per il primo centimetro... MA IO STOICAMENTE RESISTO, NON MI ESALTO, RESTO IMPASSIBILE...
finchè la natura bastarda ha finalmente il coraggio di rivelare la serpe in pectore: di colpo il cielo cambia colore da un grigio- argenteo a un grigio- ceruleo, i fiocchi diventano dapprima fini... e gradualmente la precipitazione assume l'aspetto di una pioviggine... il nebbione da neve diventa gradualmente una densa foschia o volgarissima nebbia, e cade oramai una pioggia debole... infine non piove nemmeno più... poche ore ancora ed il cielo si apre verso sud, e la t° sale fino a toccare i +8°, si alza il vento e arriva lo scirocco che da dietro spingeva, rivelando cosa si nascondeva dietro questa pura illusione...
e dunque bisogna guardare ad altre occasioni...
Foto Tarocca... del resto vista la fonte..
Ero a Siena ovest sabato mattina per shopping... l'auto segnava + 3 °C, nevicato pochissimo, imbiancato zero.
Durata un quarto d'ora max mezz'ora, a folate, fiocconi fradici. Evento effimero con le temperature in tendenza al rialzo come da previsioni.....![]()
anche per rispetto nei confronti di chi quest'anno ancora non ha visto un'imbiancata decente! ...ma magari fossero caduti qui 1 o 2 cm di neve!!...avrei fatto a meno di una massima bassa come quella di sabato ...ti regalo 5° di massima, pioggia tutto il giorno ( anche con 2°) in cambio mi dai 1 o 2 cm di neve e 8° di massima ok?![]()
Segnalibri