Buongiorno a tutti, volevo porre questo quesito:
assodato che è l'abruzzo la regione appenninica più fredda, quali sono i comuni più freddi secondo voi?
facendo ricerche ho scoperto ad esempio che il comune di rocca di cambio( 1434 mslm) non ha minime significativamente fredde di inverno.....secondo voi quali comuni occupano il podio?
Sono i comuni posti negli altopiani, dove le inversioni termiche regalano minime
davvero gelide.
in ordine sparso penso a Rocca di Mezzo, Ovindoli, Pescasseroli, Roccaraso. Rivisondoli, Campo di Giove,
a livelli meno accentuati (anche per la diversa quota) Pizzoli, Scoppito, Civitaretenga di Navelli, Tagliacozzo.
Mi fermo ma c'è ne sono altri.
salutimeteo
![]()
Il continuo sostituire l'Italiano con parole inglesi, lo paragono alla cementificazione che inesorabilmente assottiglia la campagna fertile e generosa. Ineluttabile perdita, come di un lento suicidio.
ok, graziese qualcuno ha anche qualche dato da poter confrontare è beneaccetto
![]()
Sempre a caso e dai dati in mio possesso,
ecco alcune delle T. min assolute
Rivisondoli -30,6 gen 2009
Ovindoli - 21 (non credo assoluta)
Rocca di Mezzo - 30 gen 1985
Roccaraso - 25 dic 1998
Pescasseroli - 25 (ho anche un -31)
Tagliacozzo staz - 28,6 feb 2012
Borgo Ottomila - 32 feb 1956
salutimeteo
Il continuo sostituire l'Italiano con parole inglesi, lo paragono alla cementificazione che inesorabilmente assottiglia la campagna fertile e generosa. Ineluttabile perdita, come di un lento suicidio.
Tutto il bacino fucense, quello aquilano, parte di quello peligno, poi come diceva riccardo un pò tutti i settori compresi in altipiani8e più o meno sono quelli citati)..Vorrei poi segnalarti, visto che è un comune di 45.000abit8senxa contare le frazioni) i -24.2 di Avezzano del 15 febbraio 2012...
Febbraio 2012 - AQ Caput frigoris
Socio fondatore e consigliere Caput Frigoris.Avezzano, 15 aprile 1995 nevicata max ultimi 14 anni...115cm
Segnalibri