
Originariamente Scritto da
Tex
Le previsioni sono in linea con quanto scritto da Rock. Ovvero forte instabilità, rovesci intensi.
Come ho scritto ci troviamo in una buona posizione rispetto alla rotazione del nocciolo sul Tirreno. La forza delle correnti, unita all'orografia,
sta convogliando masse d'aria molto umide, le quali si scontreranno con l'aria più fredda che gradualmente si riverserà da NW.
La stessa forza dei flussi in media troposfera sta però influendo notevolmente sulle temperature. Qui si sale a vista d'occhio.
Fiuggi è schizzata a quasi 5°, gli Altipiani a quasi 4°. Tutte zone indicatrici dell'aria caldo-umida, non avendo grosse barriere a difesa.
Il forcing orografico permette all'aria calda di scaricare precipitazioni intense.
Quest'aria calda è giunta per l'arrivo di una warm conveyor belt, ovvero un nastro trasportatore che ha distribuito le masse umide sul
mediterraneo. In queste ore l'occlusione sta scendendo ed ha azionato libeccio sul Tirreno e forte rotazione sciroccale sulle zone adriatiche, con
intensa avvezione calda verso le Venezie.
La sinottica è stata innescata da un blando
hp mobile che ha permesso al nocciolo di scendere e contemporaneamente all'aria calda di risalire.
Eccoti dunque "l'ondicina" di bjerknes e la fase di maltempo.
Sotto precipitazioni, con l'arrivo dell'aria più fredda, le temperature caleranno ma mi toglierei di testa il pensiero della neve.
Quest'ultima scenderà nuovamente di quota, specie sotto i rovesci più intensi, in particolare nella notte/mattino....quando però la fase
sarà più instabile per l'ingresso di correnti da N.
Il fatto che stia piovendo forte è testimonianza di questo moto retrogrado anti-orario del vortice. Un moto però che richiama aria caldo-umida in modo davvero spinto. Fosse stato un moto retrogrado da est con termiche in calo..
Naturalmente grandissime precipitazioni
qualcosa a livello locale possono fare ma bisogna sempre considerare che lo zt verso le 14 si attestava sui 1400mt all'interno e 1500/1600mt verso il mare. In discesa ma tant'è.
ps fabry18 hai i pvt pieni

Segnalibri