Pagina 3 di 11 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 158

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Burrasca L'avatar di Pino da Priverno
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: L.A.M. Nowcasting del 14/02/2013

Citazione Originariamente Scritto da Ivmarus Visualizza Messaggio
    Genova stupisci per questi episodi così estremi, più consoni all'alto adriatico che non al ligure. La qualità delle precipitazioni (sembra una tormenta d'alta montagna) farebbero invidia a Torino, Parigi, Londra. A testimonianza di ciò, ricordo che, l'estate scorsa dal mio ritorno da Nizza, incontrai proprio a genova un residuo della perturbazione che aveva colpito la notte precendente la liguria e l'alta toscana e che in costa azzurra aveva prodotto solamente un po' di vento con leggera diminuzione delle temperature, qualche goccia di pioggia e il fragore di tuoni in lontananza. Ma la cosa più interessante è che mentre in Alta Toscana la situazione si era prontamente ristabilizzata, a Genova e su quasi tuttta la provincia di La Spezia il cielo era ancora coperto con temperature probabilmente di 3/4 gradi inferiori al resto delle regioni circostanti, e proprio a Genova il cielo si presentava ancora con nuvole basse e minacciose. Però parlo da curioso profano meteoanalfabeta.

Genova è uno spettacolo per la sua orografia e il suo essere soggetta, in certe particolari condizioni, al trabocco di aria fredda dalla retrostante pianura padana, noto fenomeno detto "tramontana scura". Le condizioni suddette non solo portano neve, ma esaltano comunque ogni tipo di precipitazione poichè l'aria fredda, più pesante, si incunea sotto il preesistente strato d'aria più mite dovuto alle correnti umide e calde da scirocco/libeccio e sollevandole forzatamente provoca convezione. Non a caso in condizioni generali di venti da sud e piogge deboli in tutto il resto della Liguria, Genova, ma anche Savona, hanno pioggia battente e venti da N/NE.
    Buriana o tre ggiorni o 'na settimana; ma Strina che de Buriana è figlia, sempre t'addorme e sempre te sbiglia!
    http://my.meteonetwork.it/station/laz014/sticker-oriz1

Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Ivmarus Visualizza Messaggio
    Genova stupisci per questi episodi così estremi, più consoni all'alto adriatico che non al ligure. La qualità delle precipitazioni (sembra una tormenta d'alta montagna) farebbero invidia a Torino, Parigi, Londra. A testimonianza di ciò, ricordo che, l'estate scorsa dal mio ritorno da Nizza, incontrai proprio a genova un residuo della perturbazione che aveva colpito la notte precendente la liguria e l'alta toscana e che in costa azzurra aveva prodotto solamente un po' di vento con leggera diminuzione delle temperature, qualche goccia di pioggia e il fragore di tuoni in lontananza. Ma la cosa più interessante è che mentre in Alta Toscana la situazione si era prontamente ristabilizzata, a Genova e su quasi tuttta la provincia di La Spezia il cielo era ancora coperto con temperature probabilmente di 3/4 gradi inferiori al resto delle regioni circostanti, e proprio a Genova il cielo si presentava ancora con nuvole basse e minacciose. Però parlo da curioso profano meteoanalfabeta.
    Genova e la Liguria sono ancora nel mio cuore(al 1° posto) sono nato a Chiavari nel Tigullio e ci ho vissuto i miei primi 18 anni,ma mi sento cmq. abruzzese.
    Ebbene quando stavo lì,ho visto diverse volte la neve a Genova,anche 10-15 cm.(mentre a Chiavari una volta sola in 18 anni).Tutto dipende dalla quota modestissima dei monti retrostanti Genova,la città è separata dalle freddissime valli padane da dei valichi di quota irrisoria (400-500) per cui quando una perturbazione si avvicina da ovest e lo scirocco preme sull'adriatico e tutto il freddo contenuto nel catino padano si riversa attraverso la Val Polcevera sulla città,superando agevolmente quelle basse colline che la separano dalla pianura padana(bora scura).Nel Tigullio(riviera di levante) i monti alle spalle del mare sono via via più alti e proteggono molto la riviera(arrivano a 1600-1800 m).
    Infatti mi ricordo che una volta presi il treno da Genova per tornare a Chiavari,a Genova aveva nevicato sino ai moli del porto,man mano che mi spostavo verso il levante la quota neve saliva:200 m nel quartiere Sturla,400 a Recco,600 sui colli che circondavano Chiavari.
    Tuttavia a Genova non potrà mai cadere mezzo metro di neve sul mare come ad esempio l'anno scorso a Pescara o in due occasioni (mi dicono sia stato nel 78) sulla costa dell'Abruzzo meridionale (s. Vito Chietino) dove mezzo metro di neve stava appollaiato sugli scogli(roba da Scandinavia).

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da EnnioDiPrinzio Visualizza Messaggio
    Tuttavia a Genova non potrà mai cadere mezzo metro di neve sul mare come ad esempio l'anno scorso a Pescara o in due occasioni (mi dicono sia stato nel 78) sulla costa dell'Abruzzo meridionale (s. Vito Chietino) dove mezzo metro di neve stava appollaiato sugli scogli(roba da Scandinavia).
    Già.....quella adriatica è roba da "sea effect snow", un pò come sui grandi laghi americani..... eppure eppure mai dire mai....nel 29 o nel 56 credo che Genova non si sia mantenuta lontana da quegli accumuli!!!!!!
    Buriana o tre ggiorni o 'na settimana; ma Strina che de Buriana è figlia, sempre t'addorme e sempre te sbiglia!

Uragano L'avatar di morris.cruciani
    Menzionato
    0 Post(s)

Giorno a tutti. Minima in città bassa -0.7 mentre nella parte alta +2.8 Bellissima Brinata nella parte bassa.
    Attualmente sole pieno 4.0 (zona alta) 3.0 (bassa periferica)

Vento moderato L'avatar di Immota manet
    Menzionato
    0 Post(s)

Minime notturne comprese tra -2 e -7 nonostante la copertura nuvolosa sopraggiunta intorno alle 3.
    Innevamento che si mantiene uniforme un po' ovunque nell'Aquilano.
    La sola zona est risulta molto meno innevata sul fondovalle dove resistono alcuni terreni ancora imbiancati, mentre i versanti esposti a nord presentano ancora neve uniforme da una quota di 640 mt in su. Tutt'altra storia dal centro città verso ovest, dove l'innevamento è decisamente più compatto anche sul fondovalle al di sotto dei 700 mt. Spessori che vanno dai 5 ai 15 cm residui, soprattutto nelle zone di Scoppito e Pizzoli. Ancor migliore la situazione tra Tornimparte e Lucoli.
    Nulla di chè rispetto ad un anno fa, ma molto meglio di altre zone poste pariquota o leggermente più in alto.

Fondovalle est

L'Aquila centro

L'Aquila vista da San Giacomo

Pizzoli e parte del fondovalle ovest
    Socio fondatore e Presidente Associazione MeteoAQuilano
    www.meteoaquilano.it

Uragano L'avatar di morris.cruciani
    Menzionato
    0 Post(s)

Per tornare un attimo al Nostro amico Flavio di ostia questo è ciò che appare sulla sua bacheca credo scritto dalla Sorella o da qualche familiare, non so cosa sia successo a Flavio .....FLAVIO CHIEDE SCUSA A TUTTI GLI AMICI DI FACEBOOK,MA PER QUALCHE TEMPO NON POTRà RISPONDERE NE QUI NE SU METEONETWORK....

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da morris.cruciani Visualizza Messaggio
    Per tornare un attimo al Nostro amico Flavio di ostia questo è ciò che appare sulla sua bacheca credo scritto dalla Sorella o da qualche familiare, non so cosa sia successo a Flavio .....FLAVIO CHIEDE SCUSA A TUTTI GLI AMICI DI FACEBOOK,MA PER QUALCHE TEMPO NON POTRà RISPONDERE NE QUI NE SU METEONETWORK....
    mi spiace tantissimo....spero sul serio non sia nulla di troppo grave!!!! Mannaggia!!!!!

Tempesta L'avatar di MatteoV90
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da morris.cruciani Visualizza Messaggio
    \fp\
    Speriamo tutto bene... Mannaggia oh!

Buongiorno a tutti ragà... cielo super sereno, finalmente sembra primavera davvero!

Follow me!!
    Facebook:
    https://www.facebook.com/matteov90
    Instagram: https://www.instagram.com/matteov90/

Vento moderato L'avatar di leonik82
    Menzionato
    0 Post(s)

Buongiorno!
    Min. -1.4°C
    Attuale 8.6°C Ur. 71% P. 1014.4hPa
    Stazione meteo di Veroli (FR) 637 m.s.l.m.
    Strumentazione: Davis Vantage Pro 2 schermo ventilato - WeatherFlow Tempest - La Crosse WS-2300 schermo passivo
    https://tempestwx.com/station/34908

Vento fresco L'avatar di Manu c.
    Menzionato
    0 Post(s)

Buongiorno

min 5.4C° alle ore 0:00

attuale
    molto nuvoloso 8.5C° 77% 1014mb Dp:5C°

evento : 3mm

Montesilvano

qualche pioggia probabile nelle prossime ore , ma niente di che

Ondata di gelo Febbraio 2012
    Pineto 1.10m di neve ; 10/2/12 80cm!!!!!
    Un giorno potrò dire : io c'ero !

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •