la mia stazione è collocata al terzo (e ultimo) piano del palazzo.
Si trova al centro di un quartiere molto piccolo a 10 km. dalla costa e circondato dalla campagna, con il Tevere a circa 800 metri di distanza.
In genere risulta molto più fresco rispetto alle altre stazioni disseminate nei paraggi.
Si ma tu sei più interno ed è normale che palme e limoni soccombano.
Stranoper gli olivi. Sono piante molto resistenti e in collina arrivano fino a 600/700 metri di quota sui versanti a ovest. Quelli della Toscana e dell'Umbria, nella maggiorparte dei casi si ripresero persino dopo la storica gelata del 1985 con temperature che nelle campagne scesero fino a -25°C.
Ovviamente si ripresero grazie alle ceppaie che in genere ricacciano continuamente polloni. Da quelle venne poi creato il nuovo impianto aereo ma ci vollero parecchi anni prima di ottenere una chioma decente e produttiva. Comunque penso che il tuo olivo non sia morto.
Le mie foto su flickr: http://www.flickr.com/photos/33434902@N04/sets/Socio WWF dal 1993
Confermo, l'ulivo è una pianta molto resistente !!
Io ho 50 piante a ridosso di casa ed alcune secolari. Non hanno subito danni nel 1985 e anche di recente. Oltretutto i rami sono di una elasticità bestiale e il metro e passa di neve gli ha fatto un baffo. Certo qualche ramo si è rotto ma poca roba, oltretutto ricrescono velocissimamente. Quindi se la pianta si è seccata le cause sono altre, tipo un fulmine caduto nei pressi.
![]()
Stazione meteo Davis e webcam online su: www.meteoferentino.it
Febbraio 2012 Il Delirio:http://www.youtube.com/watch?v=jUtpC...GX7YlbQloszUAI
Hai una collocazione simile alla miasisi conosco Vitinia,ho la ragazza all Infernetto..ed ho notato che le notti d'inverno stellate ci sono in media 2/3 gradi in piu rispetto la mia zona di semicampagna ad est di roma,sicuramente xk li gli arriva l'effetto mitigratore del mare..infatti lei ha un ficus magnolite all'aperto vicino il portone e nn gli si è grovinato
ora ho +2.9°
Ultima modifica di marchetto88; 19/02/2013 alle 23:37
estremi: min -1.1 max +13°
anche domani bella gelata,pero umiditá inferiore rispetto ieri x ora...
+2.2° um74% vento assente
![]()
Segnalibri