Buonasera ragazzi,
sono qui per chiedere a voi qualche informazione sul clima di questa regione che non conosco e vorrei visitare nel periodo pasquale.
Non mi interessano tanto le previsioni, per quelle ci sono i modelli, ma mi piacerebbe avere proprio un'infarinata generale sul clima e se ne siete a conoscienza di eventi di rilievo, link, dati, spiegazioni e quelle cosine lì.
In particolare mi interesserebbe sapere qualcosa in più sulla zona compresa fra Perugia, Assisi, Gualdo T. e Gubbio.
Ciao e grazie a tutti!![]()
Nessuno?![]()
Io non sono umbroma so che l'Appennino dietro Gubbio potenzialmente può essere molto nevoso...anche se il Top ovviamente è la zona dei Sibillini nei pressi di Norcia e Cascia...dipiùninzò! \as\
P.S. Di certo comunque era stato molto più nevoso l'Inverno scorso in loco...
Avatar: le perplessità di Arianna Dell'Arti (Cate Guzzanti in "Boris") dopo la telefonata di un PORACCIO che magnifica i famigerati "inverni dominati dall'Atlantico".
In effetti, anche guardando google maps, città come Perugia, Gubbio, Città di Castello ecc ecc sono sì abbastanza lontane dal Tirreno, ma anche riparate a est dai venti freddi. Cioè nè carne nè pesce...Una specie di Toscana più continentale magari?
Invece quella zona di Appennino raggiungerà buoni innevamenti immagino, anche se tutto deve girare da Nord-Est immagino...
Tieni anche presente che hai citato città poste ad altitudini collinari e in alcuni casi, come Gubbio, non di poco (circa 600 metri). La primavera è fresca, specie all'inizio, con medie di marzo simili a quelle del Piemonte. Anche se magari capiti in una periodo col cammello o scirocco sparato e può fare anche caldo. Se ci andavi tipo venerdì prossimo ti ci voleva senz'altro il maglione e potevi trovare anche qualche rovescio di neve con brevi imbiancate fino a fondovalle. A Perugia ha nevicato anche il 21 aprile (1973-1980) e il 18 (1991). Ma col cammellone può fare 25° nello stesso periodo.Il clima umbro è semi-continentale: inverni abbastanza rigidi (certo non per un piacentino
) ed estati molto calde e secche. Simile alla Toscana interna (specie aretino e senese), meno piovoso in quanto il mare è lontano, ma più esposto direttamente alle correnti continentali, quando capitano. Il clima più freddo è quello sotto i sibillini, Norcia e dintorni. Il più caldo nel ternano, zona lago Maggiore. Primavere instabili, ma senza eccessi, con escursioni termiche diurne accentuate nelle conche.
![]()
Ultima modifica di albedo; 12/03/2013 alle 00:42
Medie mensili di marzo:
Gubbio (600 m) 2,8°/11,8°
Perugia centro (520 m) 4,1°/11,7°
Perugia S.Egidio areporto (205 m) 2,6°/14,1°
Città di Castello (370 m) 4,7°/13,4°
Norcia (604) 0,6°/11,8°
Come vedi, non fa tanto caldo...![]()
Anche se sono romano, qualche radice umbra ce l'ho (mia mamma è nata a Orvieto)
e ti dico che, a mio avviso ovviamente, il clima umbro è affascinante: in una parola
continentale (proprio come piace a me).
Freddo e piuttosto secco d'inverno, caldo ma non umido d'estate.
Praticamente non manca niente nella "bella" stagione invernale: nebbie, ghiaccio,
tramontana "taglia-orecchie", e neve.
Ovviamente le zone piu' fredde sono quelle settentrionali (Gubbio, Città di Castello, Umbertide)
e quelle poste ad est a ridosso dell'appennino (Gualdo Tadino, Scheggia, fino a scendere a Norcia
e Cascia), zone che spesso beneficiano di formidabili sfondamenti nevosi quando le correnti fredde
provengono dall'adriatico.
A volte pochi chilometri possono fare la differenza: caso tipico Perugia-Gubbio, divise solo da 35 Km.
ma la seconda si trova spesso investita da bufere di neve che non raggiungono il capoluogo.
D'estate, la conca ternana può sfornare ottimi temporali convettivi, mentre la zona meno piovosa
della ragione credo si collochi nei dintorin del lago trasimeno; considera comunque che complessivamente
stiamo parlando di una regione modestamente piovosa, considerata la lontananza dal mare, con picchi
comunque dovuto allo stau nelle aree a ridosso dei monti.
![]()
Grazie a tutti per le risposte!
Quindi immagino che da ovest arrivino piogge molto ridotte di intensità per il fatto che la regione è molto all'interno se ho ben capito.
Da est invece sono schermati, ma qualcosa ogni tanto sfonda. Quindi come fa a nevicare bene?
p.s. dove posso trovare stazioni meteo o mappe climatiche?
Segnalibri