Originariamente Scritto da
EnnioDiPrinzio
Buongiorno
T.=19,1°,assenza di vento.Oggi sole pieno che scalda sulla pelle,sebbene la foschia sfochi le montagne più lontane.
Ieri pioggia per tutta la mattina e parte del pomeriggio con temperature che a Lanciano rimanevano sui 18-19° per cui(per esperienza) lo zero termico superava la cima della Maiella,pertanto ieri c'è stata una pioggia prolungata sulla povera e poca neve che c'era e che è rimasta.Non voglio ripetermi,ma qui siamo a maggio inoltrato per le immagini del disgelo,non solo e non tanto per le temperature calde in anticipo,ma principalmente per la scarsità delle nevicate montane sul versante adriatico(montane perchè in bassa collina-ma il conto esatto di quanto è caduto, non ancora lo faccio-ci siamo comunque avvicinati alla media che a Lanciano viaggia sui 50 cm./anno)
-monti di Roccaraso(tutto sommato non stanno malissimo)-
monti di Roccaraso.jpg
-Porrara,c'è rimasto ben poco,ma del resto questa montagna è una delle prime a perdere la copertura nevosa(tutti gli anni)-
M. Porrara.jpg
-Maiella val Forcone,praticamente la valle che ha ospitato sempre un nevaio che arrivava alle prime nevicate autunnali(salvo il 2007 e l'anno scorso),visto così dubito che a fine agosto rimanga della neve(anche perchè quella pluriennale si è appunto estinta nel 2012)-
Maiella val Forcone.jpg
-Maiella,vers. nord di Cima delle Murelle,questo è il posto dove più a lungo resiste la copertura nevosa(tanta o poca che sia),mi sembra però che i monti di Roccaraso,300 metri più in basso siano messi meglio-
Maiella Murelle nord.jpg
-Maielletta-poca roba ma dietro c'è il versante nord del Blockhauss,(non visibile da Lanciano,io vedo solo l'est ed il sud di quel monte)che comunque ha più neve del versante sud est della Maiella anche a quelle quote dove gli studiosi hanno collocato piccoli circhi glaciali(questo me lo appunto per dimostrare che anche sul Blockhauss c'erano ghiacciaietti pleistocenici
Maielletta.jpg
-Corno Grande,i versanti meridionali hanno ceduto ai primi caldi anticipati-
Corno Grande.jpg
-Monte Camicia,vale quanto detto sopra(la foschia rende tutto poco intellegibile)-
M. Camicia.jpg
-ho tralasciato di inserire il monte Ocre a sud dell'Aquila,perchè una nuvola ne copriva una buona parte,ma quella che si vedeva mostrava ancora un buon innevamento,grazie al fatto che comunque sebbene attenuato il flusso umido tirrenico ,lì arriva.
-ho tralasciato di postare il monte Secine(poco più di 1800 m.) anche se in cima ha ancora qualche chiazza di neve(ma la foschia rende inutilizzabile lo scatto).
Segnalibri