
Originariamente Scritto da
scala49
buonasera,
problemi non so se al pluvio o al programma, devo verificare, ma le altre stazioni hanno registrato circa 10mm durante un bellissimo temporale pomeridiano che poi si è spostato velocemente verso cassino/cervaro causando notevoli danni.
Per un paio di ore, una linea di convergenza sottile e lunga con sviluppo dai monti ernici direzione sud ha colpito per bene le zone tra msg campano e boville ernica con bei fulminacci. Sembrava un autorigenerante con virghe piovose da veroli fino a ceprano o poco più a sud di
li.
Come anticipato in mattinata e contro le più rosee previsioni dell'amico Marco, anche Formia è capitolata sotto un violento temporale. Oggi le correnti erano da NNW poi girato da NNE.
Domani correnti da NE in rotazione a ENE a tutte le quote. Questo depone a sfavore di eventuali formazioni torreggianti che potrebbero formarsi in maniera molto isolata tra castelli romani e lepini a differenza di oggi dove le correnti al suolo e a 850hpa erano da NE mentre in quota da NNW favorevoli a rimescolamenti più evidenti per diversità di correnti alle varie quote.
Fase molto stabile con i primi 30° in aumento dalla prossima settimana fino a over 35°. Vedendo le americane, la tanta umidità nelle aree interne e l'incipiente aumento termico, potrebbe favorire nubi torreggianti e qualche rovescio nelle zone interne tra sabato e martedi prossimo.
15°
Segnalibri