buondì
mi appassionava ieri lo scambio di opinioni con C.R. circa il fatto se con la calda stagione si stia meglio in collina oppure in pianura o valle.
Porto la mia esperienza adriatica,visto che faccio il pendolare per motivi di lavoro tra collina(casa)300 m.slm 12km. dal mare,e l'ufficio in valle a 50 m. slm e stessa distanza dal mare, in una valletta che per ragioni orografiche è tagliata fuori dalla brezza di mare.
Ogni volta che esco di casa e vado giù in ufficio(d'estate e d'inverno) mi rendo conto di passare da un clima all'altro(3-4° in meno ed un vento di brezza mi fanno apprezzare la casa all'ora di pranzo,rispetto alla fornace con aria stagnante del mio ufficio;in questi giorni la differenza era tra 28,5° e 33° come temperature massime esterne tra le due postazioni);di notte i 3-4° in meno in pianura ci sono tutti,ma non bastano per recuperare i disagi del giorno.(22° contro 25° sopra,ma la brezza di monte ce
li rende più che sopportabili).
A questo punto entra in gioco la gestione delle finestre,di cui parlavo ieri,e che purtroppo qualche persona freddolosa in casa non vuole capire:questa mattina mi sono svegliato per qualche minuto alle 5.15(si è dormito bene con il lenzuolo con la finestra spalancata ma la luce dell'alba mi ha svegliato),apro la porta della camera e mi assale un'aria caldiccia ed umidiccia dal resto dell'appartamento(il termometro segnava 28° in casa-salvo la mia stanza-e 25,3° fuori,tramite il sensore esterno .Ho spalancato tutto lo spalancabile,perchè fuori c'era ancora la brezza di monte da sw.Alle 7 di questa mattina,riaperta la porta della stanza ho trovato la casa fresca(25,9° dentro e 25,8° fuori sul terrazzo).
Insomma si stà meglio in collina o in pianura per il caldo?Fate voi,io a casa il ventilatore ce l'ho in soffitta(tanto qui c'è sempre vento) in ufficio l'ho acceso da una settimana e fino a settembre potrebbe servire(in qualche situazione estrema ci vorrebbe solo lo split di un condizionatore,in casa sarebbero soldi buttati,non serve che 7-8 gg/anno.
E d'inverno? beh raccontare ai miei soci di valle che ho dovuto aspettare lo spazzaneve per poter scendere magari con 50 cm. di neve bagnata e loro niente,non ha prezzo (con neve più fredda la vedono anche loro,ma parliamo di 40 cm. contro 10cm quando gli va bene)
Segnalibri