Ecco il focus per il Lazio...intorno agli 800 m la potremmo vedere....aspettiamo
21-11-2013 - Salve a tutti, ecco l'aggiornamento nel pieno della fase di maltempo che vede approssimarsi, per il Lazio, un intenso fronte freddo in rapida discesa dall'Artico (vedi EDITORIALE nella sezione apposita per i dettagli evolutivi) inarrivo questa sera nelle coste laziali, con annessa formazione di un minimo depressionario a Nord della Sardegna, in spostamento, entro sabato, proprio davanti le coste laziali; a seguire ci sarà una fase di miglioramento graduale del tempo, con arrivo di una seconda bordata fredda lunedì, molto intensa dal punto di vista termico ma scarsamente produttiva dal punto di vista precipitativo.
Intanto ecco l'immagine, autoaggiornante, dove è possibile vedere l'arrivo della perturbazione e le varie fasi di maltempo. Entro stasera giovedì, sarà sulla regione e altri impulsi perturbati arriveranno nei prossimi giorni.
Veniamo alla previsione di dettaglio:
Venerdì - tempo molto instabile con frequenti rovesci su tutta la regione, anche temporaleschi e accompagnati da grandinate con raffiche di libeccio; possibili brevi schiarite in mattinata ma effimere e transitorie, fino a sera precipitazioni frequenti. Nevicate a quote inizialmente superiori a 1000 m, ma con quota neve in abbassamento fino a 800-900 m o anche più in basso in caso di precipitazioni prolungate e intense.Il modello americano indica precipitazioni diffuse e localmente intense per la giornata di venerdì nel Lazio.
Sabato - Il mimino si sposta proprio in prossimità delle coste laziali, tempo ancora compromesso su tutta la regione, con rovesci e temporali frequenti, specialmente nei settori interni. Nevicate in Appennino intorno 800-1000 m.Ecco la carta con il minimo di 995 hPa collocato proprio vicino alle coste laziali.

Domenica - Miglioramento generale con attenuazione dei fenomeni e schiarite più ampie, ma cielo ancora nuvoloso con rovesci nelle aree pontine e, in maniera più occasionale, anche nelle altre province.
Lunedì - Ulteriore miglioramento, cieli sostanzialmente sgombri, in particolare nelle aree costiere, qualche nuvola nei settori interni, temperature in diminuzione, antipasto di un più cospicuo abbassamento successivo.
Martedì - Una perturbazione, in rapida discesa verso i Balcani sfiora il Lazio, ma l'aria molto fredda che la segue riesce a farsi strada da nordest e innesca un sensibile abbassamento delle temperature.Tutti i modelli indicano comunque sostanziale assenza di fenomenologie nel Lazio o al più brevi nevicate lungo le dorsali di confine con l'Abruzzo anche a quote basse, ci saranno aggiornamenti in seguito ma non vi dovrebbero essere variazioni di rilievo.
Ciao ciao............................
Segnalibri