Inverno meteorologico iniziato all'insegna del vento. Vento teso da stanotte e per tutta la giornata odierna. Ho registrato una raffica massima di 76 km/h e un vento medio sui 10 minuti fino a 40 km/h. Siamo ancora lontani dal record della mia stazione che risale al 10 aprile 2005 quando registrai una raffica massima di 95 km/h e un vento medio sui 10 minuti fino a 53 km/h! È comunque un bel ventaccio anche oggi, non c'è che dire 😉 Da segnalare pure due gocce intorno alle 17:00. Attualmente nuvoloso, temperatura +6,6 con vento ancora tra moderato e teso. Buona serata a tutti 😉
"Faceva talmente freddo che se il termometro fosse stato più lungo di due centimetri saremmo morti congelati." (Mark Twain)
ritoccata la raffica massima 92.8kmh, adesso soffia davvero forte
Lo prendo come un augurio... per un upgrade futuro. In realtà per ora mi devo accontento della DeA, che si sta comportando bene
Comunque, come sai bene, questa zona è ventosissima. Il vento è rimasto forte per tutta la giornata. In serata la raffica è stata ritoccata (61.2 km/h) e il valore medio è 27.4 km/h, ma non so su quale intervallo di tempo è calcolato.
Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me. (Kant)
http://borgonuovo.dyndns.org/
[Nell'immagine: M. Finestra]
Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me. (Kant)
http://borgonuovo.dyndns.org/
[Nell'immagine: M. Finestra]
Buonasera a tutti oggi intorno alle 17 ero a Empoli dove ha iniziato a piovere... Il viaggio di ritorno è stato accompagnato da pioggia fini a poco dopo la ginestra fiorentina... Adesso vento a tratti forte...
la raffica di oggi:
51,5km/h da nord alle 13:44 vedi link real time firma
Giornata poco fredda termicamente (7,4°C – 10,6°C) ma resa cruda da una tramontana gelida. Qualche goccia di pioggia in serata.
Attualmente 9,5°C, UR 49%.
Termoigrometro Oregon Scientific EMR812HGN/THGR228N su schermo passivo Davis
Stasera nel consueto viaggio di ritorno da Pistoia ho potuto apprezzare la classica differenza climatica del tempo "da tramontana": a Pistoia vento moderato a tratti forte con 9°. A Prato autentico fortunale, vento di burrasca con 8°, soprattutto a nord della ferrovia, ma anche dalle mie parti non male.![]()
Ultima modifica di albedo; 02/12/2013 alle 00:06
In teoria non dovrebbe esserci questa differenza, al massimo 20 km orari. Mettici però tre fattori:
1) distanza dal suolo 2 metri contro 10
2) il fatto che sia la Dea che la Davis (soprattutto la prima) misurano le raffiche ogni tot di secondi, non all'istante. Quindi non sempre si ha la fortuna di veder riportata la raffica effettivamente massima.
3) Per quanto buone le nostre stazioni - anemometro compreso - non sono paragonabili ad una professionale, tipo la Siap (che non a caso arriva a costare anche 20mila euro \as\).
![]()
9,7°.nuvoloso.ancora raffiche moderate/forti
Segnalibri