"Faceva talmente freddo che se il termometro fosse stato più lungo di due centimetri saremmo morti congelati." (Mark Twain)
L'unica nevicata certa, comprovata e in età adulta a quote basso collinari fu quella del 25 dicembre sera/notte del 26 del 1993. Nel pratese nevicò intorno ai 400 m, con qualche fiocco misto in pianura. Nel Pistoiese sui 200 metri.
Andando indietro è probabile che nel Casentino-Aretino abbia nevicato benino anche il 25 dicembre 1986.
Più indietro ancora nevischio che attecchi a vento su qualche campo e marciapiede ci fu tra il 23 e il 24 dicembre 1970, ma il 25 che era bello nuvolo con tramontana è molto probabile sia nevicato molto basso anche tra le province di Siena, Arezzo e Grosseto (qui la massima fu di 3°, cielo coperto, tramontana asserpentata, tipico).
Poi si deve andare a ritroso fino al 1963, io non stavo manco a Prato ma dai dati incrociati uniti a testimonianze familiari ho desunto che possa essere nevicato con qualche centimetro di accumulo il 24 dicembre in un contesto di minimo in alta pressione che si è mosso da sud-est (basso adriatico) verso nord-ovest (si intuisce dalle mappe).
Neve probabile fra il 24 e 25 dicembre anche nel 1926, mentre nel 1928 nevicò il 23 dicembre (c'è anche l fiocchettino accanto ai dati di quell'anno).
Ancora un po' di neve sospetta il 23 dicembre 1940 (un freddissimo dicembre!) poi più nulla in quei giorni fino al già citato dicembre 1963.
Riassumendo, visto che di nevicate importanti ne abbiamo avute nel corso degli ultimi 100 anni nella prima decade, nella seconda e alla fine della terza decade di dicembre, siamo in debito proprio nei giorni a cavallo del Natale e prima o poi dovrà capitare.
![]()
Ciao a tutti. Qui siamo a 12.3° dopo una massima di 14.4°.
Mi sa che come temperature oggi siamo sopramedia; però per me, dopo tanti giorni di cielo coperto, una giornata così è l'ideale!Massima di 15.4°C verso le 14.30, ora siamo a 12.0°C. Umidità al 58%, è iniziata a calare in maniera significativa verso le 12, quando si è anche alzato un po' di vento da nord. In questo momento cielo pulitissimo e Luna spettacolare. Eccola poco fa, sorta dietro la Calvana, che faceva compagnia alla stazione...
moon1.jpg
moon2.jpg
Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me. (Kant)
http://borgonuovo.dyndns.org/
[Nell'immagine: M. Finestra]
t max di oggi +14.8°
roba da tagliassi i' cinci con le tronchesi \fp\\fp\
Mare e spiagge i miei incubi peggiori
Winter Forever
15,5° la massima qui
prato est massima di 14.2°
ieri e oggi ero a modena, freddo serio solo in nottata con nebbia e -1°, poi di giorno sempre sole e massime miti per la zona, sui 10°-11° complice anche la ventilazione favonica da ovest...
saranno anche belle ste giornate però non si possono vedere ancora 10° alle 19 con cielo sereno e vento assente...
ecco finalmente si scende un po' 8.5°
+11.2°
Segnalibri