In alcune zone pianeggianti della Toscana 4 anni fa fu ancora meglio del 17 dicembre 2010 (per esempio a Pistoia). Comunque una bella accoppiata di episodi capitata curiosamente negli stessi giorni a un anno di distanza.
Prato:
Pistoia:
Lucca...
77. lucca 18 dic.jpg76. lucca 18 dic.jpg73. lucca 19 dic.jpg
![]()
Le foto più belle non si vedono.![]()
Una curiosità: per Blizzard s'intende quando i venti raggiungono un'intensità di circa 60 km/h e le precipitazioni nevose sono talmente intense e rafficose da limitare la visibilità scende al di sotto dei 400 metri.
Ecco, posso dire senza il timore di essere smentito che un buon 50% delle nevicate pratesi toccano almeno in una parte di esse la caratteristica del "blizzard".
Mi è venuto in mente perché fu così anche la notte del 19 dicembre 2009 dopo la mezzanotte (prima no), mentre la nevicata del 17 dicembre 2010 fu tranquilla, sebbene molto abbondante. E Blizzard è stato anche quello fra il 31 gennaio e il 1 febbraio 2012, sebbene con accumuli più modesti.![]()
Alcune foto di quei giorni....
Immagine5 865.jpg Immagine5 874.jpg Immagine5 878.jpg Immagine5 1001.jpg
Bisenzio parzialmente ghiacciato,non ghiacciò l'anno successivo e ghiacciò invece nuovamente nel febbraio 2012
Immagine5 1079.jpg
Punto di osservazione Prato-Zona Sud-Est e Lamporecchio(PT)
Stazione Meteo: Davis Vantage Vue Località: Mastromarco(frazione del comune di Lamporecchio) Altitudine: 45 mt
scusami ma non mi convincinon ricordo assolutamente un vento forte quella notte...
si alzò un po' di vento quando il minimo traslò sull'alto adriatico in tarda serata , ma pur sempre vento debole, solo a tratti moderato...hai dati relativi a quella notte? ( io stetti sveglio fin verso le 3 e i fiocchi cadevano verticalmente)
Ultima modifica di nevofilo; 18/12/2013 alle 18:06
In copertina il romanzo di mio figlio ventenne, consigliatissimo
"Due cose al mondo non ti abbandonano mai, l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"
Da me iniziò a neve, ma subito girò ad acqua dopo una spolveratina.
Dopocena vera e propria bufera di neve sopra i 700m con fulmini e fiocchi come padelle. Partimmo verso le 11 per il nivotour con il grande amico Nevofilo. Su era impressionante cosa cadeva, a pensarci ho ancora i brividi.
Purtroppo ho soltanto questa brutta foto:
two.jpg
A casa mia:
one.jpg
Il nuovo sito meteo per il territorio di Roma, tuscia romana e viterbese:[B] [URL="http://www.cemer.it"]www.cemer.it [/URL]
[/B]Previsioni a breve e medio/lungo termine, rete meteo, forum, articoli di approfondimento.
Segnalibri