Giusto per darvi un'idea... Fulminazioni SIMULTANEE...
PS- Nuovo temporale formatosi proprio qui davanti... Fulminazioni secche e ripetute alla frequenza di circa una al minuto.
Luca Bargagna
Luca, foto veramente spettacolare!
Post notturno di ritorno da casa dei miei a mettere per scrupolo un po' di cose in sicurezza (dopo l'esperienza del giugno 92, del novembre 2000 e del dicembra 2009 "meglio avè paura che buscarne!".
La Piana di Lucca, soprattutto la zona nord-ovest è un immenso lago, nell'Oltreserchio c'è molta protezione civile in giro, le idrovore sono tutte azionate visto che il Serchio porterà giù sui 1000 mc/sec se non di più. Non preoccupa per ora a Lucca (ma fa sempre impressione), qualche pensiero in più nel tratto pisano ce l'ho.
Una piena per ora non eccezionale nei valori assoluti quanto nella durata, praticamente una piena lunga quasi 48 ore!
E meno male non c'era neve...
Dietro casa dei miei poi c'è stato probabilmente qualche problema alle chiuse del torrente Cerchia (affluente di destra) perchè i campi sono completamente ricoperti anche da 80 cm di acqua limacciosa.
Preoccupano i lam previsti per domani:
pcp12hz2_web_3.png pcp12hz2_web_4.png
Mamma mia ragazzi che botta! E temo che non sia finita qui per voi....
"Faceva talmente freddo che se il termometro fosse stato più lungo di due centimetri saremmo morti congelati." (Mark Twain)
altro risveglio con cieli stratificati, vento dirompente e minima allucinante oggi ancor più alta: 11.7°... e soprattutto: SONO 48 ORE CHE ANCORA NON CADE UNA GOCCIA !!!
oggi, contro ogni previsione, cielo addirittura QUASI SERENO ...
mai visto un prefrontale così prolungato... speriamo che la lunga attesa preluda ad un' altrettanto lunga fase piovosa, nonostante il quasi nulla che vedono i modelli... del resto per la legge dei grandi numeri dovrà pur piovere prima o poi
rovesci notturni e qualche tuono. 11,2°
Inizia a piovere. In nottata 1mm o poco più. Ora temp. a 12.4°C
A dopo, ciao
Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me. (Kant)
http://borgonuovo.dyndns.org/
[Nell'immagine: M. Finestra]
Mare e spiagge i miei incubi peggiori
Winter Forever
Segnalibri