L'ultimo scatto dello 06z mostra una configurazione simile a quella di ieri, soltanto che il freddo è più confinato alle alte latitudini e spostato verso il comparto canadese. Dalle steppe russe nulla![]()
Pioggia da metà mattinata e 2.4mm, +6.5°
conoscenza territoriale in base a diverse condizioni meteo che si verificheranno su lettura dati, verticale di frosinone (lam), in particolare la 850 e la 925hpa
ti faccio un esempio Per martedi 11 sulla verticale di frosinone alle 12 è prevista una -2 a 850 (circa 1400metri mentre 4 gradi sono previsti a 925hpa circa 750-800metri...è chiaro che poi intervengono diversi fattori vento ur stato del cielo etc etc
Ultima modifica di morris.cruciani; 05/02/2014 alle 12:58
3.5mm oggi
55mm mensili
269.9 da inizio anno
+7.8°
Situazione preoccupante sul serio a livello idrogeologico.![]()
Monteverde vecchio: alle 12 9 mm.
Salve ragazzi, quadro evolutivo reiterato, in parte deprimente per il centro, neve a quote impossibili....tutto al nord, ecco il mio aggiornamento
05-02-2014, 12:30 - Sembra incredibile ma l’evoluzione meteo è ormai andata in “loop”. Anche oggi siamo alle prese con la “nostra” perturbazione quotidiana. IL tempo sta rapidamente peggiorando in progressione da ovest verso est, secondo il classico canone Atlantico, a causa di un impulso perturbato piuttosto intenso. Dal radar si notano già piogge di una certa intensità al nordovest, in particolare nella Liguria di ponente, mentre al centro ci sono i primi piovaschi sparsi, esattamente come da previsione.
Dall’immagine dal visibile si comprende quale sarà l’evoluzione nelle prossime ore; la parte più intensa del fronte perturbato è al momento distesa dal ponente ligure alla Sardegna meridionale e avanzerà rapidamente verso est, coinvolgendo nel pomeriggio in maniera più decisa anche le centrali, con piogge diffuse nelle tirreniche e qualche temporale. Continueranno le nevicate su buona parte dell’arco alpino a quote collinari, incrementando i già cospicui accumuli, con numerose situazioni di disagio in molte località (foto in copertina).
La carta delle precipitazioni previste per le prossime 12 h evidenzia quanto detto, con piogge e nevicate diffuse su tutto il centronord…………
Nei prossimi giorni il quadro non cambierà molto; compresa l’attuale, infatti, almeno tre perturbazioni si avvicenderanno nel territorio italiano fino a domenica, con cumulate precipitative davvero ragguardevoli al nord; non sono da escludere situazioni di allerta per le nevicate copiose e le piogge incessanti in pianura.
Ecco l’immagine dinamica a infrarossi, corpo nuvoloso ampio e ben strutturato in arrivo.
Ciao ciao
La meteorologia come non l'avete mai vista: nel mio blog COMPLETAMENTE RINNOVATO
www.meteoscienza.it
Segnalibri