Citazione Originariamente Scritto da rock85 Visualizza Messaggio
Io mi ricordo che stavo seguendo la web di Rocca Priora e prima dell'evento, al suolo aveva già più di 20cm ( la nevicata del 31/01 se non ricordo male ).... A fine evento ( la prima nevicatona ) dalla web si poteva vedere che gli accumuli non andavano oltre il mezzo metro!! Questo a conferma del fatto che anche ai 768mt di Rocca Priora, il richiamo caldo ha fatto danni!! ( tieni conto che in valle la prima nevicata ha portato un accumulo di 62cm misurati )
si infatti veramente come ho detto prima Grottaferrata e Frascati sono rientrate per un pelo, comunque vi dico una cosa, io sono cresciuto a Monterotondo ed è dal 2002 che abito a Grottaferrata (per chi non lo conosce 18km a nord est di roma sulla salaria a livello del tevere praticamente, il paese arriva a 160mt, per intenderci stessa distanza da roma di frascati e grottaferrata) eppure vi dico che per la neve è molto meglio dei castelli under 500mt, vi faccio qualche esempio:
il 3 febbraio 2012 nevica alla grande già da metà mattina e la sera già stavano con 20cm di accumulo quando a Grotta ancora doveva iniziare!!
Febbraio 2010 ad onor del vero presa meglio Grottaferrata e Rm Centrosud
Ma gli episodi di Burian prendono meglio la provincia nord appena fuori Roma, infatti il 15 gennaio 2002 grande nevicata a Monterotondo che si è spinta sino a Settebagni mentre a Grotta neanche un fiocco.
Burian 1996 grande nevicata a fine dicembre a Monterotondo (a Grottaferrata non la ricordano)
Burian 1991 anche qui grande nevicata a Monterotondo ma penso che non sia andata oltre Rm Nord, smentitemi se sbaglio.
La bomba gelida del 1986 fu grandiosa, ma penso abbia preso tutti
Mentre il 6 gennaio 1985 è stato epico ma, correggetemi se sbaglio, i castelli hanno atteso 24h (quindi il 7 gennaio)per vedere neve, sconcertante un pò come il 3-4 febbraio 2012