Ciao a tutti.
Volevo riprendere la "vecchia tradizione" delle proiezioni mensili su base teleconnettiva tenendo conto degli andamenti di alcuni indici nel trimestre precedente (QBO, AMO-NAO, PDO-PNA, ONI-SOI).
Questa è la ricostruzione della disposizione statisticamente più probabile delle anomalie di geopotenziale sul comparto europeo ed est-atlantico:
Aprile.png
Per il nostro comparto (settore centrale ligure-tirrenico) una simile disposizione delle anomalie si dovrebbe esplicitare con una anomalia termica positiva ed una pluviometrica negativa. Vediamo se il mese evolverà secondo queste linee...
![]()
Luca Bargagna
Per gli amanti delle statistiche, l'anno che al momento mostra più affinità al 2014 riguardo al quadro teleconnettivo è il 1981, seguito dal 1967 e dal 2009.
![]()
Luca Bargagna
a vedere le ultime gfs termicamente ci saremmo con il sopramedia,ma si vedrebbero anche varie fasi instabili!
Certo l'anomalia termica positiva non sarebbe una novità né per aprile né per il trend all'ulteriore rialzo iniziato da luglio 2013 in poi. Marzo è stato simile a un aprile leggermente più fresco, gennaio e febbraio a marzi un po' freschi. Aprile si accosterà alle medie di maggio, ovviamente con qualche punto in meno (tipo 15,5° di media).![]()
nmaps1981.gifanomnight.3.27.2014.gif
1986? come aveva suggerito Andrea..
nmaps1986.gif
1991? come avevo suggerito io..
nmaps1991.gif
sia nel 1981 che nel 1991 l'attività solare mostrava un low ap index e un high solar irradiance:
HS-LAp.png
I tre mesi di aprile tirati in ballo - 1981, 1986 e 1991 - hanno avuto in comune una prima parte calda-asciutta anticiclonica e una seconda piuttosto fresca innescata da un primo affondo di aria artico-marittima. Il più intenso è stato senza ombra di dubbio quello del 18-19 aprile 1991, che riportò la neve in pianura al nord e a quote basso-collinari al centro. A conti fatti però, nelle medie finali, l'aprile 1991 risultò decisamente sotto media, uno dei più freschi del dopoguerra. Il 1986 una via di mezzo, ma alla fin fine si chiuse in media rispetto al trentennio di riferimento dell'epoca (1951-80). Il 1981, invece, si chiuse sopra media, sia perché fu molto più intensa l'onda di calore iniziale, sia perché il successivo affondo freddo (avvenuto esattamente il 17 aprile), nonostante il calo termico sensibile non fu poi così clamoroso in senso assoluto (una massima di 13.2° a Prato il 17 aprile 1981 contro una massima di appena 5.2° il 19 aprile del 1991).
Così, tanto per narrare nel concreto quale può essere la conseguenza pratica di quell'assetto teleconnettivo mirabilmente spiegato dai più esperti.![]()
![]()
prima decade sicuramente sopra media e secca...![]()
E' la classica tranvata vegetativa quando l'annata parte in pompa magna... speriamo di no...anche se leggermente ot... vorrei vedere l'andamento stagionale che portò a quella tragica gelata maggiolina... mi pare 1957... giusto per vedere come era stato l'inverno e l'inizio primavera, per valutare quali possono essere i rischi di stagioni in sordina... il 1991 però dimostrerebbe l'esatto contrario... dopo un evento muscoloso in febbraio di ebbe anche un forte colpo di coda in aprile... anche se trovo qualcosa non pubblico niente a riguardo perchè sarebbe un mese ot, però giusto per citare le tranvate vegetative primaverili....
![]()
Segnalibri