Salve a tutti e buon inizio settimana. Qui cielo parzialmente nuvoloso, ma comunque è sensibile il rialzo delle temperature oggi, per il 9 maggio con la +11/12 ad 850 hpa sentiremo probabilmente le prime calure verso le le centrali. Per il resto qui buona la minima di +8,5 gradi registrata alle 5:30 dall'idrografico.
Salve ragazzi, perdonate se entro in OT, ma oggi mi sono rinchiuso a scrivere un editoriale a cui pensavo da tempo; prendendo spunto da un bellissimo libro di James Gleick, CAOS, la nascita di una nuova scienza, ho scritto un lungo editoriale, dove cerco di approfondire gli aspetti legati alla impossibilità di effettuare una corretta previsione meteo nel lungo termine. Il tutto partendo dagli studi di Lorentz sulle leggi del caos, passando agli spaghetti e alle previsioni ensemble
TUTTO QUI
buona lettura...
LE LEGGI DEL CAOS, GLI SPAGHETTI E LA VALIDITA' DELLA PREVISIONE METEOROLOGICA: UN APPROFONDIMENTO IN MERITO | METEO&SCIENZA
Ciao ciao
\as\
La meteorologia come non l'avete mai vista: nel mio blog COMPLETAMENTE RINNOVATO
www.meteoscienza.it
dalle 14.30 SW, finalmente via la tramontana
max +20,9°
attuale +17,2° ur 59%
E' incredibile come entri con estrema facilità la brezza nel romano e nel basso Lazio rispetto al viterbese, qui Tramontana che ancora soffia sostenuta...possono passarci giorni prima che torni il SW
Questa convergenza di venti, piuttosto ricorrente in Estate, spiega in parte i diffusi fenomeni temporaleschi del medio-basso Lazio interno, e qui sotto vento secco-bollente-stepposo con umidità del 30% \fp\
Per lo stesso motivo spessssimo ad inizio Estate Viterbo fa massime più alte di Roma, nonostante la sua quota ben maggiore!
Rieccomi ragazzi, un intervento per fare il punto sui modelli, dopo un week-end putroppo segnato da eventi tragici, quanto in parte previsti.
Sembra che la stagione sia intenzionata a cambiare regime, una sponda altopressoria classica si prepara a invadere il Mediterraneo, apportando un tempo stabile e soleggiato nelle nostre regioni
Tale andamento potrebbe proseguire in maniera molto diversa seconso i due principasi modelli
GFS ipotizza infatti l'invasione sempre pià ingombrante delle alte pressioni in Europa e nel Mediterrraneo, a causa della peculiare disposizione del VP, con asse oblungo con un vertice in Atlantico
Rimonta altopressoria a matrice ibrida africana in tale caso, caldo prematuro, ma ECMWF non la pensa così, è sufficiente una piccola rotazione in senso antiroario dell'asse del VP per otttenere l'effetto opposto, ovvero, una saccatura fredda in Adriatico a 216 h
Insomma ancora tutto da definire, piccoli dettagli, ma che fanno la differenza (il caos è questo :D:D) potrebbero separarci da una primavera ancora instabile e l'inferno anticipato previsto da GFS
Ciao ciao
:rolleyes
La meteorologia come non l'avete mai vista: nel mio blog COMPLETAMENTE RINNOVATO
www.meteoscienza.it
Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
W il caldo!!!
Buonasera a tutti!!
Estremi odierni di 8,2° e 17,7°...Attuale 10,4° e pressione in aumento, 1018,5hpa.......... Addio pioggia e brezza fresca!! Si comincia con il cappone, il cielo beige, l'aria che puzza, l'appiccicume, le macchine bollenti, le patacche sotto le ascelle, le mani sudate, l'aria condizionata in macchina, la noia meteo, le allergie, i prati che ingialliranno in un non niente e tutto quello che vi pare......Per me, questo elenco potrebbe durare pagine intere...........Inizio subito con i piagnistei \fp\
buonasera
estremi di oggi:
massima del giorno 14.8° ur 77%
attuale 12.4° ur 57%
minima 10.3 ur 57%
in casa invece non si arriva a 18 (17.4 ur 58)
per il resto nulla da segnalare
Segnalibri