t +23.8
dp +13
vento fino a 40 km h
si sta bene
Mare e spiagge i miei incubi peggiori
Winter Forever
Cielo nuvoloso, massima che ha sfiorato i +24°C dopo una minima scesa sotto i +17°C grazie al calo del libeccio in nottata.
Libeccio che ha ripreso vigore durante la mattinata, tornando adesso sui livelli di ieri (raffiche sui 25 nodi), rendendomi pessismista su possibili precipitazioni in nottata (a meno che non crolli nuovamente).
![]()
Luca Bargagna
Uhmm stanotte c'è il NW come diceva ieri Alessandro, non ti vedo bene Luca... mentre qui... può dare sfracelli..
Posto due carte in cui fece sfracelli nel cuore toscano esattamente nell'orario della carta...
Rrea00120040725.gif
Rrea00120130531.gif
In entrambi i casi si ebbe un picco di 80-100 mm. nel cuore Toscano
La cosa interessante è che nella seconda carta non c'era aria calda da scalzare... questo lascia decadere il mito che gli stianti più grossi le fa quando trova il terreno caldo... monitorate gente monitorate...![]()
CAMPIONE - Totometeo 2014
Ma il NW in quota di per sé non è un problema, anzi...
Se c'è curvatura ciclonica in quota e un minimo al suolo non troppo profondo, nel cuore dell'estate è la configurazione TOP per vedere linee temporalesche ben organizzate che scivolano lungo la costa dalla Liguria di levante fino alla media Toscana. Un esempio tipico è la "mazzata conclusiva" del 29 luglio 2010, quando si accumularono 60 mm in un'ora di temporale apocalittico grazie alla linea in discesa dalla Liguria. O ancora, il 31 luglio 2003, quando in mattinata si ebbe uno dei pochi episodi da ricordare di quella calda estate.
il problema grosso è il vento nei bassi strati, in particolare il libeccio... Per quello dico che la vedo dura per stasera/domattina...![]()
Luca Bargagna
+23.4° NUBI minacciose
freschino,godo
Mare e spiagge i miei incubi peggiori
Winter Forever
ma il libeccio al suolo con NW in quota ci dice che stiamo per essere interessati da maltempo,
appena cala e arriva la calma (escluse le coste se arriva subito il NW al suolo)
parte la convezione.
Invece domani con venti al suolo da NW l'atmosfera sarà stabile.![]()
massima di 24.6°, Piro ha ragione Pisa non deve difendersi solo dalla tramontana sterile ma anche dal libeccio troppo forte...diciamo non è la città più fortunata per avere grossi temporali estivi ( discorso diverso in autunno invece)
intanto i temporali son già scoppiati ( seppur per ora deboli) in buona parte della pianura padana seguendo uno schema simile a quello di ieri ma in anticipo di qualche ora, vediamo quando il nocciolo freddo irromperà da NW cosa succederà dalle mie parti, difficile bissare ieri sera...![]()
a breve:
domattina
![]()
Non per niente i 60 giorni che vanno da metà giugno a metà agosto per Pisa sono i più secchi dell'anno.
Da metà agosto in poi, invece, ci divertiamo spesso e volentieri grazie al mare caldo e alle prime incursioni serie di aria fredda... Basta poco a quel punto a scatenare la convezione, e più blandi sono i minimi al suolo più ci divertiamo!
PS- Va comunque rimarcato che l'aria che arriverà in nottata non avrà niente da invidiare alle gocce fredde settembrine... Una -20°C abbondante a 500 hPa il 9 luglio non è roba da tutti i giorni...
zt500z2_web_23.png
Luca Bargagna
Segnalibri